5 second hand per fare affari vintage a Milano

Di Caterina Zanzi

Chi non ha il pallino per i bei capi vintage alzi la mano! E la alzi anche chi non ama spendere i miliardi per vestiti che possono diventare accessibili: basta sapere come farlo! Se rientrate in queste categorie, state leggendo l’articolo giusto: amerete alla follia i 5 second hand dove fare affari vintage a Milano.

Gli unici pezzi per cui sono disposta a spendere davvero sono gli accessori: per esempio, una borsa di Stella McCartney ammette follie. E anche una pochette Zagliani. E un portafoglio Prada (devo continuare?).

Ma per l’abbigliamento non faccio follie. Piuttosto, ho capito che difficilmente mi riesce di considerare un vestito davvero ‘per sempre’. Così faccio razzie nelle catene di fast fashion (Amancio Ortega mi leggi?) oppure vado in uno di questi second-hand: il tocco di classe è assicurato e il risparmio lo è altrettanto. A meno che non decidiate di svaligiarli! Scoprite anche i 20 siti per comprare moda vintage e second hand.

1. GIVE AND TAKE

Give an Take Shopping Milano Second Hand

Una sala di Give and Take | © Caterina Zanzi

Le sciure di Conciliazione lo ben sanno: al Give and Take vanno in vendita delle vere e proprie pepite. La formula è semplice. Chi ha voglia di trovare grandi firme a piccoli prezzi viene qui. E lo stesso campanello suona anche chi è stufo di qualche abito (o calzatura) di troppo in armadio. Lo porta qui e Laura e Poppi – le due proprietarie del negozio, in un interno di via Alberto da Giussano – lo scelgono, lo prendono in conto vendita e lo appendono sui ripiani. Il gioco è fatto: così si popolano gli scaffali di questo second-hand di lusso: ogni capo è selezionato con cura (vade retro sòla!), oltre che di marca e in ottime condizioni. Qui ho comprato il parka che sto indossando da tutto l’inverno e sempre qui ho acquistato diversi abiti per matrimoni, cerimonie e compleanni. “Give and take”, “dai e prendi”: in tutta onestà, qui ho preso sempre più di quanto ho dato!

GIVE AND TAKE. Via Mario Pagano 54, Milano. 02.36632863. Aperto tutti i giorni (10-19) tranne sabato e domenica.

2. IL GIROTONDO

Il Girotondo shopping Milano Second Hand

Piumini e cappotti da Il Girotondo | © Caterina Zanzi

Al Girotondo – sia in quello storico di via Dugnani che nel nuovo e dirimpettaio interno di viale Coni Zugna – andrò ormai da una decina d’anni, dunque giuro che so di cosa parlo: qui metto in moto la mia visione imprenditoriale degli acquisti. Porto tutti gli abiti di cui sono stufa, e con i soldi guadagnati ne compro di nuovi. È solo grazie a questo negozio davanti al parco Solari che posso sfoggiare dei meravigliosi stivali Sergio Rossi e che ogni inverno mi vedete in giro con un piumino Add diverso. Voglio rassicurare le maniache della pulizia che in questo momento stanno storcendo il naso: gli abiti (e le scarpe, soprattutto!) sono quasi tutti nuovi di pacca, in molti casi ancora con il cartellino e la scatola. Le donne sanno che lo shopping è una gara che si corre ‘tutti contro tutti’ e non si può che sfruttare le debolezze delle ‘concorrenti’ che, dopo un acquisto sbagliato, corrono qui per monetizzarlo. Comprerei tutto!

IL GIROTONDO. Via Dugnani, 6 e viale Coni Zugna, 19. 02 437293 oppure 02 94394292. Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 (giovedì e martedì orario continuato). Per il ritiro merce consultare il sito o chiamare in negozio.

3. BIVIO MILANO

Bivio Milano shopping Milano Second Hand

L’esterno di Bivio Milano in via Mora| © Facebook Bivio Milano

Decisamente più ‘hipster’ rispetto ai due negozi elencati finora è Bivio Milano, la cui filosofia è “Tieni solo ciò che ami, porta solo ciò che pensi sarà amato da qualcun altro”. Il second hand, qui, è dedicato sia alla donna che all’uomo e i pezzi sono decisamente più ‘strambi’: oltre a grandi classici firmati Prada, Jimmy Choo o Bottega Veneta, largo spazio è dedicato anche a marchi meno mainstream, come Msmg e Alexander Wang per le maxi felpe, oltre alle proposte pazze come le eco fur in tutte le salse e zeppe maculate firmate Steve Madden. Siete pronte a fare un giro second hand proprio dietro le colonne di San Lorenzo? Di recente, infine, Bivio ha aperto una sede anche in Porta Venezia!

BIVIO MILANO. Via Gian Giacomo Mora, 4. Via Lambro, 12, Milano. Aperto da martedì a domenica dalle 11:00 alle 19:30. Per il ritiro merce da martedì a domenica (12:00/17:30) senza appuntamento.

4. CAVALLI E NASTRI

Cavalli e Nastri shopping Milano Second Hand Vintage

Lo store Cavalli e Nastri di via Brera | © Cavalli e Nastri

Nella stessa via di Bivio, oltre che nella sede di via Brera, c’è Cavalli e Nastri, nome illustre del vintage meneghino, di cui è stato senza ombra di dubbi il pioniere. L’atmosfera è la cosa che preferisco di questo store, insieme alla ricercatezza delle sue proposte. Qui, più che parlare di second-hand, si può a buon diritto nominare il vintage e non è difficile imbattersi in veri e propri oggetti da collezione, come gioielli Chanel, foulard Hermès e modelli anni 50 di Borsalino. Oltre all’abbigliamento e agli accessori, si possono trovare anche pizzi, merletti e complementi d’arredo di modernariato. Ogni volta che ci entro mi sento un po’ come dentro il film Coco Avant Chanel!

CAVALLI E NASTRI. Via Brera, 2 (02 72000449). Via Gian Giacomo Mora, 3 (02 49451174) e Via Gian Giacomo Mora, 12 (02 89409452). Aperto lunedì (14:30/19.30) e da martedì a sabato (10:30/19:30)

5. MERCATINO MICHELA (chiuso)

Mercatino Michela shopping Milano Second Hand

Alcuni capi da Mercatino Michela | © Caterina Zanzi

I Mercatini Michela nascono quasi trent’anni fa in onore della vanità femminile e dell’eleganza: anche qui comprare un sogno a prezzo accessibile è cosa da tutti i giorni! Le mete dello shopping, in questo caso, sono addirittura tre e una si trova niente di meno che in Via Della Spiga, indirizzo per eccellenza degli acquisti di lusso. Se in questo negozio a perdere la testa sono le fanciulle, nella location di via Corridoni ha sede lo store dedicato all’abbigliamento uomo, donna, bambino (con un angolo dedicato all’home decor), mentre viale Regina Giovanna è la casa dello sportswear per lui e per lei. Sceglietene uno (a cui, sono certa, seguiranno gli altri due) e correteci! 

MERCATINO MICHELA. Via Della Spiga, 33 (02 782372). Via Corridoni, 5 (02 76003205). Viale Regina Giovanna, 8 (02.2046778).

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

16 commenti

5 Second Hand Shops for Vintage Bargains in Milan | A Place in Milan 28/03/2015 - 8:39 pm

[…] Read the original article on Conosco un Posto. Alle the english versions are translated by Tamara Ilic.  […]

Rispondi
I posti del cuore di Gabriele Verratti a Milano | Conosco un posto 29/09/2015 - 2:02 pm

[…] sono di casa nei negozi del vintage, dove sono certo di trovare la chicca assoluta. La selezione di Cavalli e Nastri è molto curata, specie per cravatte e scampoli d’epoca – con cui realizzo pantaloni su […]

Rispondi
alessandra 22/10/2015 - 5:04 pm

Ciao, gran bell’articolo, grazie! Io ne ho scoperto un altro qualche giorno fa, si chiama Ambroeus ed è all’Isola. C’è tanto vintage e tanto contemporaneo, molto figo.
Hanno anche il sito: http://www.ambroeusmilano.it

ciao!!

Rispondi
Carla Fabbri 13/11/2015 - 11:56 am

Simpatico ed interessante ”Conosco un posto’ ma per quanto riguarda i Mercatini di Michela a milano, alcuni sono chiusi e gli altri hanno numeri di tf errati.Come fare per non dover andare di persona e trovarli trasferiti o falliti?

Rispondi
Caterina Zanzi 15/11/2015 - 2:18 pm

Ciao Carla, non sei la prima a segnalarmelo: a quanto pare i Mercatini Michela hanno chiuso…l’ho segnalato nell’articolo! Ciao!

Rispondi
Regali per il fidanzato o il papà: 5 negozi da uomo a Milano 17/11/2015 - 11:35 am

[…] so che siete abituate a pensare a Cavalli e Nastri come paradiso terrestre per voi donne ossessionate dal vintage, ma anche il popolo maschile ha diritto a un angolo di moda retrò nel negozio più bello di […]

Rispondi
Catherine 02/11/2016 - 4:04 pm

Vi sarei molto grata di comunicarmi gli indirizzi o telefoni dei bei negozi per uomo di seconda mano.
Un grande grazie.
Catherine Hagen

Rispondi
I posti del cuore di Giulia Torelli aka Rock'n'Fiocc a Milano 14/04/2016 - 10:28 am

[…] per il seconda mano a basso prezzo il migliore è Humana Vintage dietro il Duomo. Mi piace spulciare nei seconda mano: Ambroeus, il Bivio, il […]

Rispondi
Apre Tuttogratis a Milano, il negozio dove non si paga niente 20/05/2016 - 10:45 am

[…] di chi passa e usufruisce del servizio: che dite, fate un salto appena apre? In attesa, qui trovate i miei second hand preferiti a Milano dove fare affari […]

Rispondi
Rufus, finalmente un buon cocktail bar a Conciliazione 16/11/2016 - 12:36 pm

[…] dire che a qualche passo di distanza da Rufus c’è uno dei miei ristoranti cinesi preferiti, uno dei miei second hand del cuore e la mia gelateria numero uno di Milano. Direi che avete l’imbarazzo della […]

Rispondi
Il sushi di Kisen in Colonne a Milano | Conosco un posto 01/02/2017 - 12:03 pm

[…] di shopping: a due passi da via Mora ci sono una delle mie gioiellerie preferite, e Bivio, un bellissimo second hand in cui sbizzarrirsi! Per non stressarsi, visto che parcheggiare in zona non è semplicissimo, usate uno dei tanti […]

Rispondi
I miei posti del cuore in Duomo a Milano | Conosco un posto 21/03/2017 - 10:51 am

[…] VINTAGE. Tra i miei negozi vintage preferiti, di recente, si è aggiunto anche questo second hand in zona centralissima, pieno zeppo di abiti […]

Rispondi
I posti del cuore di Daniela Collu, aka Stazzitta, a Milano 19/11/2018 - 3:06 pm

[…] per ricomprare tutto da Wait And See in Via Santa Marta, ma ne approfitterei per il vintage di Cavalli e Nastri e Madame […]

Rispondi
5 negozi di abbigliamento speciali nelle Cinque Vie di Milano - Conosco un posto 16/05/2019 - 2:56 pm

[…] invece siete amanti dei second-hand (qui ne trovate altri cinque!), avvicinandosi un pochino alle Colonne, fate un salto da Snap, che oltre […]

Rispondi
20 siti per comprare moda vintage e second hand online - Conosco un posto 07/01/2021 - 9:35 am

[…] o, più semplicemente, di stile. Di negozi milanesi che se ne occupano vi avevamo già parlato qui, perciò questa volta abbiamo raccolto ben 20 siti per comprare vintage e second hand direttamente […]

Rispondi
10 imperdibili negozi vintage a Milano - Conosco un posto 09/11/2023 - 8:05 am

[…] fanno risparmiare e vanno d’accordo con l’ambiente. Nel lontano 2015 vi avevamo già parlato di 5 second hand a Milano, più di recente ci siamo concentrati sui siti vintage online, e adesso alziamo l’asticella […]

Rispondi

Lascia un commento