I tempi sono duri, in questi giorni, in città. Ecco perché abbiamo pensato di suggerirvi una lista di servizi tramite i quali è possibile ordinare cibo, vino, spesa e cose varie online a Milano, anche ai tempi del Coronavirus!
ORDINARE CIBO A MILANO

DELIVEROO
Il servizio di consegna cibo di Deliveroo non si ferma, grazie anche a nuove disposizioni in termini di sicurezza (ieri è arrivata una mail in cui si precisava che le consegne verranno svolte senza contatto tra il corriere e il cliente). Ho dato uno sguardo ai ristoranti che sono presenti anche in questi giorni per le consegne e ve ne segnalo qualcuno di meritevole (che troverete o meno a seconda della zona in cui abitate):
– PASTICCERIA CLIVATI (colazione)
– L’AMERICANO CHE AMAVA LE BRIOCHE (colazione dolce e salata)
– OFELÉ (colazione dolce e salata, insalate)
– POKÈ HOUSE (pokè)
– PIZZIUM (pizza)
– GIOLINA (pizza)
– MARGHE (pizza)
– GASTRONOMIA YAMAMOTO (giapponese)
– GIANNASI 1967 (pollo e rosticceria)
– ARTICO (gelato)
GLOVO
Anche su Glovo i ristoranti, seppur sensibilmente diminuiti, non mancano. Vi ricordo che su questa app potete richiedere qualsiasi cosa (anche la spesa al Carrefour o da Picard, e i farmaci), comprese commissioni di più o meno qualsiasi tipo!
– IL PANINO IGNORANTE GOURMET (panini di ogni tipo)
– BURGEZ (hamburger)
– DIFFERENT BURGER (hamburger)
– BOMAKI (roll e burrito)
– PESCARIA (panini di pesce)
– PORCOBRADO (panini)
– ICHI STATION (roll)
– BASARA (giapponese)
– GHE SEM (ravioli)
– RADICETONDA (vegetariano)
– SPONTINI (pizza)
– ROSTICCERIA GIACOMO
– GUSTO17 (gelato)
UBER EATS (consegna gratis fino al 3 aprile e tanti sconti):
- FUSHO (burrito con pesce crudo e cotto)
- POKÈ HOUSE (pokè)
- VANILLA BAKERY (colazioni o merende)
- AL MERCATO (hamburger)
- GROCERY.TOMARKET (spesa generica)
COSAPORTO.IT
Si fa chiamare ‘Quality Delivery’, e in effetti questo sito consegna a domicilio specialità di locali un pochino più ricercati rispetto agli altri servizi. Qualche nome da provare con l’occasione?
- PANIFICIO DAVIDE LONGONI (colazioni dolci e salate, merende)
- PASTICCERIA MARTESANA (colazioni dolci e salate, merende)
- GUSTO17 (gelato)
MANNARINO
I ragazzi del Mannarino non sono certo rimasti con le mani in mano e, pur avendo chiuso i loro due locali, si sono attrezzati con un e-shop sul quale ordinare carne di ogni tipo, arrosticini e, soprattutto, le mitiche bombette. Col codice bombettamilano, avrete il 10% di sconto.
ORDINARE VINO, BIRRA E ALCOOL A MILANO

WINELIVERY
Sull’app di Winelivery potete trovare vino, birra, superalcolici, e tutto l’occorrente per i vostri aperitivi su Facetime con gli amici, compresi analcolici, acqua e ghiaccio. Consegna super celere, anche in mezz’ora. Con il mio codice 7ICLG4HL avete 10 euro di sconto sul primo acquisto!
TANNICO
Anche su Tannico trovate molta scelta: rossi, bianchi, spumanti da tutto il mondo, ma anche distillati e addirittura vini rari per gli appassionati.
CANTINA URBANA
Anche questo bel locale sui Navigli ha aperto il proprio e-shop, tramite cui vende il suo vino in tutta Italia. La consegna di ordini dalle 6 bottiglie in su è gratuita (segnalo il bianco “Tranatt”, buonissimo).
LA BUTTIGA BEER ROOM
Se invece aveste voglia di birra, anche questo pub in zona Sarpi si è dato da fare, e consegna birre a domicilio, con anche dei “Quarantine packs” di tutto rispetto. Per ricevere, scrivete a loro sui social o via Whatsapp (tutte le info sul loro profilo Instagram).
TIPOGRAFIA ALIMENTARE
Uno dei nostri posti preferiti porta in bici a casa delle persone che abitano in zona Nolo, Gorla, Turlo e Porta Venezia il loro vino (ma anche, volendo, qualcosa da mangiare). Tutte le info le trovate sui loro canali social.
ORDINARE LA SPESA A MILANO
Oltre alle più note insegne della Gdo e ad Amazon Prime, che stanno avendo entrambi notevoli difficoltà a consegnare in tempi brevi, esistono diversi altri servizi grazie a cui è possibile ordinare la spesa:
* CORTILIA (prodotti di ogni tipo, sconto di 10 euro su un minimo di 49 col mio codice CATE10, ipotizzabili tempi lunghi)
* SUPERMERCATO24 (spesa generalista, ipotizzabili tempi di consegna un po’ lunghi)
* L’ORTO DI BRERA (cassette di frutta e verdura)
* L’ALVEARE CHE DICE SÌ (ritiro presso i punti vendita)
* SAPORI SOLARI (salumi, formaggi e carne, info sulla loro pagina Instagram)
* ORAPESCE (pesce)
* SECOND CHEF (componete il vostro menu scegliendo tra ricette nuove, ve ne avevamo parlato qui)
ORDINARE COSE A MILANO

* FARMACI. Scaricando l’app Brigitte, ordinate e ricevete i farmaci dove volete.
* FIORI. Se volete ordinare o regalare un mazzo di fiori, servizi come quello di Colvin sono ancora funzionanti.
E voi avete altri servizi da segnalare per questi giorni a Milano? Ditecelo qui sotto!
17 commenti
ciao Caterina, consegna su Milano anche “Portanatura” (un servizio simile a Cortilia, con tutto cibo biologico e pasta ,riso e farro sfuso). grazie per tutte queste informazioni molto utili dato che esselunga ha date di consegna molto ritardate (poco fa era 2 aprile). molto utili anche per regalare del cibo a genitori anziani che non sono molto tecnologici e magari per “non disturbare” si limitano a mangiare sempre le stesse cose e poca frutta e verdura. ah, anche “Cibario” sta lavorando in queste settimane. grazie ancora. Anna
Grazie a te Anna!
Ciao Caterina,
per la birra consiglio anche SHALLO BEERSHOP. Hanno una selezione di birre artigianali davvero ampia. Consegnano tutti i pomeriggi con un minimo d’ordine di 20/25€.
Grazie Alex!
Ciao Caterina, grazie per le info, Cortilia purtroppo risulta non disponibile su Milano, mi sa che hanno bloccato le nuove registrazioni 🙁
[…] a casa è il nuovo mantra, dunque evitate di uscire e piuttosto fatevi arrivare le cose a casa. Qui trovate il nostro articolo con 50 idee per ordinare cibo, vino e spesa online a Milano ai tempi del […]
Ciao Caterina, grazie per le info molto utili. Ti segnalo che adesso anche l’Alveare fa consegne a casa, ha sospeso il ritiro nei punti vendita (almeno a Milano).
Grazie Giulia!
[…] Qui trovate 50 idee su cosa fare, qui invece potete scovare 50 trattamenti beauty , mentre qui avete un piccolo manuale per l’home delivery di spesa e cibo a […]
Ciao Caterina! Sogno da anni una tua omologa su Roma…nel caso, in un futuro neanche troppo lontano, potrei essere io? Al momento però amerei avere un elenco altrettanto esaustivo di attività che portino cibo e gioia anche nelle case romane, rase anch’esse ormai!!! Grazie per le chicche e le risate, sempre ☺️ Alessandra
Alessandra! <3
ciao, grazie mille per le info molto molto utile, ti volevo segnalare anche IL MIO OTTICO effettua consegne a casa gratuitamente, per lenti a contatto, liquidi e lacrime artificiali.
[…] per la vostra quarantena ‘a domicilio’ non vi bastano? Ne trovate tantissimi altri qui! o nella nostra sezione dedicata, Milano In […]
[…] per la vostra quarantena ‘a domicilio’ non vi bastano? Ne trovate tantissimi altri qui o nella nostra sezione dedicata, Milano In […]
[…] Bar: questo nome vi dice forse qualcosa? Durante il triste periodo del lockdown sono stati tanti i servizi che, tra un discorso di Conte e una fila al supermercato per accaparrarsi l’ultima bustina di […]
[…] Un consiglio per rendere ulteriormente speciale la vostra occasione da festeggiare? Ordinate un mazzo di fiori, una bella (e buona) bottiglia di vino, o un cocktail d’asporto. Alcuni indirizzi ve li abbiamo già detti qui e qui. […]
[…] il servizio di delivery e il Wine Bar in zona Tortona, l‘ultima novità di Tannico è la Flying School: una […]