I miei ristoranti cinesi di riferimento a Milano ormai li sapete. Che ami la cucina dell’Est, soprattutto i ravioli: sapete anche questo. Quello che non sapete è che in alcune zone anche io non ho la più pallida idea di dove andare a mangiare. Il quartiere tra Gioia e Centrale è uno di quelli che mi manda in confusione. Quindi ringrazio pubblicamente chi mi ha portato da Ta Hua, in via Fara a Milano. La specialità, qui, è la cucina di Hong Kong e in generale del sud della Cina, cantone di Guandgdong su tutti. Che, tradotto, significa dim sum a profusione, anatra stufata e noodles in tutte le salse. Ecco come si mangia in questo ristorante che c’è da 40 anni, ma che ho scoperto solo adesso! Voi siete mai stati?
IL PIATTO FORTE: i dim sum
Cosa sono i dim sum? A Hong Kong sono il tipico pranzo della domenica: ravioli e antipastini vari a base di carne, pesce, crostacei e verdure, tutti allo stesso modo sfiziosi e adatti a essere condivisi tra i commensali. E allora, tra i piatti forti, ecco 9 tipi di ravioli (con pesce, granchio, verdure e carne), ma anche spaghettini con curry e gamberi, gamberi sale e pepe e pollo croccante.
Io ho ordinato degli ottimi gamberetti con zenzero e asparagi, un “panino morbido” Ta Hua (una sorta di raviolo gigante), un incandescente quanto delizioso maiale in salsa piccante e una poco notevole zuppa agropiccante. Il consiglio è di ordinare più piatti possibili da dividere con i vostri amici: meritano tutti una chance!
IL POSTO: tra Gioia e Centrale
Ta Hua si trova esattamente a metà tra Gioia e Centrale, e quindi iper facilmente raggiungibile con la metro gialla o con la verde. Senza contare che in zona non è facilissimo trovare parcheggio, quindi venite pure con i mezzi!
L’ATMOSFERA: standard ma curata
L’arredamento è in stile moderno, direi sulla scia dei ristoranti cinesi curati di Milano. L’atmosfera non è caldissima o super personale, quindi, ma comunque è curata e semplice. Il personale è cordiale e sorridente e mixa tante nazionalità diverse – i miei preferiti sono i ragazzi credo indiani che ti sorridono qualsiasi cosa succeda. Tempi giusti, non come altrove dove si rischia di aspettare ore.
IL CONTO: proporzionato
A seconda di ciò che si ordina (e che si beve), il conto alla fine dovrebbe attestarsi tra i 30 e i 40 euro: una cifra proporzionata, secondo me, alla qualità del cibo e alle porzioni piuttosto generose. Consiglio la prenotazione perché Ta Hua è davvero sempre pieno!
TA HUA
Via Fara 15, Milano
02 66987042
Aperto tutti i giorni (12-14:45 e 18-23)
1 commento
[…] TA-HUA (Centrale, €€, orientale) […]