Team building a Milano: 15 attività da fare con i colleghi

Di Tommaso Prada

Spesso lo stress che accumuliamo al lavoro condiziona pesantemente la nostra vita, e tra le molteplici cause può esserci sicuramente anche un clima poco rilassato tra colleghi. Dai go kart all’escape room, dal tiro con l’arco all’orienteering in un bosco, ecco 15 attività di team building a Milano per migliorare lo spirito di fiducia e collaborazione nel vostro gruppo di lavoro!

TEAM BUILDING A MILANO: 15 ATTIVITÀ DA FARE CON I COLLEGHI

PARTECIPARE A DIALOGO NEL BUIO

Team Building a Milano Dialogo nel Buio
© Fondazione Istituto dei Ciechi website

Un percorso lungo il quale ci si muove nell’oscurità totale mentre si sperimentano situazioni simulate di vita quotidiana (una strada trafficata, un bar…) attraverso l’esaltazione degli altri quattro sensi e seguendo i consigli di una guida non vedente. Questo è Dialogo nel Buio, un’esperienza meravigliosa per stimolare le capacità di adattamento, di comunicazione e di empatia, perfetta anche per un’attività di team building. Il tutto nella splendida cornice dell’Istituto dei Ciechi in via Vivaio, nel cuore del quadrilatero del silenzio.

FUGGIRE DA UNA ESCAPE ROOM

Team Building a Milano Trap Escape Room
© Trap website

Al di là dell’innegabile aspetto ludico e divertente, affrontare gli enigmi, gli indovinelli e le situazioni di stress e (simulato) pericolo che propone una escape room è un ottimo metodo per sviluppare lo spirito di squadra indispensabile per lavorare in armonia. A Milano trovate tantissime escape room tra cui scegliere, come quelle organizzate da Trap. Certo, se il vostro vicino di scrivania è particolarmente pauroso, evitate di sceglierne una a tema horror… 

COSTRUIRE CON I LEGO

Fin troppo facile ma perfettamente calzante è la metafora tra la costruzione con i Lego e la costruzione di un clima aziendale positivo. La realizzazione di riproduzioni di macchinari aziendali usando i mitici mattoncini è l’attività attorno alla quale si sviluppa una discussione di gruppo che aiuterà a definire i comportamenti scorretti da evitare e, al contrario, le best practises da applicare operativamente una volta tornati in ufficio. E-A Milano è una società di consulenza che, oltre a questa, propone tantissime altre attività di team building a Milano.

ISCRIVERSI A UNA COOKING CLASS

Team Building a Milano ConGusto
© IG ConGusto

La nostra esperienza ci insegna che poche cose migliorano il clima in un ufficio come mangiare dolci fatti in casa portati dai colleghi. ConGusto è una scuola di cucina in zona Dergano che offre tantissimi percorsi formativi tra i quali cooking class per aziende che, oltre ad affinare le tecniche culinarie, accrescono la capacità di lavorare in gruppo, migliorano la gestione del tempo e stimolano la creatività. Le diverse attività prevedono sfide sulla preparazione di una stessa ricetta, gare di inventiva usando box dai molteplici ingredienti e persino prove di impiattamento.       

CREARE UN CAPOLAVORO CON L’ACTIVE PAINTING

Creare qualcosa che rimanga indelebile nel tempo è un metodo perfetto per costruire connessioni di squadra utili nella vita quotidiana così come in quella lavorativa. Partendo da questo concetto, l’associazione Il Tempo Prezioso organizza format di Action Painting. Basandosi su un tema condiviso e utilizzando tutte le parti del corpo come strumento di pittura (ovviamente con tute protettive per evitare successive docce invasive), il team potrà dare libero sfogo alla creatività. Il risultato sarà un’enorme tela, somma armonica e condivisa dell’espressività dei singoli componenti

SFRECCIARE SUI GO KART

Team Building a Milano Milano Kart Championship
© FB Milano Kart Championship

Sognate di sfidare in una gara di velocità il collega super sbadato che l’altra mattina davanti a voi in auto vi ha fatto arrivare tardi in ufficio perché dopo 10 secondi di luce verde era ancora fermo al semaforo? Milano Kart Championship è un’associazione sportiva che organizza veri e propri tornei per gareggiare tra colleghi su questi piccoli bolidi a quattro ruote. Scegliete tra diversi tipi di gara e dopo solo qualche giro di pista potrete condividere esperienze e strategie di guida, ma anche alimentare un sano spirito di competizione che non può che essere positivo per affrontare le quotidiane sfide sul lavoro.

FARE ORIENTEERING IN UN BOSCO

In una favolosa puntata dei Simpson che vi invitiamo a recuperare, il signor Burns, deluso dallo scarso spirito di gruppo dei lavoratori della centrale nucleare, organizza per Homer e colleghi un’escursione in montagna che prevede il raggiungimento di un traguardo con il solo ausilio di una mappa e una bussola. Ovviamente gli esiti saranno disastrosi, ma in realtà l’orienteering è una disciplina perfetta per sviluppare il lavoro di squadra, la comunicazione e il decision making. Affidatevi alla polisportiva Puntonord che da anni organizza attività di orienteering a contatto con la natura in tutta Italia per ottenere risultati ben diversi da quelli del signor Burns. 

FARE DEL BENE CON IL SOCIAL TEAM BUILDING

Team Building a Milano Social Team Building
© Made in Team website

Volete un’attività di team building a Milano che possa fare del bene non solo a voi e ai vostri colleghi ma anche alle comunità più bisognose? Il social team building organizzato dalla società Made in Team è quello che state cercando: che sia costruire strutture gioco in legno per i villaggi africani, decorare alberi di Natale da donare alle case famiglia o realizzare cucce per cani ospitati nei canili, il fortissimo messaggio sociale alla base di queste attività sarà per il gruppo una spinta ulteriore a dare il meglio di sé.

CORRERE IN GRUPPO

È vero che la corsa è uno sport solitario, ma creare una squadra di colleghi per correre in gruppo aiuta a sviluppare la costanza, le motivazioni e il vicendevole supporto utili ad affrontare sia salite e terreni accidentati, sia quel progetto difficilissimo che il vostro capo vi ha affidato. Senza dimenticare il beneficio di fare un’attività salutare, dinamica e all’aria aperta dopo tutte le ore di vita sedentaria alla scrivania.

ANDARE IN UN AGRITURISMO

Team Building a Milano Cascina Gabrina
© Cascina Gabrina website

Cosa c’è di meglio di un’attività all’aria aperta e immersi nella natura per cementare lo spirito di gruppo? A poca distanza da Milano, sono tanti gli agriturismi che propongono attività di tiro con l’arco, passeggiate a cavallo o escursioni in mountain bike per fortificare la coesione tra colleghi. Tra le molte strutture noi vi segnaliamo La Camilla a Concorrezzo e la Cascina Gabrina a Vanzago. Unirete il team building a una bella mangiata di prodotti genuini e a chilometro zero!

CREARE UN GRUPPO DI LETTURA

Che siate super appassionati di libri (non perdetevi il nostro articolo sulle 15 biblioteche a Milano) o meno, organizzare un gruppo di lettura è sicuramente una buona idea per un’attività di team building a Milano divertente e stimolante. Scegliete un libro, datevi un tempo per leggerlo e poi incontratevi per scambiarvi opinioni, commenti e interpretazioni: l’armonia e la coesione di gruppo che si verranno a creare vi saranno utilissime anche per lavorare meglio in ufficio… e vedrete che il collega che fino a ieri leggeva solo il volantino con le offerte dell’Esselunga vi ringrazierà!

AFFRONTARE UN PARCO AVVENTURA

Team Building a Milano Parco Avventura
© Jungle Raider Park website

Superare le proprie paure e affrontare le difficoltà sono le basi per approcciare qualsiasi progetto lavorativo. Nei tre Jungle Raider Park a pochi chilometri da Milano potrete gareggiare in adrenaliniche sfide di Tree Adventure a 15 metri di altezza. Forse all’inizio vi sembrerà un percorso insormontabile ma, volteggiando tra alberi e ponti sospesi, svilupperete equilibrio e concentrazione – ovviamente migliorando lo spirito di gruppo!

PARTECIPARE AD UN LABORATORIO DI TEATRO

Campo Teatrale è uno studio creativo a Casoretto che tra spettacoli, laboratori e corsi di teatro offre anche attività per le aziende. I loro workshop di team building hanno lo scopo di accrescere, con un approccio ludico e divertente, le capacità espressive, di comprensione e di ascolto dei singoli componenti del gruppo. Guidati da un attore professionista, i partecipanti affronteranno un percorso di improvvisazione teatrale che aiuterà il team a essere più coeso e organizzato. 

ORGANIZZARE UN TORNEO DI BOWLING

Team Building a Milano Area Multisport
© IG Mediolanum Forum

Soprattutto se lavorate in zona sud, uscire dall’ufficio dopo una giornata stressante e andare all’Area Multisport del Forum di Assago per una partita a bowling può essere una bellissima idea per un’attività di team building a Milano. Troverete ad attendervi 22 piste per combattutissime sfide che miglioreranno lo spirito di squadra e la propensione al supporto tra colleghi. E se siete appassionati di basket, potrete fermarvi anche per assistere a una partita dell’Olimpia.

SFIDARVI A UN GIOCO IN SCATOLA

Team Building a Milano giochi di società
© Amazon

Noi possiamo dirlo con cognizione di causa. Molte riunioni di redazione sono finite con divertentissime partite a Taboo che, grazie anche all’aiuto di qualche bicchiere di buon vino, hanno contribuito moltissimo ad aumentare l’affiatamento di gruppo e la conoscenza reciproca. Fatelo anche voi: formate una bella comitiva, trovatevi a casa di un collega (o andate in uno di questi 10 locali a Milano per divertirsi con i giochi in scatola) e scegliete il gioco che preferite per dar vita ad appassionanti sessioni, perfette anche come strumento di team building.

Voi avete mai provato una di queste attività di team building a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento