Come funziona Walà, la nuova app di delivery su Milano

Di Caterina Zanzi

Non avete tempo di fare la spesa? Riuscire a cucinare qualcosa in certi periodi è un’utopia? Siete a casa malati e avete bisogno delle medicine? Oppure, banalmente, siete in ufficio e avete dimenticato la schiscetta? Nessun problema. Dal 7 di novembre è sbarcata a Milano e provincia Walà, la prima “delivery community app” che permette agli utenti di ricevere a domicilio più o meno qualsiasi cosa di cui abbiano bisogno. A differenza delle altre app, a effettuare la consegna saranno i vostri ‘vicini di casa’!

Il meccanismo è semplice: si accede alla app, si compila un piccolo form sulla base della necessità (oppure si va a ‘colpo sicuro’ nella lista dei negozi convenzionati) e si trova un runner disponibile alla consegna in breve tempo. Un modo molto semplice per aiutarsi l’un l’altro, che promette di risolverci tanti problemi. Ecco nel dettaglio come funziona Walà!

* COME FUNZIONA WALÀ? Per ordinare con Walà bastano davvero pochi passaggi: dopo aver scaricato gratuitamente l’app per Android e iOS, l’utente può scegliere se scrivere liberamente un ordine nello spazio dedicato o selezionare uno dei negozi più vicini nelle diverse categorie presenti. Una volta inserito l’indirizzo e aver indicato data e ora della consegna, l’utente imposterà la mancia e, in base a queste indicazioni, potrà scegliere uno dei runner disponibili nella zona, anche grazie a foto, recensioni e altre informazioni che appariranno nella schermata. Da quel momento, il cliente potrà monitorare tutte le fasi della consegna, seguire la posizione e chattare con il runner per essere costantemente aggiornato. Il runner, a propria volta, fotograferà sia i prodotti ordinati che lo scontrino, in un’ottica di trasparenza e condivisione.

* COSA SI PUÒ ORDINARE SU WALÀ? Più o meno qualsiasi cosa. Se dovessero mancarvi le idee, comunque, potete fare una ricerca per categoria: per esempio, ci sono quelle dedicate al fast food, al cibo salutare e ai dolci, ma anche alla spesa, ai regali e ai medicinali. E poi, trovate anche sezioni dedicate all’infanzia, al cibo per animali e addirittura ai sex toys!

* COME SI PAGA SU WALÀ? Il pagamento sarà possibile solo alla consegna in contanti o con carta tramite app. La cifra per la consegna sarà concordata tra runner e cliente, così come i tempi e le modalità.

* CHI SONO I RUNNER DI WALÀ? A differenza di molte delle altre app attive ad oggi su Milano, la consegna di Walà non viene svolta dai fattorini, ma da utenti privati – idealmente residenti nello stesso vicinato del cliente – che mettono a disposizione il proprio tempo libero in cambio di una mancia. Proprio per questo, chiunque può diventare, oltre che cliente, anche runner (nell’app basta un comodissimo click per ‘switchare’ i ruoli dallo stesso account)!

L’intento di Walà, insomma, oltre a quello di creare un legame tra persone che abitano nella stessa zona, è anche quello di regalare un’occasione ai piccoli negozi di quartiere, spesso esclusi dal mercato del delivery: ogni negoziante, infatti, può pubblicare direttamente sull’app il proprio negozio e i prodotti in vendita, che diventeranno immediatamente visibili alle persone dell’area interessata.

L’idea di questa app è tutta rosa e under30: le fondatrici, infatti, sono due ragazze di Milano, che dopo essere ‘sbarcate’ nella nostra città puntano a conquistare anche tutto il resto d’Italia.

Per entrare a far parte della community di Walà potete visitare il sito e scaricare l’app.


Questo post è stato offerto da Walà.

Siete alla ricerca di altre app e servizi utili? Date un’occhiata alla nostra sezione Milano In Tasca per tanti altri consigli!

E voi avete già provato Walà? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento