A cena da Zushi in Moscova a Milano

In zona Moscova, a Milano, c’è Zushi, un ristorante dal design minimale e a tratti ‘futuristico’, che porta in tavola alcune specialità giapponesi, molte delle quali rivisitate in maniera creativa. Ecco tutti i dettagli!

Zushi Milano
Un’immagine del ristorante | © Caterina Zanzi

*IL MENU DI ZUSHI. La carta di Zushi è davvero parecchio lunga e cerca di accontentare tutti: chi mangia qualsiasi cosa e chi è vegetariano, gli amanti dei classici e gli entusiasti delle novità, chi apprezza i crudi e chi invece preferisce i piatti caldi. 

Zushi Milano
La takito tartare | © Caterina Zanzi

Per iniziare, potete scegliere dalla lista super assortita di antipasti, come gli spring roll, diverse insalate e le tartare. A seguire, non vi mancheranno le opzioni, dai nigiri ai temaki (avvolti in diversi tipi di alghe), fino al sashimi e al cirashi.

Zushi Milano
La tartare | © Caterina Zanzi

Gli amanti dei rolls non rimarranno delusi, visto che in carta ne troveranno decine: oltre a quelli canonici, potrete apprezzare anche molta fantasia nelle versioni con frutta tropicale e, addirittura, con la zucca fritta e l’alga di soia rosa. E infine, non mancano i piatti caldi, come i ravioli di gamberi e quelli di maiale, zuppe di ogni tipo e tantissimi noodles, ma anche salmone alla piastra, tonno scottato e yakitori

Noi partiamo con la Takito tartare (tortilla di mais con guacamole, tartare di salmone e tonno, cetriolo, sesamo e maionese piccante) e con la Kansai Salad, un’insalata di calamari, funghi shitake, verdure, zenzero e sesamo.

Zushi Milano
I gunkan | © Caterina Zanzi

Proseguiamo con i gunkan, una sorta di ‘bignè’ di sushi: proviamo quelli con salmone, uovo di quaglia, ikura e salsa teriyaki e quelli con tartare di salmone, avocado e tabasco. Non ci lasciamo scappare le tartare (di gamberi e granchio, ma anche di pesce misto) e qualche assaggio di nigiri più tradizionale (salmone e ricciola). 

Zushi Milano
Alcuni dei piatti di Zushi | © Caterina Zanzi

Incuriositi, ci lasciamo tentare anche dal nigiri di wagyu, manzo flambato con uovo di quaglia fritto e salsa barbecue. 

Zushi Milano
I nigiri di wagyu | © Caterina Zanzi

Infine, decidiamo di dare una chance a piatto del mese, il ramen di carne a base di noodles, manzo marinato, verdure e uovo alla coque: davvero buonissimo – forse il miglior piatto della cena – e davvero ritemprante dal freddo di questi giorni. 

Zushi Milano
Il ramen | © Caterina Zanzi

Potete accompagnare i piatti con del vino, birra, ma anche con i cocktail: noi abbiamo provato il Tokyo Spritz, a base di Martini, wasabi, zenzero e spumante, e il Kinobi Gin Tonic, servito con tonica giapponese allo yuzu. 

Zushi Milano
I cocktail | © Caterina Zanzi

*L’ATMOSFERA DI ZUSHI. Il locale milanese di Zushi è piuttosto grande e arioso, adatto sia a tête-à-tête che a uscite di gruppo. Le aree in cui è suddiviso sono idealmente tre: un ingresso con alcuni tavolini, adatto per aspettare il proprio tavola e bere un cocktail, una sala principale e una coi ‘tatami’, più intima. Il servizio è davvero gentile e, in generale, si riesce a passare un’intera serata chiacchierando senza troppa confusione. L’ambiente è arredato in stile minimal, con qualche accenno ‘futuristico’, come le luci a led verdi e grandi schermi dove passano immagini del Giappone. Il locale è facilmente raggiungibile con i mezzi, grazie alle numerose linee di superficie che passano in zona (una su tutti, la 94) e alla metropolitana verde, fermata Moscova. Un consiglio? Prenotate il vostro tavolo perché è spesso al completo. 

Zushi Milano
Un’immagine del ristorante | © Caterina Zanzi

*I PREZZI DI ZUSHI. Per una cena da Zushi dovrebbero bastarvi tra i 30 e i 40 euro a seconda di quanto ordinerete: tenete presente che i roll, di media, si assestano tra gli 8 e i 12 euro, i mix di nigiri vengono circa 13 euro, mentre la maggior parte dei piatti caldi rimane sotto i 10 euro. A pranzo, potete scegliere da alcuni menu ‘fissi’, a un prezzo davvero conveniente (14,90 euro). 

Zushi Milano
Un’immagine del ristorante | © Caterina Zanzi

ZUSHI
Via Volta 21, Milano
02 65560892
Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30)


Questo post è stato offerto da Zushi. 

CONDIVIDI IL POST SU

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *