Com’è cenare da Orsone, b&b e ristorante di Joe Bastianich a Udine

Chi non conosce Joe Bastianich alzi la mano! Se vi serve inquadrare il personaggio, noi l’avevamo intervistato qui. Al netto della notorietà, comunque, forse non tutti sanno che l’imprenditore, insieme alla mamma Lidia, ha aperto quattro estati fa Orsone, un bed&breakfast e ristorante a Cividale del Friuli, provincia di Udine, in cui i due mixano le loro origini friulane con una vita passata negli States.

A pochi giorni dalla sua riapertura, dopo un periodo di ristrutturazione, abbiamo deciso di concederci un weekend fuori porta e siamo andati a provarlo. Ecco come ci siamo trovati!

IL PIATTO FORTE DI ORSONE: il mix tra Usa e Italia

Il menu di Orsone rende da subito chiaro l’intento di Joe e Lidia: far incontrare le tradizioni culinarie italiane con la cucina contemporanea statunitense, e in particolare newyorkese, dando vita a una carta ‘dalla doppia anima’. Se infatti nel menu campeggiano l’hamburger con le patatine fritte, la super classica ‘steak‘ americana,  la Caesar salad e la cheescake, d’altro canto c’è spazio anche per piatti più sofisticati e creati con le materie prime tipiche del Friuli e dell’Italia intera, come le orecchiette al grano arso.

L’uovo toc’in braide | © Lucia Brusco

Noi decidiamo di provare sia i piatti made in Usa sia quelli più tradizionali. Come antipasto ordiniamo una Caesar salad, buona, ricca di ingredienti e molto ben condita e l’uovo toc’in braide, cotto a bassa temperatura su polenta morbida e tartufo nero, una fedelissima (a partire dal nome!) rappresentazione gastronomica delle terre friulane.

La vellutata di piselli | © Lucia Brusco

A seguire scegliamo l’hamburger con patate fritte e una zuppa di piselli con triangolo di toast ai gamberi. Cottura della carne esemplare, zuppa molto saporita e resa ancor più gustosa dal toast.

Il polpo al jasper | © Lucia Brusco

I piatti di tradizione americana ci hanno decisamente soddisfatto, ma continua l’esplorazione dell’altro lato del menu e così ordiniamo il polpo al josper con burrata, limone candito e capperi croccanti, un’esplosione di sapori della nostra Italia che accompagna un polpo cotto alla perfezione.

La mousse al cioccolato | © Lucia Brusco

La key lime pie | © Lucia Brusco

Un’ottima mousse al cioccolato con fragole fresche e la key lime pie con biscotto speziato, crema al lime e frutti rossi chiudono la nostra cena. Un’esperienza in cui si sono susseguiti piatti non solo buoni ma anche originali, cucinati con passione e con amore verso la propria terra e con la voglia di far vivere agli ospiti un’esperienza da non dimenticare facilmente. Missione compiuta, almeno per quanto ci riguarda!

IL POSTO: in provincia di Udine

Il vigneto Bastianich | © Lucia Brusco

Orsone nasce in un’antica cascina della campagna friulana, immersa tra i vigneti dell’azienda agricola di famiglia, ristrutturata nel rispetto della struttura antica. A 40 minuti di auto da Udine, collegata a Milano con numerosi treni ad alta velocità, è una meta ideale per un weekend lungo da trascorrere fuori porta.

L’ATMOSFERA: elegante ma rilassata

Uno scorcio sulla sala | © Lucia Brusco

L’atmosfera che si respira da Orsone è conviviale e rilassata pur senza perdere quel tocco di eleganza e di classe nell’arredamento sofisticato e nelle luci che scaldano l’ambiente. Da Orsone si viene per pranzo, per cena o per un aperitivo vicino al camino o in giardino all’ora del tramonto sui colli. E non vi dimenticate che si può anche pernottare in una delle meravigliose suite per non farsi sfuggire nemmeno un pizzico della pace e della bellezza del Friuli!

IL CONTO: variabile

La cucina a vista sulla sala | © Lucia Brusco

A dispetto di quanto si potrebbe immaginare, data la reputazione del suo famoso proprietario, il conto da Orsone è abbastanza contenuto e varia a seconda dei piatti che si decide di assaggiare. Il menu d’ispirazione statunitense ha prezzi ‘normali’ (per esempio, 15 euro per l’hamburger), mentre per i piatti più sofisticati il conto si alza un po’, rimanendo però sempre accessibile. Per la nostra cena abbiamo speso circa 45 euro a testa, una cifra comprensiva di due calici di vino (ovviamente Bastianich!).

ORSONE
Via Darnazzacco 63, Frazione Gagliano, Cividale del Friuli (Udine)
0432 732053 | info@orsone.com
Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22). Chiuso il lunedì e il martedì.

Related posts

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

Road trip in Oman: itinerario di una settimana tra mare e deserto

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente