Eventi a Milano a ottobre 2021: cosa, dove e quando

Arriva anche questo mese la nostra super raccolta di appuntamenti a cui non mancare in città (e non solo). La settimana dedicata al vino e al cinema, le giornate FAI d’Autunno, i festival di musica elettronica e jazz e tanto altro: abbiamo selezionato per voi 10 eventi a Milano da non perdere a ottobre 2021. Ecco quali sono!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A OTTOBRE 2021

*BIENNOLO
Cosa:
NoLo non si ferma mai e a ottobre si dedica all’arte contemporanea: arriva infatti la seconda edizione di BienNoLo, la manifestazione d’arte diffusa che per il 2021 fa sua l’ode di Orazio “Nunca est bibendum” e ci invita a bere e danzare di gioia. A ogni artista è stato chiesto di esprimersi sulla voglia di gioire e stare insieme dopo le privazioni della pandemia. L’arte di BienNoLo entrerà nei cortili, nei negozi, nei locali e nelle strade del quartiere a nord di Loreto, ma quest’anno va anche oltre, fino all’Isola, nei nuovi spazi di LoroMilano.
Quando:
dall’1 al 10 ottobre
Dove:
varie sedi, mappa sul sito

*MILANO WINE WEEK
Cosa:
9 giorni, 10 wine district, oltre 600 tra locali e ristoranti coinvolti, più di 300 eventi: wine lovers, è arrivata la vostra settimana. L’edizione 2021 di Milano Wine Week è iniziata sabato 2 ottobre con un brindisi diffuso e andrà avanti fino a domenica 10 tra degustazioni, talk, approfondimenti, workshop e tanti altri appuntamenti. Date un occhio anche ai Wine Tour, percorsi alla scoperta dei territori del vino a massimo due ore da Milano con transfer organizzati in partenza dalla città.
Quando:
dal 2 al 10 ottobre
Dove:
in tutta la città, programma sul sito

Milano Wine Week | @ Dario Cosentino

*MILANO MOVIE WEEK
Cosa:
Torna la settimana dedicata al cinema e all’audiovisivo con un ricchissimo calendario di appuntamenti in tutta la città. L’evento propone proiezioni, incontri, mostre e workshop in collaborazione con i principali Festival di cinema di Milano tra cui il Milano Film Festival che, dopo lo stop dello scorso anno, torna in qualità di content partner della Movie Week. In programma anche due mostre: una alla Kasa dei Libri (di cui vi avevamo raccontato qui) dedicata a Marcello Mastroianni, l’altra presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con protagonista Ennio Morricone.
Quando:
dal 4 al 10 ottobre
Dove:
in tutta la città, qui il programma

*WALK-IN STUDIO
Cosa:
Se non vi è mai capitato di visitare uno studio d’artista questa è l’occasione che fa per voi. Dal 5 al 9 ottobre torna infatti Walk- in studio. Designer, artisti e artiste apriranno al pubblico i loro spazi creativi ospitando mostre ed eventi per cerare un circuito di dialogo e scambio culturale. Ma il festival non resterà solo negli studi: performance, talk, concerti ed esposizioni invaderanno anche ambienti insoliti, pubblici e privati, del territorio urbano.
Quando:
dal 5 al 9 ottobre
Dove:
varie sedi, luoghi e programma sul sito

*MIA FAIR
Cosa:
Sarà il Superstudio Maxi a ospitare il decimo appuntamento con MIA FAIR, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia italiana, che quest’anno si presenta agli appassionati con una visual identity firmata dal fotografo britannico Rankin. Il tema centrale sarà la contaminazione tra linguaggio artistici, con una sezione specifica dedicata al rapporto tra fotografia, design e oggetti d’arte. Per l’edizione del 2021 c’è anche un’interessante novità: la manifestazione ospiterà infatti alcuni stand dedicati alla fotografia vintage, sempre più apprezzata da appassionati e collezionisti.
Quando:
dal 7 al 10 ottobre
Dove:
Superstudio Maxi, Via Moncucco, 35

*PARADE ÉLECTRONIQUE
Cosa:
Parte il 9 ottobre e va avanti fino al 26 novembre 2021 il festival dedicato alla musica elettronica e ai suoi spazi di creazione e fruizione. L’evento avrà uno stretto legame con Milano, è infatti proprio la città che cambia il tema conduttore dei tredici tra concerti, performance e dj set che si avvicenderanno sui palchi di tre location: il Teatro Arsenale, la Fabbrica del Vapore e il centro sociale Barrio’s. Il cartellone è molto vario e se le vostre orecchie sono appassionate di sound elettronico avete solo l’imbarazzo della scelta.
Quando:
dal 9 ottobre al 26 novembre
Dove:
varie sedi, programma (in divenire) sul sito

*GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Cosa:
Ottobre fa rima con Giornate FAI d’Autunno, che tornano in tutta Italia sabato 16 e domenica 17. Durante il weekend, centinaia di luoghi solitamente non accessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione saranno aperti al pubblico e visitabili con un contributo minimo di tre euro, che sosterrà il FAI nella sua opera di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. La lista dei luoghi aperti sarà online a partire dal 7 ottobre, vi consigliamo di prenotare!
Quando:
16-17 ottobre
Dove:
in tutta Italia, lista dei luoghi sul sito dal 7 ottobre

*JAZZMI 2021
Cosa: Quando alcuni tra i più importanti nomi del jazz internazionale si danno appuntamento a Milano vuol dire che sta arrivando una nuova edizione di JazzMi. Triennale Milano Teatro e il Blue Note saranno i palcoscenici principali della kermesse che ospiteranno grandi esponenti del genere e giovani promesse. Ma non è tutto: il festival andrà oltre i suoi soliti spazi portando in tutta la città oltre 200 eventi tra concerti, film, mostre fotografiche, talk e masterclass.
Quando: dal 21 al 31 ottobre
Dove: varie sedi, programma sul sito

Una foto di una passata edizione di JAZZMI| © JAZZMI Fb

*VINOKILO
Cosa: Vinokilo
torna in città, più precisamente in Stazione Centrale, con una proposta che va oltre il già apprezzato mercatino dove poter fare grossi affari vendendo e acquistando abbigliamento second hand al chilo. Oltre allo shopping vi aspettano infatti anche mostre d’arte, dj set e live performance, un’area street food, incontri e workshop, il tutto amplificato delle onde di Radio Nolo
Quando:
dal 20 al 24 ottobre
Dove:
Stazione Centrale

Un mercatino di VinoKilo | ©Pagina Fb

*BEAUTY GIVES BACK DIGITAL EDITION
Cosa:
Torna per il secondo anno consecutivo l’edizione digitale di Beauty Gives Back, l’evento di raccolta fondi a sostegno de La forza e il sorriso Onlus che si occupa di organizzare laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico. A partire da lunedì 25 ottobre sarà possibile scegliere una o più Surprise Bag: un assortimento di prodotti offerti dai prestigiosi brand cosmetici che sostengono l’iniziativa e riceverle a casa in omaggio a fronte di una donazione. Un’ottima occasione per fare o farsi un regalo con una buona azione!
Quando:
a partire dal 25 ottobre
Dove:
su beautygivesback.it

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Related posts

Fuorisalone 2024: eventi, party e pop up imperdibili durante la Milano Design Week

5 mostre a Milano da visitare assolutamente ad aprile

Eventi a Milano ad aprile 2024: cosa, dove e quando