Allenarsi all’aperto: 10 parchi con attrezzi a Milano

Con le palestre ancora chiuse e la bella stagione che avanza, allenarsi al parco nelle aree attrezzate è un’ottima soluzione per sentirsi bene e stare all’aria aperta. Dopo avervi parlato di 5 posti bellissimi dove correre in città, abbiamo raccolto per voi 10 parchi con attrezzi a Milano per allenarsi all’aperto. Ecco quali sono!

10 PARCHI CON ATTREZZI A MILANO PER ALLENARSI ALL’APERTO

BAM

© BAM

Incastonato tra Piazza Gae Aulenti, la Torre Unicredit e i grattacieli del Bosco Verticale, questo parco e giardino botanico inaugurato nel 2018 è subito diventato uno dei nostri preferiti – anche per fare sport, sì. Oltre ai percorsi per passeggiate, corsa o per andare in bicicletta, alla Biblioteca degli Alberi esiste un’intera area attrezzata per fare esercizi a corpo libero come addominali o flessioni e attrezzi per il potenziamento muscolare, l’allenamento cardiovascolare, l’equilibrio e lo stretching. Sarà un piacere allenarsi in una delle area fitness più moderne e complete della città! Inoltre, non avendo recinzioni, è aperto 24 ore su 24.

PARCO SEMPIONE

Allenarsi tra il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace e l’Arena Civica non ha prezzo: al Parco Sempione, il paradiso per gli amanti dello street workout, questo è possibile e a costo zero. Il parco è dotato di otto percorsi vita attrezzati e di aree con sbarre e panche perfette per chi vuole allenarsi all’aria aperta, ma anche i gradoni di fronte all’Arco sono un’ottimo strumento per il potenziamento muscolare. In alternativa, i runner più allenati hanno a disposizione un perimetro esterno di ben oltre i 3 km.

PARCO NORD

© Fb Parco Nord

Spostandoci verso nord, tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo incontriamo il Parco Nord, un grande parco metropolitano nato dalla riqualificazione di aree verdi e grandi spazi industriali. Qui si trovano due percorsi podistici (uno da 10 km e uno da 5 km), un percorso vita dotato di ben 13 stazioni di esercizio e attrezzi libericinque diverse passerelle ciclopedonali. Una vasta area boschiva, prati alberati e specchi d’acqua incorniciano il tutto.

PARCO CITY LIFE

Un’immagine di Citylife | © Caterina Zanzi

Anche il Parco di City Life in fatto di grattacieli e ‘modernità’ non è da meno. Nei suoi 170mila metri quadri di parco e oltre 2mila alberi è possibile – oltre che passeggiare, correre e pedalarefare esercizi mirati: qui troverete il pavimento gommato e attrezzi come la sbarra per le trazioni e le parallele. Siamo sicuri che la vista su questo angolo di Milano vi ripagherà di tutta la fatica!

PARCO FORLANINI

A est della città, nei pressi dell’aeroporto di Linate, ha casa il Parco Forlanini che con i suoi due percorsi che raggiungono i 12 km (il primo lungo 5 e il secondo 7) farà felici tutti i runner. Per coloro che preferiscono invece potenziare la muscolatura, numerosi i percorsi vita dotati di strutture attrezzate. Vicino al parco, percorribile anche in bicicletta a velocità limitata, si trovano numerosi centri sportivi come campi da calcetto e basket. Insomma, il luogo perfetto per allenarsi all’aperto a Milano!

PARCO MONTE STELLA

Campo XXV Aprile a Montestella|© Désirée Di Leo

Più comunemente conosciuta come “Montagnetta di San Siro”, con i suoi 50 metri di altezza e 185 metri di dislivello è il luogo adatto per chi ha voglia di movimentare un po’ la corsa cimentandosi nei suoi famosi sali-scendi. All’interno sono presenti anche diversi percorsi vita ideali per tonificare la muscolatura, percorsi per mountain bike, un campo da bocce e uno da calcio. Ma non è tutto: il Parco Montestella confina infatti con il Campo XXV Aprile, nel quale sono presenti attrezzature per atletica leggera.

PARCO TROTTER

© Tommaso Prada

Situato a Nolo, il Parco Trotter nasce sulle ceneri dell’ex Ippodromo di Milano, che nel 1924 ha cambiato sede spostandosi a San Siro. In questa ‘palestra all’aperto’ sono presenti diversi percorsi vita, cinque aree jogging ed è consentito anche girare attraverso il percorso ben segnalato in bicicletta.

PARCO LAMBRO

Più fuori ancora rispetto al precedente, il Parco Lambro è situato tra i quartieri Feltre e Cimiano ed è il parco più grande della città con una superficie di 773mila metri quadrati. Qui il percorso di running, che costeggia l’omonimo fiume, si estende per ben 4 km ed è caratterizzato da numerose salite e discese. Al suo interno, però, non mancano i percorsi attrezzati con sbarre, anelli e panche per addominali. Inoltre, è possibile girare il parco anche in bicicletta oppure usufruire dei campi da calcio e da rugby.

IDROSCALO

© Idroscalo

Soprannominato “il mare dei milanesi”, anche se non troppo comodo da raggiungere dal centro città (si trova proseguendo oltre il Parco Forlanini), l’Idroscalo è uno dei luoghi sportivi più belli dell’hinterland. Qui si possono praticare più di 20 differenti sport tra discipline di terra e acquatiche, alcuni liberamente come la corsa, il pattinaggio e lo skateboard, mentre altri sono promossi da Federazioni e Associazioni presenti nel Parco (sci d’acqua, canoa, canottaggio, beach volley, calcio, tennis, rugby). Per gli amanti dello street workout, inoltre, non manca un percorso con attrezzi per esercizi a corpo libero: qui le postazioni, a differenza di altri parchi, sono concentrate in unico punto (Zona Bosco – Ingresso Bosco Sud).

GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI

Con casa a Porta Venezia, il parco dei giardini pubblici Indro Montanelli è un luogo super affascinante dove poter correre intorno al Planetario e al Museo di Storia Naturale, ma anche fare esercizi mirati con le nuove attrezzature smart di Samsung. Insomma, una delle più belle ‘palestre all’aria aperta’ della città!

Conoscevate già una di questi parchi con attrezzi a Milano per allenarsi alla’aperto? Ne avete altre da segnalare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Amate muovervi? Qui trovate la nostra sezione dedicata allo sport!

Qui invece trovate la categoria all’aperto, per tutti gli amanti dell'”en plein air“!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Eventi a Milano a ottobre 2024: cosa, dove e quando

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a ottobre

Abbonamenti a teatro a Milano: guida pratica per la stagione 2024-2025

1 commento

Due passi nel quartiere Lambrate a Milano: cosa vedere e mangiare in zona - Conosco un posto 25/01/2024 - 8:56 am
[…] in due dalle acque non sempre cristalline del fiume Lambro, troverete aree giochi, aree pic-nic, attrezzature per allenarvi e un percorso che, tra salite e discese, metterà alla prova le vostre abilità di […]
Add Comment