10 canali YouTube di fitness per allenarsi a casa

State cercando degli spunti per allenarvi a casa facilmente a corpo libero? Abbiamo raccolto 10 canali YouTube di fitness che abbiamo scoperto di recente, sia italiani e internazionali, per allenarvi a casa gratuitamente anche in questo periodo in cui le palestre non sono ancora aperte. Yoga, esercizi a corpo libero, pilates, ballo: ce n’è per tutti i gusti!

© Yoga with Adriene Fb page

10 CANALI YOUTUBE DI FITNESS PER ALLENARSI A CASA

YOGA WITH ADRIENE

Adriene Mishler è un’insegnante di yoga e fondatrice del canale Yoga with Adriene, che negli anni è diventato una community globale da 9 milioni di iscritti. Sul suo canale offre davvero tantissime classi di yoga dalla diversa durata – dai 10 ai 45 minuti -, cosa che rende le sue lezioni adatte anche a chi ha poco tempo e vuole avvicinarsi a questa disciplina. Per chi invece vuole praticare yoga in modo più continuativo, sul canale potrete trovare la 30 day Yoga Journey, per un percorso più completo.

GIULIA CALCATERRA

Sul canale Youtube di Giulia Calcaterra potrete trovare più di 60 allenamenti per allenarsi a casa focalizzati su tutte le parti del corpo: addome, glutei, braccia e total body. La maggior parte degli allenamenti proposti è costituita da classi da circa 30 minuti ed è composta da circuiti di esercizi mirati per tonificare una specifica parte del corpo da eseguire a corpo libero. Il canale, per noi, è davvero molto ben costruito, ricco di spunti, e adatto a tutti, anche ai meno allenati.

FIX FIT

Canale che ha guidato la nostra quarantena dall’inizio alla fine, Fix fit è una community italiana che conta oggi addirittura 523mila iscritti sul proprio canale Youtube. Questo canale ci piace in particolare perché gli allenamento sono divisi chiaramente tra allenamenti per principianti, di media difficoltà, e allenamenti avanzati. Inoltre è possibile selezionare la zona di interesse da allenare (upper body, lower body, etc) e la durata dell’allenamento. La piattaforma conta più di 700 allenamenti: impossibile non ne troviate almeno uno adatto a voi!

LA SCIMMIA YOGA

Altro canale a cui siamo molto affezionati, curato da Sara, che sul suo canale Youtube “La Scimmia Yoga” propone lezioni complete per avvicinarsi allo yoga. Il canale è adatto davvero a tutti, proprio perchè c’è un’intera playlist dedicata allo Yoga per principianti, anche per chi non ha mai praticato questa disciplina. Oltre a un focus dedicato alla pratica dello yoga, potrete trovare una playlist dedicata alla meditazione, per chi è curioso di avvicinarsi anche a questa disciplina. 

POP SUGAR FITNESS

Pop Sugar Fitness è un canale internazionale focalizzato sul fitness, appunto, che conta 5,6 milioni di iscritti, e non facciamo fatica a capire il motivo. Il punto di forza degli allenamenti proposti sul canale Youtube di Pop Sugar Fitness è che sono davvero super divertenti, e vi faranno muovere ballando. Tra le nostre classi preferite vi citiamo la classe da 30 minuti “Latin dance workout” e quella di Hip Hop, per iniziare la giornata (o concluderla) con una carica pazzesca. Le classi sono adatte a tutti perché di ognuna vi saranno date delle alternative più semplici, per i meno allenati, o più strong, per chi è già ben allenato. 

MAD FIT

Tra i nostri canali Youtube sul fitness preferiti, Mad Fit è un canale davvero completo ed è pieno di allenamenti di diversa tipologia e intensità, focalizzati per zone di interesse. Tra i più interessanti, vi segnaliamo la “30 day Summer workout Marathon”, grazie a cui praticamente sarà come avere un personal trainer tra le mura di casa. Solo in “digitale” e di nome Maddie. 

NO BAD ADDITION

Community totalmente al femminile, che propone allenamenti di diversa tipologia, e per la maggior parte riproducibili a corpo libero, senza necessità di attrezzi specifici. Sul canale Youtube di No Bad Addition, oltre a una serie di allenamenti di diversa intensità e durata, potrete trovare delle proposte molto complete per il riscaldamento e lo stretching. Vogliamo comunque avvisarvi: la prima volta che abbiamo provato la classe “40 minuti di boot burn” non abbiamo camminato per giorni, ma ne è valsa la pena. 

PAMELA REIF

Quando parliamo di Pamela Reif non parliamo solo di una personal trainer di fama internazionale, ma di una community Youtube di quasi 7 milioni di iscritti. Avrete anche in questo caso l’imbarazzo della scelta sulla tipologia di allenamento a cui affidarvi, ma vogliamo comunque darvi un consiglio: la playlist “song workout” tratta una serie di allenamenti a ritmo di musica,  e merita una prova anche per i meno sportivi, anche solo per la carica che vi darà. 

DANSIQUE FITNESS

Siamo molto felici di aver scovato questo canale perchè, a differenza di molti altri focalizzati prevalentemente su esercizi dedicati al potenziamento muscolare, è possibile trovare diverse classi di pilates di diversa durata, generalmente intorno ai 40 minuti. Anche in questo caso noterete che il canale Youtube Dansique Fitness è impostato in modo piuttosto intuitivo, perchè propone diverse playlist a seconda del vostro livello di allenamento. Inoltre, c’è una playlist dedicata interamente ai “quick workouts” di 10-15 minuti: da abbinare alle altre classi o ideale per chi ha poco tempo per allenarsi a casa senza attrezzi e vuole comunque ritagliarsi un momento per se stesso. 

FITNESS BLENDER

Canale statunitense gestito da due trainer, Daniel & Kelli, che oltre a condividere la passione per il fitness, sono marito e moglie. Il canale Youtube Fitness Blender è ben organizzato e propone più di 600 proposte di allenamento, ed è costantemente aggiornato. Oltre a moltissime alternative di allenamento (dal cardio ad esercizi di potenziamento focalizzati su aree del corpo specifico), ci sono delle classi create per allenare la flessibilità, come la “3 day flexibility challenge“. Ideale per chi ha inserito la spaccata come buon proposito per il 2021.

Voi avete provato uno di questi canali Youtube sul fitness per allenarvi? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Siete interessati ad acquistare abbigiamento sportivo sostenibile? Date un’occhiata alla al nostro articolo dedicato!

Cercate app o canali interessanti? Nella nostra sezione Milano In Tasca ne trovate diversi!

Siete interessati allo sport? Qui c’è la nostra sezione!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione sport!

Related posts

Eventi a Milano a ottobre 2024: cosa, dove e quando

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a ottobre

Abbonamenti a teatro a Milano: guida pratica per la stagione 2024-2025

2 commenti

Sara 10/05/2021 - 8:52 pm
Grazieeeee! Ero alla ricerca di nuove ispirazioni, soprattutto Cardio. Ero ferma da 7 anni(2 gravidanze in mezzo) e ho iniziato 1 mese fa con La Scimmia Yoga. Ora non riesco a smettere e Ú diventato un approccio quotidiano. Ora ho bisogno di aggiungere qualcosa che mi faccia sudare 🥵!
ROSA 20/06/2022 - 1:29 pm
Ciao! bellissimi spunti! Cercavo qualche canale con corsi di fitness funzionale e cross fit, ora proverò tra quelli che proponi. Intanto suggerisco di inserire anche https://www.youtube.com/c/ILovePilatesArese che seguo come canale Pilates di riferimento, Silvia è bravissima, l'ho trovata per caso su Youtube. Ciao!
Add Comment