Cosa fare nei prossimi giorni: 10 eventi da non perdere ad aprile

*
Cosa: Anche quest’anno è tempo di correre con Milano Marathon, l’evento running arrivato alla 18esima edizione. I chilometri da macinare saranno 40, per gli intrepidi, ma a farvi compagnia avrete la nostra bella Milano.
Quando: 8 aprile (ore 9)
Dove: partenza e arrivo da Corso Venezia

Un’immagine della Milano Marathon | © Milano Marathon Fb

*
Cosa: Per un weekend, Sesto San Giovanni diventerà la capitale del cibo di strada con il suo Street Food Festival, che ospiterà 50 truck&stand super selezionati. L’ingresso è gratuito: siete pronti a uscire rotolando?
Quando: 13-15 aprile (12-00)
Dove: Parco Marx, Via Milano, Sesto San Giovanni, Milano

*
Ad aprile non mancheranno concerti di spessore: solo per fare qualche esempio, suoneranno a Milano gli Editors, i Baustelle, Cosmo, Sfera Ebbasta, Brunori Sas, Jack Savoretti, Ben Harper, gli Afterhours, Lana Del Rey e tantissimi altri. Io ho già qualche biglietto, e voi?

*
Cosa: Torna come ogni anno a Verona la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino. Oltre che una bellissima scusa per visitare la città, la kermesse è perfetta per scoprire le innovazioni del mercato e, diciamocelo, anche per fare un po’ di assaggi. Tantissimi gli appuntamenti in programma: io, per esempio, vi consiglio di seguire gli eventi e le degustazioni organizzate da Signorvino, sempre molto divertenti e interessanti. Qualche esempio? Corsi dedicati, promozioni speciali sui prodotti, concerti dal vivo e dj set (e c’è anche Joe Bastianich!) trovate tutte le info!
Quando: 15-18 aprile
Dove: Veronafiere, viale del Lavoro 8, Verona (e in giro per la città)

Un’immagine della scorsa edizione di Signorvino Wine & Music per il Vinitaly| © Signorvino

*
Cosa
: Quasi in concomitanza con Vinitaly, torna a Milano l’appuntamento con il design e le tendenze dell’arredo. Vi consigliamo, oltre che di andare a dare un occhio in fiera, di non perdervi gli eventi più belli in città (ovviamente nei prossimi giorni vi segnaleremo quelli più interessanti), che spesso coincidono con l’apertura speciale di posti meravigliosi. Negli anni passati, ho apprezzato particolarmente: la Casa degli Atellani, la Vigna di Leonardo e Palazzo Litta in corso Magenta, i corti delle Cinque Vie, Palazzo Bocconi e Palazzo Bovara in corso Venezia. Teneteli d’occhio, sono incantevoli!
Quando: 17-22 aprile
Dove: Milano

*
Cosa: Come festeggiare l’arrivo della tanto agognata primavera se non con un bel ballo? Il 21 c’è quello tradizionale alla Balera dell’Ortica, e si esibiranno live i PepperJab, con a seguire il vinil dj set di Reverendo Libbo. Pronti a prendere il volo?
Quando: sabato 21 aprile (19-1)
Dove: La Balera dell’Ortica, via Amadeo 78, Milano

*
Cosa: Aprile è un mese intenso per Milano, si sa. Per gli amanti dell’arte in questo mese va in scena anche Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea e Art Week, il palinsesto collegato di eventi culturali. Cosa significa? Tanti percorsi guidati gratuiti, aperture straordinarie, biglietti gratis o a prezzo ridotto e iniziative speciali!
Quando: 9-15 aprile
Dove: Fieramilanocity (13-15 aprile) e in giro per Milano

*
Cosa: Anche ad aprile, tutti i lunedì sera, un piccolo cinema animerà gli spazi di uno dei nostri locali preferiti, il Fuorimano Otbp. Film internazionali e italiani che non sono stati distribuiti, da guardare con una buona birra in mano comodamente seduti su divani e poltrone vintage. Proiezioni gratuite, così come i pop corn.
Quando: tutti i lunedì (21-23)
Dove: Fuorimano Otbp, via Cozzi 3, Milano

L’interno di Fuorimano OTBP | © Fuorimano Fb


Le mostre a Milano non finiscono mai, e anche ad aprile la città regala notevoli perle culturali. Dai Racconti Immaginari di Paolo Ventura all’Armani Silos fino all’esibizione sull’impressionismo di Palazzo Reale, ve ne segnaliamo cinque assolutamente imperdibili!

*
Cosa: Torna il Garage Sale di Chez Babette, la giornata dedicata all’usato organizzata in una vera autofficina funzionante. Pronti a spulciare tra abbigliamento e accessori vintage, second hand, fast fashion, deliziosi capi hand made, collezionismo e, talvolta, arredamento?
Quando: 8 aprile (10:30-18:30)
Dove: Via Wildt 2, Milano

Related posts

Abbonamenti a teatro a Milano: guida pratica per la stagione 2024-2025

Sagre in Lombardia e Piemonte: 10 appuntamenti per l’autunno 2024

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a settembre