Tutti ne parlano, ma solo andandoci di persona puoi renderti conto davvero della sua bellezza: questa è Matera, una chicca lucana che va assolutamente visitata almeno una volta nella vita (e anche più di una!). Noi ci siamo stati per un weekend e qui vi diamo tutti i nostri consigli su cosa visitare e dove mangiare in zona per un viaggio davvero emozionante!
* UNA GIORNATA IN CITTÀ. Matera è così bella che vi toglierà il fiato, e nonostante ci voglia soltanto mezza giornata per visitarla, vi consiglio di prendervela con calma e programmare un giro di un giorno intero. Gli angoli incredibili sono innumerevoli, e ci sono diverse attrazioni da non perdere. Consiglio di iniziare con una visita a Casa Noah, all’interno della quale potrete visionare un filmato di circa 2o minuti in cui vi racconteranno tutta la storia di questa città: solo così, a mio parere, si può comprendere appieno la storia e il valore del territorio. Poi, andate alla scoperta di ogni angolo: dalla Cattedrale al Belvedere di Piazzetta Pascoli, e fino alla Casa Grotta. Potete approfittare di un giro guidato – su internet ne troverete parecchi (ma anche in loco, per esempio da Info Matera in Piazza Vittorio Veneto) per scoprire la città con maggiore cognizione di causa.
* CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE. A un quarto d’ora d’auto dal centro città vi consiglio di visitare questa ennesima chicca, una cripta scavata nella roccia davvero incredibile. Si può accedere solo tramite prenotazione, anche .
* IL PARCO DELLA MURGIA E LE CHIESE RUPESTRI. Un po’ al di fuori dei canonici itinerari turistici, la visita al Parco della Murgia e alle Chiese Rupestri è stata senza dubbio un’esperienza bellissima. Oltre al fatto che da questa prospettiva – e in particolare dal Belvedere di Murgia Timone – potrete ammirare un panorama incredibile su tutta Matera, il tour è interessante a livello artistico perché permette di andare alla scoperta delle grotte e delle chiesette nascoste costruite nei dintorni secoli fa. Per raggiungere questa zona avrete bisogno della macchina, e il consiglio è quello di affidarvi a una guida autorizzata (altrimenti, le chiese non sono accessibili). Noi abbiamo scelto i tour di , e con il giro di Mario (che dura circa 3 ore alla modica cifra di 15 euro a testa) ci siamo trovati benissimo.
* LA LATTERIA. È senza dubbio il pasto migliore che abbiamo fatto a Matera. In questa latteria, che conta anche su un piccolo locale, si possono ordinare piatti davvero ben fatti a base di ingredienti del territorio. Noi abbiamo ordinato un ottimo tagliere di salumi e formaggi della zona, e a seguire un piatto di orecchiette nel coccio e uno di salsiccia pezzente. Tutto fantastico, a un prezzo davvero irrisorio per noi milanesi. La prossima volta vorrei provare anche la tipica zuppa del posto, la crapiata. Costo medio a testa: 20 euro.
. Tra i tanti ristoranti ‘di livello’ che ci erano stati consigliati, abbiamo scelto di provare le Baccanti, un bel ristorante proprio all’interno dei sassi. L’atmosfera è sicuramente ricercata, così come i piatti: qui, la tradizione viene leggermente reinterpretata in piatti più creativi del solito. Il menu è un po’ deludente perché tante portate ‘tipiche’ sono assenti, ma si viene abbondantemente ripagati dalla qualità degli ingredienti. Meraviglioso il pane caldo con olio che viene servito all’inizio, e una nota di merito va anche al ragù bianco e alle carni. Costo medio a testa: 45 euro.
. Locale un po’ hipster, che i milanesi probabilmente ameranno. Fuori dal solco della tradizione, per un cocktail dopo cena, Area8 è sicuramente una buona opzione: molto carino il locale all’interno, e anche il piccolo dehors è bello, per quando il meteo è clemente.
Altri ristoranti consigliati a Matera:
*Abbondanza Lucana
* Stano
* Caffè Ridola, Il Mosto, La lopa, Enoteca dei Tosi (aperitivo)
* Dimora Ulmo, Vitantonio Lombardo, Ego Restaurant Gourmet (per cene speciali)
* Soul Kitchen
* Da Francesca
* Panificio Perrone
* Trattoria Lucana
* Quattroquarti
* ABBAZIA BENEDETTINA A MONTESCAGLIOSO. A circa mezz’ora da Matera potete visitare questo bel paesino arroccato sulle alture, da cui si gode anche uno splendido panorama su tutta la campagna circostante. Qui, inoltre, sorge un’Abbazia Benedettina che potete visitare con un tour guidato. E dopo la visita a Montescaglioso, dato che nel ristorante in città dove saremmo voluti andare non c’era posto (La Locanda Dell’Abate o, in alternativa, la Macelleria Equina di Avena, chiusa la domenica), abbiamo deciso di pranzare in un agriturismo nei dintorni, , dove ci siamo trovati molto bene e abbiamo assaggiato, finalmente, anche i peperoni cruschi.
* CRACO. Un’altra attrazione meritevole in zona è Craco, un paesino il cui centro storico è completamente disabitato e che, nella sua ‘spettralità’, è molto affascinante.
* GRAVINA IN PUGLIA E ALTAMURA. Non distanti da Matera, e sulla strada per fare rientro all’aeroporto di Bari, potete visitare queste due cittadine pugliesi.
* Se vi fermate qualche giorno in più sono tantissimi altri i posti che meritano una visita: spingendovi più in là, potete approfittare delle tante meraviglie tra cui Metaponto e la Valle d’Itria.
ALTRI TIPS UTILI:
* Come arrivare a Matera? Da Milano, noi abbiamo scelto di volare su Bari, e poi di noleggiare un auto: Matera sarà ‘solo’ a un’ora di distanza!
* Dove alloggiare a Matera? In generale, Matera è piena di hotel meravigliosi (per esempio, Sextantio), ma anche di appartamenti e b&b. Noi abbiamo scelto di soggiornare a , una suite bellissima proprio nel cuore della città, che ci sentiamo di consigliarvi.