10 gite fuori porta da Milano perfette per l’inverno

Chi l’ha detto che si possono fare delle belle gite fuori porta solo d’estate? La stagione invernale offre occasioni uniche per scoprire i dintorni di Milano sotto una luce diversa. Abbiamo quindi raccolto per voi 10 gite fuori ideali per l’inverno che uniscono arte e culturanatura e passeggiate, senza dimenticarci di un po’ di relax!

10 GITE FUORI PORTA DA MILANO PERFETTE PER L’INVERNO

MERCATINI DI NATALE

Mercatino a Bressanone | © Alice Caprotti

Non potevamo che partire da una delle gite invernali per antonomasia, quella ai mercatini di Natale. Noi siamo particolarmente affezionati a quelli in Trentino e Alto Adige, anche se ammettiamo che riuscire a organizzare una gita in giornata è sfidante.

Partiamo subito dal mercatino di Bressanone, in Alto Adige, ospitato nella suggestiva piazza del Duomo, che quest’anno sarà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio, escluso il giorno di Natale. Tra specialità gastronomiche, presepi, sculture in legno, decorazioni artigianali di ogni tipo sarà difficile tornare a casa a mani vuote. In alternativa, vi consigliamo il mercatino di Trento, dove gli espositori si dividono tra piazza Fiera e piazza Mostra. Se avete la possibilità di fermarvi per il weekend, potete approfittarne per visitare la Cattedrale di San Vigilio e il Castello del Buonconsiglio.

Se invece volete stare più vicini, vi consigliamo Como. Qui i mercatini sono distribuiti tra Piazza Perretta e la stupenda Piazza medievale di San Fedele, dove peraltro potrete trovare il negozio di Vincenzo Dascanio, famoso flower designer, ricchissimo di decorazioni natalizie. Difficile risalire agli orari precisi di apertura, ma nel weekend fino all’8 gennaio siete sicuri di trovare le bancarelle aperte. Per di più, dal 2 dicembre potrete assistere anche alle tradizionali proiezioni luminose, per cui Como è famosa, in Piazza Verdi e Porta Torre.

CIASPOLATE NELLA NEVE

La vista salendo dai Piani di Artavaggio | © Alice Caprotti

Se cercate qualcosa di diverso dalle ‘solite’ passeggiate o sciate per godervi la neve, è il momento di scoprire il piacere di ciaspole e racchette, perfette anche per chi non è un abituale frequentatore della montagna!

Partiamo subito dai Piani di Artavaggio, sopra Lecco, a un’ora di macchina da Milano. Arrivati in loco, prendete la funivia da Moggio, noleggiate le ciaspole e salite fino al Rifugio Nicola! Coi suoi 300 metri di dislivello, questa è davvero una ciaspolata alla portata di tutti!

Una vista del Rifugio Lecco | © Lucia Brusco

A breve distanza, ci sono anche i Piani di Bobbio, tre le località di montagna e sci più popolari della Lombardia. Una volta arrivati, prenderete la funivia e percorrete il sentiero incantevole fino all’ex Albergo Pequeno, per poi ritornare a valle con la nuova funivia dell’Orscellera e rifocillarvi al Rifugio Lecco.

Per chi ha più tempo, invece, suggeriamo di andare in Val di Mello, la “La Yosemite italiana”. Lasciate l’auto a San Martino, nel parcheggio accanto al campo sportivo, e incamminatevi nella cosiddetta “valle dei climber”. Scommettiamo che vi innamorerete subito del paesaggio! Potrete fare una ciaspolata quasi ad anello e trovare ristoro al Rifugio Mello o al Rifugio Luna Nascente.

Per completezza, qui trovate il nostro articolo con 20 bellissime ciaspolate da fare in Lombardia.

ESCURSIONI SU SLITTA

| © Facebook Husky Village

Se pensate di dover andare fino in Lapponia per correre su una slitta trainata da husky, siamo qui per farvi ricredere! Tra Bormio e Livigno, in Alta Valtellina, si trova l’Husky Village, uno dei più grandi centri di addestramento husky in Lombardia (ed Europa).

Qui avrete la possibilità di guidare una slitta trainata da husky per 5km, lungo la Decauville di Arnoga, che collega Arnoga alle Torri di Fraele e ai laghi di Cancano, tra boschi innevati e paesaggi da favola. Si può prenotare comodamente l’esperienza direttamente dal loro sito, optando anche per un voucher regalo con data aperta. Un’alternativa più vicina? Maniva Sleddog, sopra il Lago d’Idro.

CASTELLO DI GROPPARELLO

Arroccato su un dirupo scosceso, il castello di Gropparello gode di una posizione unica: ve ne accorgerete quando farete il giro dei camminamenti e lo vedrete dal basso in tutta la sua maestosità! Si tratta di una fortificazione medievale ben conservata, passata di mano in mano fino al 1974, quando è stata acquisita dalla famiglia Gibelli.

Durante la nostra visita, siamo stati accompagnati proprio da un membro della famiglia, che ci ha raccontato del fitto calendario di eventi al castello. Ci sono cene con delitto per grandi e bambini, visite guidate notturne, corsi di cucina medievale, combo cena o aperitivo con visita e molto altro. Una menzione speciale va al Parco delle Fiabe, allestito nell’enorme giardino del castello, dove si organizzano tantissimi eventi per bambini. Trovate in questa pagina il calendario aggiornato con la possibilità di prenotare direttamente dal sito.

Qui trovate altri 10 meravigliosi castelli da visitare in Lombardia.

ALPYLAND

Tra le gite fuori porta in inverno che abbiamo fatto più di recente, c’è sicuramente quella sulla cima del Mottarone per un giro panoramico su Alpyland, un bob su rotaia lungo 1200 metri, molto simile a delle montagne russe. Vi divertirete con curve, dossi e cambi di pendenza, grazie a un dislivello di 100 metri. Il tutto con sullo sfondo un panorama mozzafiato, con una vista sulle Alpi e i laghi circostanti. Gli slittini sono biposto e ogni passeggero può regolare la velocità come preferisce. Dai 4 anni in su, anche i bambini possono effettuare la corsa. Potete acquistare il biglietto preventivamente online, per una o più corse.

Alpyland non è l’unico bob su rotaia aperto anche in inverno: vicino a Livigno potete correre sul Family Bob di Cimapiazzi, 600 metri di discesa tra curve paraboliche immerse nel bosco. C’è anche la possibilità di acquistare un biglietto unico scontato che include il viaggio in cabinovia A/R, una corsa sul Family Bob e il pranzo al rifugio Conca Bianca.

Preferite la Valle d’Aosta? Nessun problema: potete scegliere l’Alpine Coaster vicino a Bardonecchia.

UN TREKKING IN MONTAGNA

La vista dal rifugio Antonietta | © Alice Caprotti

Le passeggiate non si fermano con la stagione invernale, anzi! Un trekking facile che vi consigliamo è quello che porta al Rifugio Antonietta al Pialeral, sulla Grigna Settentrionale. A seconda del vostro livello di preparazione e del tempo che avete, potete scegliere da dove partire.

Da Balisio la strada diventa subito molto ripida, ma il tempo di salita si riduce di molto (circa 1.30h). Se volete prendervela con più calma potete partire invece da Pasturo (come abbiamo fatto noi!). Arrivati in cima dopo circa 2 ore mezza, potete riposarvi gustando degli eccellenti pizzoccheri o polenta con funghi al Rifugio Antonietta, con una vista pazzesca sulla Valsassina!

La vista da San Grato | © Alice Caprotti

Un altro itinerario che vi consigliamo è quello da Vendrogno a Camaggiore, lungo i monti della Valsassina! Una volta arrivati a Vendrogo, lasciate la macchina nel piazzale accanto al Santuario di Santa Maria della Neve. Da qui seguite le indicazioni per la mulattiera “Via per Noceno”, e iniziate lentamente a salire. In circa un’ora, attraverso il bosco, arriverete alla piccola chiesa di San Grato, da cui si gode già di una vista spettacolare sul Lago di Como.

Potete anche fermarvi, altrimenti si continua passando da Noceno fino a Camaggiore, di cui il punto panoramico migliore è senza dubbio quello della chiesa di San Girolamo. Ci sono comunque diversi sentieri alla portata di tutti: per le indicazioni nel dettaglio vi consigliamo di guardare qui.

Il consiglio è di programmare la passeggiata di prima mattina, così da poter rientrare a Vendrogno in tempo per pranzo e fermarvi all’Agriturismo La Madonnina. Noi abbiamo mangiato un eccellente capretto al forno ai funghi porcini con polenta e una saporitissima tagliatella con crema di zafferano finferli e pancetta: il menu completo costa solo 29€!

Se cercate ancora altre idee, qui trovate altri 10 trekking in Lombardia adatti a tutti.

CITTÀ D’ARTE

Quale momento migliore dell’inverno per fare un giro in una città d’arte? Brescia si trova a un’ora da Milano e ha tantissime cose da vedere, a cominciare dallo splendido Museo di Santa Giulia, un complesso monastico di origine longobarda che oltre a una collezione d’arte, vi permetterà di visitare anche il meraviglioso Coro delle monache, la Chiesa di Santa Maria in Solario e la basilica longobarda di San Salvatore. Assolutamente imperdibile!

Un’altra città di cui siamo innamorati e che si trova a solo un’ora da Milano è Bergamo. Potrebbe essere l’occasione giusta per visitare l’Accademia Carrara, una delle principali pinacoteche d’Italia, o il magnifico Palazzo Moroni, bene FAI, con i suoi interni sontuosi. Se avete più tempo a disposizione, potete spingervi fino a Mantova: la Camera dei Giganti all’interno di Palazzo Te vale da sola la gita!

RELAX ALLE TERME

Tra le gite fuori porta per l’inverno non è affatto da escludere una giornata per rigenerarvi alle terme. A un’ora da Milano vi consigliamo Monticello Spa, a Monticello Brianza: 5.000 metri quadri dedicati al benessere, con 7 vasche (quella esterna è davvero super!) e 17 ambienti sensoriali tra saune, bagni di vapore e ‘ambienti emozionali’. In più, tutti i giorni si svolgono 15 diverse Cerimonie di Benessere e ci sono massaggi e trattamenti corpo per chi vuole regalarsi una coccola in più.

Spostandoci verso Brescia e dintorni, le Terme di Boario sono un’ottima alternativa. Nate come casa di cura alla fine del Settecento, nel 2008 sono state completamente ristrutturate e oggi offrono un percorso benessere che include due piscine con acqua termale, una piscina esterna con idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco e tanto altro.

Una delle piscine all’aperto a Bormio | © Qc Terme

Se avete la possibilità di aggiungere una notte fuori, allora vi consigliamo CÁNOSTRA, un magico B&B in Val Camonica con un’area wellness e SPA (aperta comunque anche ai clienti esterni). A vostra disposizione troverete una tinozza riscaldata con stufa a legno, dotata di idromassaggio e cromoterapia, situata in giardino e circondata da un paesaggio da favola. Poi, una sauna finlandese artigianale a botte, sempre con vetro panoramico, e una zona relax con amache dove sorseggiare una tisana calda o un bicchieere di vino. L’ingresso per esterni dura 2 ore e 30 e potete scegliere se abbinarci una merenda dolce o un aperitivo con vino e tagliere di salumi e formaggi locali.

Infine, QC Terme è sempre una garanzia: noi vi consigliamo soprattutto quelle di San Pellegrino, con la sua splendida struttura liberty, e Bormio, per la magia della montagna.

VOLO IN FUNE

Chi l’ha detto che l’emozione di volare a 400 metri d’altezza si possa provare solo in estate? Fly Emotion, in Valtellina, è aperto anche durante la stagione invernale (seppure con orari ridotti). Vi avevamo già raccontato nel dettaglio la nostra esperienza e torniamo a consigliarvela: secondo noi è impagabile! Potete scegliere se volari da soli o in coppia, e sono ammessi anche i bambini. Il volo si può prenotare comodamente online e anche regalare con data aperta. La Valtellina vi dà la possibilità di unire al volo anche altre attività, come una passeggiata nella Riserva naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola o la vista del panorama suggestivo dal vicino Ponte nel Cielo tibetano.

Un’alternativa, con aperture ancora più ridotte, è la Zipline sul Lago Maggiore: 1850 metri di distanza dal Pian d’Arla all’Alpe Segletta, che potrete percorrere a 120 km/h in meno di un minuto! Qui trovate altri dettagli.

PARCO AVVENTURA SUL LAGO D’ORTA

| © Pagina Fb Adventure Park Le Pigne

La maggior parte dei parchi avventura chiude durante la stagione invernale, ma non Adventure Park Le Pigne, che da ottobre a marzo resta aperto nei weekend e festivi. Situato in una radura nella Valle dell’Agogna, in provincia di Novara, l’Adventure Park Le Pigne è totalmente immerso nella natura e costruito nel rispetto dell’ecosistema di cui fa parte. È stato realizzato con legname proveniente da utilizzazione forestale del territorio e interamente plastic free. Ci sono ben 7 percorsi diversi in cui potete dilettarvi, con difficolta crescenti, alcuni aperti anche a bambini e ragazzi. Tra ponti sospesi e tyrolienne (la traversata in teleferica), il divertimento è assicurato!

Conoscete altre gite fuori porta per l’inverno? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere aggiornati in tema di gite fuori porta? Qui trovate la nostra rubrica, con tutte le destinazioni più interessanti!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Articoli correlati

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

Due passi nel quartiere Paolo Sarpi a Milano: cosa vedere e mangiare in zona