Prendersi del tempo per sé. Lasciare fuori dalla porta, per 48 ore, le richieste che ci arrivano dagli altri. Tornare a respirare. Con in mente questi tre obiettivi mi sono regalata un weekend alle Qc Terme Bormio, posto incantevole di montagna in Valtellina, a circa 3 ore da Milano. Il viaggio, per un solo fine settimana, non è dei più corti, ma una volta arrivati capirete che ne sarà valsa la pena. Ero già stata nelle strutture di e di e mi ero innamorata. Ma Bormio, grazie all’affaccio sulla vallata, all’altitudine che in inverno fa rima con neve e alla dimensione romantica in cui ci si sente subito calati, ha un perché in più. Scoprite con me gli incantevoli Bagni Vecchi!
Benessere, natura, storia. Ma soprattutto silenzio ed evasione. Alle Qc Terme di Bormio il tempo si fermerà – salvo poi sembrarvi passato in frettissima una volta che dovrete andarvene. Le location sono due, a poca distanza l’una dall’altra e collegate grazie a una navetta piuttosto frequente messa a disposizione dalla struttura: i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi. Io sono stata in quelli Vecchi, sicuramente più ‘tipici’ e romantici. Da non perdere, qui, la grotta naturale che arriva fino alla sorgente di acqua termale, e la piscina panoramica all’aperto con una vista impagabile a picco sulla valle.
Se siete ospiti dell’hotel, una volta arrivati – magari dopo una sosta a Morbegno per un buon piatto di pizzoccheri – avrete a disposizione il parcheggio privato e un albergo super romantico con 36 camere arredate in stile montanaro, ma con charme.
Vi sentirete a casa, è una promessa. Alle terme non dovrete preoccuparvi di nulla (accappatoi, asciugamani e ciabatte, oltre che tutti i prodotti da bagno, vi saranno gentilmente forniti) se non di rilassarvi. E anche all’interno dell’albergo l’atmosfera sarà delle più intime. Non perdetevi una cena al ristorante interno, l’Antica Osteria Belvedere, che porta in tavola una cucina tipica delle più saporite. Noi abbiamo ordinato un antipasto a base di salumi e formaggi della Valtellina, oltre che delle buonissime zuppe. E dopo, non fatevi scappare una mano a carte con l’open bar a base di liquori locali!
Potete prenotare sul sito la formula che più preferite: c’è la sola camera con prima colazione e accesso alle terme oppure il pacchetto completo con anche la cena. Il costo, ovviamente, varia a seconda che vogliate andare in alta o in bassa stagione.
Via Bagni Nuovi 7, Valdidentro (Sondrio)
0342 910131
Want to read this article in English? #APlaceinMilan
4 commenti