20 glamping in Italia per vacanze green di lusso

Amate le vacanze a stretto contatto con la natura ma non avete intenzione di montare tende, piantare picchetti e dormire a terra distesi sui materassini? La soluzione che fa al caso vostro esiste e si chiama glamping: una fusione di glamour e camping, un ibrido tra campeggio e hotel, avventura e comodità, il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale. Anche nel nostro Paese la cultura del glamping si sta diffondendo e per questo abbiamo pensato di selezionare per voi, da nord a sud, 20 glamping in Italia per vacanze green di lusso

20 GLAMPING DAL NORD AL SUD ITALIA PER VACANZE NELLA NATURA

PROCIDA CAMP & RESORT

Una tenda | © Procida Camp & Resort

Nella splendida isola-gioiello campana, poco distante da Napoli, in un giardino appartato pieno di piante di limone e cinto da un antico muro di pietra, si nasconde il Procida Camp & Resort, ubicato a soli 5 minuti dalla spiaggia. I tipi di sistemazioni disponibili sono 4: caravan dallo stile vintage in alluminio (con bagno interno, angolo cottura e aria condizionata); bungalow; tende safari (per 4 persone, 2 camere separate) con fornelli e aria condizionata; tende più basic, Nordisk Village, senza troppi optional ma con bagno privato annesso e cucina condivisa a disposizione. La colazione viene servita direttamente presso il proprio alloggio e i servizi a cui si può usufruire (gratuitamente o a pagamento) parecchi: noleggio di e-bike per esplorare l’isola, area piscina con idromassaggio e cascata, servizio transfer per e dal porto, lezioni di yoga e organizzazione di escursioni in barca. 

PROCIDA CAMP & RESORT. Via IV Novembre 2, Procida (NA). 0413194275.

GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO

Una delle bellissime sistemazioni | © Glamping Canonici di San Marco

Nella selezione dei più interessanti glamping in Italia non poteva certo mancare il primo nato nel Bel Paese: il Glamping Canonici di San Marco, a Mirano; base perfetta per visitare Venezia, Padova, Verona, Treviso ma anche il Lido e Jesolo. Le lussuose tende – strutture a impatto ambientale bassissimo – sono inserite nel parco di una barchessa seicentesca immersa nel verde, che si estende tra la laguna veneta e il fiume Brenta, dove nobili e dogi veneziani avevano le loro dimore estive. Nell’elegante corte si possono trascorrere momenti conviviali con gli altri ospiti, bere un aperitivo o rilassarsi, mentre la prima colazione viene servita in una sala interna e prevede (tra le altre) dolci fatti in casa, marmellate artigianali e yogurt e latte provenienti direttamente dall’azienda casearia.

GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO. Via Accopè Fratte 14, Mirano (VE). 3407513727.

IUTA GLAMPING & FARM

Una tenda immersa nell’oliveto | © Iuta Glamping & Farm

Un’altra perla, questa volta nelle campagne della Val di Noto, è lo Iuta Glamping & Farm: un agriturismo biologico dove 5 lussuosi lodge – circondati da ulivi secolari e piante di limone – sono posti distanti tra loro, per assicurare agli ospiti completa privacy e intimità. Trenta metri quadri interni dotati di letto matrimoniale, wi-fi, tv, aria condizionata, bagno interno, saponi e creme corpo eco-sostenibili, veranda esterna con sdraio, tavolo e sedie. A disposizione degli ospiti anche una magnifica piscina a sfioro. Anche in questo caso sono previste nel weekend sessioni di yoga di gruppo e, per chi lo desidera, si possono prenotare pranzi esclusivamente vegetariani. 

IUTA GLAMPING & FARM. Contrada Bochini, Avola (SR). 3914191118.

CAMPEGGIO DI CAPALBIO

Una delle tende sulla spiaggia© Camping di Capalbio

Quello all’interno del Campeggio di Capalbio è sicuramente uno dei più affascinanti glamping in Italia, trovandosi a pochi passi dal mare, circondato dalla macchina mediterranea. Qui si trovano 4 tipologie di tende, da 2, 4 o addirittura 6 persone. Le più lussuose – le Exclusive Lodge Tents Maxi – si trovano in duna, vista mare, e sono dotate di doppia camera, divano-letto in soggiorno, bagno, cucina, terrazza e jacuzzi esterna: che sogno! All’interno della struttura si trovano anche un minimarket, un bar e un ristorante-pizzeria. 

CAMPEGGIO DI CAPALBIO. Strada Litoranea del Chiarone, Capalbio Scalo, Località Graticciaia (GR). 0564890101.

OASY HOTEL

Uno dei lodge | © Oasy Hotel

L’Oasy Hotel si trova all’interno dell’Oasi Dynamo, riserva naturale affiliata WWF che si estende per 1000 ettari e si erge fino a 1100 metri di altezza, sovrastando gli Appenini Pistoiesi e permettendo di scorgere il mare all’orizzonte. Qui senza dubbio ci si sente davvero un tutt’uno con la natura circostante, ricca di fauna selvatica e flora diversificata. 16 confortevoli lodge (11 per coppie e 5 per famiglie) dotati di ampie vetrate e veranda; e-bike a disposizione; un’area comune con libri, riviste, divani e camino per le giornate più fredde; una sala cinema e una sala giochi per i ragazzi, oltre a tante attività che possono essere organizzate: dal kayak allo yoga, dall’orienteering alla gita a cavallo. La colazione è inclusa, mentre per pranzo e cena è possibile scegliere tra due ristoranti (Le Felci e Casa Luigi): in entrambi i casi gran parte delle materie prime utilizzate arrivano direttamente dalla Società Agricola Oasi Dynamo, che si occupa di gestire e conservare la biodiversità attraverso attività di agricoltura, allevamento e ricerca scientifica. 

OASY HOTEL. Via Xiemenes 662, Località Piteglio, San Marcello Piteglio (PT). 05731716062.

LAGHI NABI

Le tende galleggianti | © Laghi Nabi

Questo glamping immerso nell’incantevole oasi naturale dei Laghi Nabi è davvero una chicca e un punto strategico per esplorare le bellezze del territorio partenopeo. Qui nessuno degli alloggi – suite con jacuzzi privata, tende bordo lago con spiaggetta privè, tende e lodge su piattaforme galleggianti (adoriamo!) – è dotato di cucina ma nella ricca colazione internazionale (compresa) non mancano eccellenze campane dolci e salate, mentre per pranzo e cena si può ricorrere al bar, al ristorante Nabi o al servizio in camera. Vi è anche una elegante water spa e possono essere svolte tante attività acquatiche come barca a vela, kayak e wakeboard. 

LAGHI NABI. Via Occidentale, Castel Volturno (CE). 08118658108.

MYLE AREA

Un letto esterno vista fiume | © Myle Area

Volete davvero staccare da tutto per qualche giorno? Lo potete fare da Myle Area, un glamping all’interno del Parco del Beigua, sulle rive di un torrente, con sole due tende che possono ospitare un massimo di 4 persone ciascuna. Si trova a Tiglieto, in Liguria, ed è stato pensato come un luogo per rigenerare i propri ospiti. Myle, in greco, significa macina e per estensione mulino, come quello – ristrutturato – intorno a cui nasce il glamping. Le tende in cotone, dall’architettura leggera e traspirante ma impermeabile a pioggia e vento, hanno interni sobri, letti a due piazze, un punto luce, cuscini, stufa a legna per la serate più fresche: niente più dell’essenziale in circa 25 mq di ampiezza. All’esterno due letti per rilassarsi vista fiume, la cucina del mulino, una zona barbecue e una vasca riscaldata a legno con acqua sorgiva, per un rilassante bagno caldo da alternare alle fresche acque del fiume, attivando un sistema calidarium-frimidarium naturale e benefico. Scordatevi il wi-fi! 

MYLE AREA. Via Simonetti 10, Tiglieto (GE). 3388087684.

SHAURI

Una delle tende immerse nel verde | © Shauri

Torniamo in zona Noto per Shauri, il glamping i cui eco-lodge si nascondono tra mandorli, carrubi e ulivi, sul fianco di una collina, in posizione panoramica. I bagni privati si trovano a pochi passi dalle tende e sono allestiti in casette di legno, con docce dotate di acqua calda. L’arredamento dei 20 mq interni è composto da oggetti di recupero e negli alloggi vengono messi a disposizione prodotti di cortesia ecologici. La colazione è inclusa, è presente wi-fi nelle aree comuni e vi è anche un parco giochi per i bambini. 

SHAURI. Contrada Grattaluri, 96017 Noto (SR). 3493651332.

ORLANDO IN CHIANTI

Una delle sistemazioni: uno School Bus | © Orlando in Chianti

Tra i glamping in Italia con gli alloggi più originali, vi è senza dubbio Orlando in Chianti. Si presenta come un villaggio – con tanto di animazione e diverse piscine, tra cui una dotata di scivolo e giochi acquatici – questo glamping sulle colline chiantigiane, tra boschi e vigneti. Le opzioni qui sono molteplici: case mobili (compresi caravan e school bus), tende, lodge. All’interno del complesso di trovano anche un ristorante-pizzeria con terrazza e un market in cui poter acquistare prodotti toscani da gustare durante il proprio soggiorno o al rientro a casa, per mantenere vivo il ricordo della vacanza. 

ORLANDO IN CHIANTI. Loc. Cafaggiolo 170, Parco Naturale di Cavriglia, Cavriglia (AR). 055967422.

ATMOSFERA BUBBLE GLAMPING

Una bolla | © Atmosfera Bubble Glamping

Questo glamping in provincia di Potenza è stato progettato con la massima attenzione nei confronti dell’ambiente, in un’ottica eco-sostenibile. Le Bubble Room sono prodotte interamente in Europa con materiali certificati di alta qualità, resistenti a ogni temperatura esterna. All’interno un arredo di design contemporaneo, alternato a pezzi di recupero provenienti dalla vecchia masseria di famiglia. In ogni bolla si trovano un frigobar e una macchina per il caffè, la colazione con prodotti locali viene servita direttamente presso l’alloggio e può essere degustata anche nell’area privata esterna, dotata di tavolo e sedie. Il bagno privato con doccia extralarge si trova a poca distanza dalla camera e in alcuni periodi dell’anno è disponibile a uso esclusivo anche una vasca idromassaggio. 

ATMOSFERA BUBBLE GLAMPING. Contrada Le Piane, Satriano di Lucania (PZ). 3792632515.

CERCHIO DEL DESIDERIO

Gli interni di una tenda | © Cerchio del Desiderio

Il Cerchio del Desiderio si trova nel cuore dell’Abruzzo, considerata una delle regioni più verdi d’Europa. Il glamping è stato concepito dall’inglese Kerry Roy – spirito libero in cerca di avventura e insegnante di yoga – in seguito a una precedente esperienza analoga nel Regno Unito. È composto di cupole e yurte, ognuna provvista di bagno privato poco distante. Cucina e zona barbecue sono in comune e nelle aree pubbliche è presente anche il wi-fi. A disposizione anche una piscina fuori terra, non particolarmente affascinante ma sicuramente utile per i mesi più caldi! La colazione inclusa è servita direttamente presso la propria sistemazione. Anche in questo caso non mancano attività sportive da svolgere e luoghi da visitare nei dintorni. 

CERCHIO DEL DESIDERIO. Contrada San Desiderio 56, Pianella (PE). 3488940299.

THE LAZY OLIVE

Una tenda in mezzo agli ulivi | © The Lazy Olive

La Toscana è senza dubbio una delle regioni italiane in cui i glamping hanno preso maggiormente piede. È difatti a poca distanza da Pienza, Montepulciano, Montalcino e Siena che si trova The Lazy Olive: glamping solo nella bella stagione e azienda agricola produttrice di olio di oliva biologico. 10 tende arredate dalla proprietaria/architetta dotate di bagno privato, una piscina fuori terra ma ben camuffata, l’orto, una cucina e un barbecue comuni. Anche qui il tentativo è quello di impattare il meno possibile sull’ambiente, per esempio l’acqua calda viene prodotta grazie all’utilizzo di pannelli solari. 

THE LAZY OLIVE. Strada Vicinale della Rosa, Petroio (SI). 3332194246.

SESTA TERRA

Uno dei cottage | © Sesta Terra Natural Resort

Perché Sesta Terra? Poiché Framura, borgo della costa ligure di levante, si trova così poco distante dalle Cinque Terre da esserne quasi considerata parte e prolungamento. È tra i profumi e i colori della macchina mediterranea, a picco sul mare e lontano dai circuiti turistici, che ha sede questo elegante glamping a gestione familiare. 20 sistemazioni in totale: 12 cottage in legno da 2,3,4 posti letto, dotati di servizi interni, arredo in teak di riutilizzo, area condizionata e vetrata di 15 metri sul golfo di Framura; una suite per due persone con idromassaggio e 8 lodge realizzati con tessuti naturali e dotati di terrazza privata. La piscina panoramica qui sì che è un vero incanto e ha una vista mozzafiato! Vi è inoltre una spa per godersi massaggi, sauna, bagnoturco e docce emozionali e una ristorante aperto anche a chi non soggiorna in loco, che serve piatti liguri cucinati con prodotti per lo più a km 0. 

SESTA TERRA. Località Pianelli 4, Framura (SP). 0187810124.

CARAVAN PARK SEXTEN

Le case sull’albero | © Caravan Park Sexten

I glamping in Italia non si trovano solo in campagna e al mare! Tra i boschi e i prati delle Dolomiti si trova infatti Caravan Park Sexten, un glamping in cui è possibile soggiornare sia in inverno che in estate. Gli ospiti possono optare per le fascinose case sull’albero a 3,5 metri dal suolo – strutture in legno realizzate secondo i moderni principi della bio-architettura e dotate di camera, soggiorno, bagno privato e idromassaggio – o per i lodge ad alta efficienza energetica, con 2 camere da letto, soggiorno, angolo cottura e 2 bagni. Gratuitamente possono essere utilizzati piscina coperta, sauna e sala fitness ma è presente anche un attrezzatissimo centro benessere. Per quanto riguarda i pasti, all’interno dell’area vi sono diverse soluzioni, dalle più abbordabili a quelle più esclusive. 

CARAVAN PARK SEXTEN. Via San Giuseppe 54, Sesto (BZ). 0474710444.

LA GALLINELLA AGRICAMPING

Gli interni di un ecolodge | © La Gallinella Agricamping

Andrea e Giovanna gestiscono questo glamping all’interno del Parco Naturale di Rimigliano da quando decisero di rendere vivo anche il bosco di 4 ettari annesso alla proprietà di famiglia di Andrea, precedentemente ristrutturata dalla coppia per viverci. Le strutture ecosostenibili in cui possono alloggiare gli ospiti si dividono tra lodge, tende in tessuto e uno chalet in legno. La colazione è inclusa e composta di prodotti locali e dolci fatti in casa. 

LA GALLINELLA AGRICAMPING. Via Segalari 101/B, Castagneto Carducci (LI). 3478775646.

AGRITURISMO DIACCERONI

Una delle tende | © Agriturismo Diacceroni

L’agriturismo biologico Diacceroni si trova sulle colline di Volterra e comprende moltissime opzioni di soggiorno, tra cui tende di lusso. All’interno del complesso si trovano anche una piscina ad acqua salata con vista sulle colline, un maneggio per esplorare la zona a cavallo e un ristorante con piatti genuini della tradizione toscana, preparati con ingredienti esclusivamente biologici. 

AGRITURISMO DIACCERONI. Via della Bonifica 156, Volterra (PI). 058833244.

GAIA’S SPHERES

Gli interni e la vista da una delle bolle | © Gaia’s Spheres

Per chi ama la cucina dell’Alta Langa e i tour eno-gastronomici, Gaia’s Spheres rappresenta un’ottima alternativa ai classici bed&breakfast. Le sfere trasparenti in cui si dimora in questo glamping sono posizionate nei terrazzamenti tipici della zona, da cui si gode di una vista speciale sulla valle. 20 mq si comfort a contatto direttissimo con la natura circostante, con bagno privato esterno a pochi passi. Banditi wi-fi e televisione! 

GAIA’S SPHERES. Frazione Robertiero 4o, Gorzegno (CN). 3489315263.

PODERE DI MAGGIO

Gli interni di una tenda | © Podere di Maggio

Peter (architetto paesaggista) e Rita (ceramista e cuoca provetta) portano avanti il glamping Podere di Maggio, ispirati dalla natura dalla quale è totalmente avvolto. Ci troviamo ancora in Toscana, in provincia di Grosseto, e qui le tende in tessuto – poste su ampie terrazze in legno – sono disseminate tra i noccioli. All’interno si trovano un letto matrimoniale (a cui a richiesta possono esserne aggiunti uno o due singoli), tappeti a terra ed elettricità. Nelle vicinanze bagni privati e docce, cucina comune e piscina.

PODERE DI MAGGIO. Via della Vigne 13, Santa Fiora (GR). 0564979060.

PORTO SOSALINOS

Un lodge | © Porto Sosalinos

Finiamo la nostra selezione di glamping in Italia con due realtà sarde. Partiamo dalla prima: si tratta di Porto Sosalinos, a Orosei, in una delle zone più incontaminate dell’isola, a pochi passi dal mare. Qui tutto è progettato per rispettare il più possibile la natura e le soluzioni abitative sono svariate: bungalow, caravan, tende e green home costruite secondo i principi della bio-edilizia, con il 95% di materiali naturali. A completare il tutto un’area benessere per massaggi, corsi di yoga e la possibilità di organizzare escursioni, immersioni e molto altro. 

PORTO SOSALINOS. S.S. 125 km, Orosei (NU). 078491044.

SARDINNA ANTIGA

Il villaggio pinnatoso | © Sardinna Antiga

Ultimo ma non ultimo e sicuramente tra i più originali glamping in Italia troviamo Sardinna Antiga, il primo bio-villaggio ecosostenibile sardo. Le capanne nelle quali è possibile soggiornare, infatti, si chiamano “pinnatu” e si rifanno alle antiche capanne nuragiche. All’interno del villaggio “pinnatoso” non è permesso fumare né utilizzare device tecnologici nelle aree comuni. Ogni giorno viene portata in anfore di terracotta acqua sorgiva alle abitazioni, dove gli ospiti trovano anche prodotti biologici per la cura del corpo e biancheria artigianale prodotta localmente. Tutte le capanne sono munite di bagno privato e la colazione è inclusa. Pronti a tornare indietro nel tempo? 

SARDINNA ANTIGA. S.S. 125 km, Santa Lucia di Siniscola (NU). 3925377159.

E voi siete mai stati in uno di questi glamping? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione viaggi!

Articoli correlati

Un weekend spettacolare a Bormio: cosa vedere e dove mangiare

25 attività ed esperienze originali da fare a Milano

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente