Il caldo è arrivato a Milano! Quale migliore occasione della stagione estiva per divertirsi e rinfrescarsi un po’ sorseggiando qualcosa? Questo inverno vi avevamo già detto dove bere un bicchiere di vino o un buon cocktail: adesso vi raccontiamo i 10 locali dove bere all’aperto in estate in città! Scoprite anche i 10 chioschi e chiringuiti a Milano per bere all’aperto, i 10 bellissimi ristoranti con giardino per mangiare all’aperto a Milano e la nostra guida definitiva dei ristoranti all’aperto a Milano.
ROTONDA BISTRÒ
Curata e raffinata com’è, la Rotonda Bistrò è uno dei posti dove andare, specie al tramonto, è un’esperienza davvero rilassante. All’interno della splendida cornice della Besana, oltre agli eventi e alle retrospettive che si tengono spesso nei suoi locali, alla sera l’atmosfera si scalda per un aperitivo in perfetto stile milanese. Il cibo non manca e la scelta dei drink è davvero ampia. Anche la carta dei vini si presenta ben assortita con bianchi, rosati, spumanti e rossi… assolutamente da provare il Frappato Occhipinti!
ROTONDA BISTRÒ. Via Besana 12, Milano. 02 55011404. Aperto tutti i giorni (lun 8-15:30, mar/ven 8-23:30).
BAR BIANCO
Nel cuore di Milano, sotto gli alberi del Parco Sempione, ha casa il Bar Bianco, un punto fisso per gli amanti della natura e della buona musica. Un luogo in cui potersi rifugiare e godere di un po’ di relax, al riparo dallo stress cittadino. Quale migliore occasione per provarlo della stagione estiva, tra drink e golosi buffet: fingerfood, sfiziosità, sushi e prodotti tipici italiani non mancheranno! Ma è l’aperitivo a farla da padrone con vino (bottiglie o calici), caraffe di spritz o superalcolici, champagne e Belvedere a fiumi!
BAR BIANCO. Viale Ibsen 4, Milano. 02 86992026. Aperto tutti i giorni dalle 10 all’una.
MERCATO METROPOLITANO (chiuso)
Un posto in cui poter fare la spesa. Un insieme di locali e stand davvero originali da visitare. Uno spazio di condivisione e svago per tutti. Il Mercato Metropolitano è questo e molto altro ancora, come vi avevamo già raccontato! Una visita è d’obbligo, soprattutto durante questi mesi di Expo. E, ovviamente, si beve e anche bene. L’enoteca è tecnologica e all’avanguardia: tramite i codice a barre si possono attivare dei dispenser automatici che riempiranno il vostro calice con il vino selezionato. Il prezzo varia tra i 3 e i 5 euro, a seconda del vino e della quantità precedentemente scelta. Buono l’assortimento. Consigliamo un bianco leggero (magari mosso), per essere ancora in grado di continuare la visita al mercato!
MERCATO METROPOLITANO. Via Valenza 2, Milano. Aperto tutti i giorni (lun/gio 11:00-00:00, ven 11:00-2:00, sab 9:00-2:00 e dom 9:00-00:00).
4CENTO
Ne siamo sicuri: il giardino estivo del 4Cento vi farà dimenticare di essere in città! Qui, la serata dedicata all’happy hour è il giovedì, quando il classico aperitivo con buffet è spesso accompagnato da musica dal vivo. Drink e cocktail decisamente promossi, vino in bottiglia di ottima qualità. Il venerdì è il momento delle feste a tema, ma contrariamente alle altre serate, si paga l’ingresso.
4CENTO. Via Campazzino 14, Milano. 02 89517771. Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 2.
RALPH’S
Chi non conosce le Colonne di San Lorenzo alzi la mano! Per cogliere l’aspetto giovane e scanzonato di Milano, il consiglio è di fare una puntata al Ralph’s, dove è consuetudine ‘accamparsi’ fuori con un boccale di birra ghiacciata in mano. Di lunedì a tenervi compagnia trovate anche un furgoncino per gustare dell’ottimo street food da accompagnare ai drink che il locale propone.
RALPH’S. Via De Amicis, 4, Milano. 0287250438. Aperto tutti i giorni fino alle 2.
FRIDA
L’ambiente veramente easy e la clientela giovane del Frida, quasi underground, sono un modo perfetto per dimenticare lo stress della giornata (o della settimana!). Siamo nel quartiere Isola: qui l’happy hour è un must, insieme al negozio di abbigliamento vintage e creazioni di designer emergenti. Se passaste in zona all’ora di cena, consigliamo uno stop alla Trattoria Il Marinaio per una serata a base di pesce!
FRIDA. Via Pollaiuolo 3, Milano. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 2).
SANTERIA
Un piccolo e delizioso cortile interno accessibile dall’ingresso di un garage è la porta di ingresso a questo locale incastonato tra i palazzi milanesi. Anche al Santeria i il cibo non manca e i cocktail sono davvero gustosi. Prezzi leggermente sopra la media per un ottimo aperitivo rinforzato. Qui non esiste il buffet, si viene serviti al tavolo. Ok le birre, vini pochi ma buoni.
SANTERIA. Via Paladini 8, Milano. 02 3679 8121. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 22:30.
CHIOSTRI DI SAN BARNABA
Per una serata rilassante e rinfrescante vi consigliamo vivamente i Chiostri di San Barnaba. Qui la carta offre ottimi e rinomati prodotti di una cantina nei pressi di Voghera, nel pavese, e qualche proposta da mettere sotto i denti. E se foste indecisi su cosa ordinare, affidatevi al sommelier!
CHIOSTRI DI SAN BARNABA. Via San Barnaba 48, Milano. 02 5466494. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15:00 e dalle 19 all’una.
RAMADA PLAZA
All’interno di questo hotel, un po’ nascosto e riservato, si trova uno splendido giardino con tanto di campo da mini-golf. L’aperitivo qui è il mercoledì, con musica dal vivo e tovaglie a quadretti per un nostalgico picnic che vi riporterà indietro nel tempo. Presenti numerosi stand con cibo caldo e freddo e un bar che propone spritz alternativi e rivisitati. Il vino in carta non è tantissimo, ma lo Chardonnay è davvero buono!
RAMADA PLAZA. Via Stamira D’Ancona, Milano. 02 288541. Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 23.
ARCO DELLA PACE
Sempione, mon amour! Con l’Arco della Pace alle spalle, c’è davvero l’imbarazzo della scelta… Una marea di locali con tavoli e sedie all’aperto, pronti a offrirti cibo e drink in centro città. Dal Deseo al Bhangrabar, passando per il Living e il Kitsch Bar. Non mancano i cocktail XL e il vino al calice, prezzi nella media e (tra i vari locali) allineati. Vale la pena prendere qualcosa da bere e passeggiare fino ai piedi dell’arco per godersi l’atmosfera magica di questa zona di Milano!
8 commenti