10 brand di beauty sostenibile da comprare a Milano e online

Il mondo del beauty si sta sensibilizzando sempre di più nei confronti del tema della sostenibilità: piccoli brand ma anche grandi aziende hanno iniziato a proporre cosmetici green, realizzati con metodi di produzione eco-friendly, packaging riciclabili e formulazioni a base di ingredienti botanici – possibilmente biologici (scoprite anche 10 brand di prodotti beauty solidi da acquistare online). Noi abbiamo raccolto i nostri 10 marchi di beauty sostenibile preferiti, che potete acquistare a Milano o online. Ecco quali sono!

10 BRAND DI BEAUTY SOSTENIBILE CHE AMIAMO

HONIEH BEAUTY

© honiehbeauty.it

Sì, è anche – ma non solo – merito del packaging dai colori pastello se ci siamo innamorati di Honieh Beauty, il marchio vegan fondato dalla influencer Erika Boldrin. La linea comprende prodotti per ogni fase della skincare, pensati per non danneggiare o alterare nessun tipo di pelle: un detergente, due maschere e tre sieri, tutti rigorosamente naturali, biologici e vegani, e non contenenti parabeni, solfati, siliconi e elementi chimici, profumo e colorazione compresi. Sul sito, inoltre, trovate un blog con articoli sulle proprietà dei principali ingredienti che compongono i prodotti, una playlist Spotify dedicata alla beauty routine e interviste a varie personalità. Il nostro must have di Honieh, vista anche la stagione a cui stiamo andando incontro, è indiscutibilmente la Maschera Viso Nutritiva Deep Detox: il vostro viso vi ringrazierà. In più, date un’occhiata al sito, i set di prodotti hanno il 15% di sconto!

HONIEH BEAUTY. Disponibile sul sito, spedizione gratuita su tutti gli ordini.

BIOFFICINA TOSCANA

Il nome dice già tutto: Biofficina Toscana, brand 100% made in Italy fondato da due amiche-imprenditrici, collabora per i suoi ingredienti con piccole aziende agricole toscane, perseguendo la filosofia del km 0 e della valorizzazione del territorio. Le materie prime bio come l’olio di olivello spinoso, il pomodoro, la carota e il kiwi, sono i protagonisti di una linea che comprende trattamenti ecobio per capelli, viso e corpo. La Maschera-scrub decotto è il prodotto per la nostra chioma: con argilla verde – dalle proprietà assorbente e tonificante – e capelvenere a effetto rivitalizzante, questa maschera riequilibra e normalizza il cuoio capelluto stimolando il rinnovamento cellulare. Anche il burro struccante ai frutti rossi non è da meno, con la sua consistenza che si scioglie trasformandosi in un olio su pelle asciutta o in un latte detergente su pelle inumidita. Una vera coccola anche per chi odia struccarsi e spesso finisce per andare a letto col make up ancora addosso.

BIOFFICINA TOSCANA. Disponibile sul sito e a Milano negli store Bio c’ Bon, su Cortilia, da Eataly (piazza XXV Aprile 10), CosmeticaMente (via Meda 34) e Amaté (via Buonarroti 9).

MÁDARA ORGANIC SKINCARE

© FB Mádara Organic Skincare Italia

Arriva dal Nord Europa – ed esattamente dalla Lettonia – Mádara Organic Skincare, rappresentante supremo della ‘Northern Beauty’ caratterizzata da sostenibilità, tecnologia, natura e ingredienti del nord. E in effetti sono solo ingredienti vegetali in grado di crescere in climi avversi, quasi artici, a comporre le formule dei prodotti: erbe, fiori, frutta, bacche e semi ricchi di vitamine, antiossidanti e nutrienti. Il punto di forza del brand lettone sono le diverse linee pensate per ogni esigenza di pelle: la nostra preferita è la Time Miracle, rigenerante, antiossidante ed elasticizzante, insomma anti-ageing, in cui il marchio lettone sostituisce la base acquosa – normalmente neutra – con la linfa di betulla: una vera bomba! In più, Mádara è anche make-up, formulato anch’esso con ingredienti ‘puliti’ e con un’attenzione particolare all’ambiente.

MÁDARA ORGANIC SKINCARE. Disponibile sul sito e a Milano in alcuni negozi tra cui Erboristeria Campo dei Fiori (viale Premuda 34) e Ylang Ylang (via Ausonio 16).

FLORENA FERMENTED SKINCARE

© FB Florena

Fermentazione è la parola d’ordine della nuova skincare naturale proposta da Florena Fermented Skincare Per i suoi prodotti cosmetici made in Italy di cosmetici naturali fermentati, il brand ha scelto ingredienti naturali come oli e fiori, di cui estrae i componenti principali e ai quali aggiunge agenti fermentanti naturali. Il risultato è una maggiore concentrazione di principi attivi, un booster naturale ad azione antiossidante. Le formule sono vegan e composte minimo al 99% da ingredienti di origine naturale, mentre il packaging è stato pensato per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. I nostri prodotti preferiti? Senza dubbio il sapone non sapone e l’olio elisir illuminante: provare per credere.

FLORENA FERMENTED SKINCARE . Disponibile sul sito e in alcuni punti vendita Esselunga.

& OTHER STORIES

© stories.com

Lo scorso settembre & Other Stories ha dato il benvenuto alla sua prima linea vegana per il corpo, che va ad aggiungersi alla variegata gamma beauty del brand svedese. Interamente prodotta in Svezia in modo da portarne garantire la totale sostenibilità, le referenze sono registrate presso la Vegan Society, sviluppate con un’elevata percentuale di ingredienti di origine naturale (sino al 97%) e confezionate in flaconi di plastica riciclata certificata. Le nuove fragranze, che prendono il nome da tre luoghi di Stoccolma, sono minimaliste ma distinte, definite da note di lino, verbena e mandorla. La gamma comprende detergenti coccolanti, scrub rigeneranti e ricche creme – tutti formulati con semi di cotone (che aiutano a rinforzare la naturale barriera protettiva della pelle) e avena (che ha proprietà lenitive, calmanti e idratanti). Noi ci siamo completamente innamorati dello scrub per il corpo Fjäderholmarna alla verbena, pazzesco!

& OTHER STORIES. Disponibile sul sito e nello store in Corso Vittorio Emanuele II 1, Milano.

LAVERA

Lavera, marchio tedesco specializzato nella produzione di cosmetici naturali genuini, ci ha conquistate per l’eccezionale rapporto qualità-prezzo: la qualità, infatti, è molto alta nonostante i prezzi davvero contenuti. I prodotti seguono standard rigorosissimi, mentre la filosofia e l’impegno dell’azienda si fondano sull’utilizzo di materie prime vegetali, per quanto possibile provenienti da agricoltura biologica, e sull’esclusione dal processo produttivo di organismi geneticamente modificati. La gamma è davvero ampia e per tutte le età e tipi di pelle, e comprende anche prodotti per uomo e bambino e una linea di makeup super fornita. Abbiamo provato la nuova linea Hydro Sensation, che grazie all’alga bio e acido ialuronico naturale ripristinano le riserve di idratazione e apportano una super carica di freschezza e luminosità – perfetta per la stagione più fredda! Anche le maschere in tessuto e il contorno occhi rassodante rientrano tra i nostri prodotti da avere sempre nel beauty.

LAVERA. Disponibile in vari e-commerce a Milano negli store Esselunga, OVS, Acqua&Sapone e nel circuito Natura SI.

GYADA COSMETICS

© IG gyadacosmetics

Gyada è un brand italiano specializzato in cosmetici eco-bio e vegan con sede in provincia di Catania, la cui mission è molto semplice: offrire cosmetici dall’alta performance attraverso l’utilizzo di formulazioni esclusivamente naturali. L’alta efficacia e qualità dei prodotti è sostenuta da formulazioni interamente naturali a base di estratti vegetali e biologici. Inizialmente la proposta del brand era limitata ai prodotti per capelli, negli ultimi anni invece si è ampliata e comprende una linea per la detersione quotidiana del viso e la rimozione del make-up e una linea di sieri ricchissimi di sostanze funzionali naturali e biologiche dalle proprietà idratanti, lenitive, illuminanti, anti-age, rimpolpanti, sebo-equilibranti e purificanti. Noi siamo però curiosissimi di provare la gamma Radiance Vitamin C per illuminare l’incarnato, ridurre le macchie ed uniformare il colorito, così come tutte le mascherine in tessuto e i patch per occhi e labbra.

GYADA COSMETICS. Disponibile online e a Milano in alcuni negozi ed erboristerie (sul sito la mappa).

ZAGO MILANO

© IG @zagomilano

Zago Milano, che si autodefinisce “la tua skincare e skin-prep italiana easy, glam, smart beauty”, ha voluto creare tre linee di skincare che rispondessero ai tre principali problemi della pelle, costituite da primer, creme per il viso, sieri e molto altro, tutti vegan. Ciao Ciao Bags Contorno Occhi Illuminante è il nostro must: ne basta davvero pochissimo per vedere subito il contorno occhi luminoso e ‘tirato’. In wishlist però anche Tutto Glow, un siero illuminante che promette di illuminare e nutrire la pelle, e Happy In Pink, una maschera illuminante in polvere da mescolare con acqua per ottenere un gel rosa omogeneo.

ZAGO MILANO. Disponibile nel sito, a Milano in Rinascente e nei beauty store di Pinalli.

PARENTESI BIO

Parentesi Bio è una realtà italiana nata da Sabyo, una beauty blogger appassionata di cosmesi ecobio. Si tratta di una linea di cosmetici naturali per viso, corpo e capelli a base di materie prime locale e olio d’oliva quest’ultimo prodotto direttamente dalla sua famiglia. La gamma è costituita da detergenti, prodotti multiuso, styling per capelli e prodotti specifici per combattere inestetismi e problematiche della pelle. Il packaging è airless per garantire una maggiore conservabilità e un’estrema semplicità di utilizzo. Inoltre, tutte le formule sono realizzate con ingredienti di origine biologica al 99% oltre che vegan e nickel tested. I nomi dei prodotti di Parentesi Bio vi conquisteranno fin da subito: noi non riusciamo più a fare a meno di Urca Gel Mask, un impacco idratante e rinforzante con spirulina che ci ha rivoluzionato la chioma. E per l’anticrespo c’è sempre e solo Fata Spirolina, uno spray che non abbandonerete mai più.

PARENTESI BIO. Disponibile nell’e-shop e a Milano da CosmeticaMente (via Meda 34).

BE ON ME

© IG @beonme

Azienda trentina amante della natura che ha come obiettivo quello di ridurre l’impatto sugli ecosistemi naturali attraverso la produzione di cosmetici privi di ingredienti di origine animale, certificati secondo i più rigidi disciplinari internazionali e puri sulla pelle, BeOnMe utilizza inoltre packaging realizzati con materiali riciclabili al 100% e formulazioni naturali prive di Ogm, siliconi, parabeni, profumi e coloranti sintetici. La gamma dei prodotti varia dalla detersione all’idratazione del viso e comprende anche corpo e capelli. Ci hanno incuriositi tutti i prodotti, specialmente l’acqua micellare che promette di rimuovere make-up e impurità, idratare e lenire la pelle e decongestionare le occhiaie.

BE ON ME. Disponibile sul sito.

Non vi bastano questi nomi? Eccone altri!

* Èdith Natural Skincare
* Mossa Cosmetics
* BNatur
* Puravida Bio
* Oskia
* Essentia
* Chiò
* Allegro Natura
* Adamà Skincare
* Officina Naturae
* Eterea Cosmesi
*Naturari
* Maternatura
* Bn Biocosmesi
* By Mukk

Voi avete già provato uno di questi brand di beauty sostenibile? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Cercate altre idee per lo shopping? Date un occhio alla nostra sezione dedicata!

Related posts

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a maggio

Fuorisalone 2024: eventi, party e pop up imperdibili durante la Milano Design Week

5 mostre a Milano da visitare assolutamente ad aprile