Due passi nel quartiere Affori a Milano: cosa vedere e dove mangiare in zona

Dopo essere stati a Baggio, continuiamo a sfornare le nostre guide di quartiere, portandovi in un’altra zona della città non centrale e poco battuta: stiamo parlando del quartiere Affori a Milano, dove siamo stati per una bella passeggiata. Abbiamo raccolto un po’ di indirizzi in zona e qui li condividiamo con voi: ecco cosa vedere e dove mangiare in quest’area di Milano Nord!

QUARTIERE AFFORI A MILANO: COSA VEDERE

  • VILLA LITTA MODIGNANI E IL PARCO DI VILLA LITTA. Abbiamo iniziato il nostro tour di Affori partendo dal polmone verde del quartiere, il Parco di Villa Litta, che al proprio interno ospita la Villa omonima, sede del Comune e di una biblioteca (le cui belle sale sono visitabili, in settimana). L’edificio era luogo di ritrovo della nobiltà milanese, e nell’Ottocento, tra i suoi habitués si segnalano anche Hayez e Manzoni. Perdetevi nel suo parco all’inglese e rilassatevi.
  • UNA PASSEGGIATA TRA LE VIE ADIACENTI AL PARCO. Una volta usciti dal parco, potete perdervi tra le viuzze contigue, a partire dalla caratteristica via Osculati. In diversi punti vi sembrerà quasi di passeggiare per un’altra epoca. Potete approfittarne, a due passi da Villa Litta, anche per fare un po’ di spesa ‘sfusa’ da Effecorta, negozio di alimentari biologici e acquistabili sfusi.
  • PARCO EX PAOLO PINI. Proseguendo verso Nord, potete spingervi nel parco dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, un’altra bell’area verde al cui interno c’è anche Il Giardino degli Aromi, in cui vengono coltivate e vendute piante officinali.e spezie profumatissime, e in cui si trovano anche diversi orti condivisi e animaletti.

QUARTIERE AFFORI A MILANO: DOVE MANGIARE

  • FIASCO VINERIA FRIULANA. Per acquistare vino, o per un bell’aperitivo con un calice o una bottiglia e un tagliere, vi segnaliamo questa vineria friulana informale ma molto carina.
  • TAAC TRATTORIA. Da Taac si viene, a pranzo o a cena, per gustare qualcuna delle incredibili specialità lucane, servite anche sotto forma di ‘tapas’
  • OSTERIA DEL BILIARDO. Vera e propria istituzione del quartiere, l’Osteria del Biliardo serve piatti rustici in un ambiente super conviviale, in cui ovviamente troverete anche diversi tavoli da biliardo.
  • LOCANDA FUOCOLENTO. Il vero punto di forza di questa locanda in zona è il meraviglioso patio in cui poter pranzare o cenare all’aperto. Veniteci per una polenta pasticciata, un pollo arrosto o un polpettone, e non sarete delusi.
  • PASTICCERIA ANGOLODOLCE. Dal 1971, questa pasticceria allieta gli abitanti del quartiere (e non solo) con le sue prelibatezze. Armatevi di un po’ di pazienza perché il numero di persone in attesa è spesso inversamente proporzionale all’organizzazione, ma potrebbe valerne la pena.
  • GELATERIA VILLA LITTA. Dopo una passeggiata al parco, un gelato qui è d’obbligo e la dimostrazione ne è la fila che troverete sempre, soprattutto nella bella stagione.

E voi siete mai stati nel quartiere Affori a Milano? Avete altri consigli da darci sulla zona? Ditecelo qui sotto oppure sul nostro profilo Instagram!

Vi piace andare alle scoperte dei quartieri? Qui trovate le nostre guide dedicate!

Related posts

Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona

Due passi nel quartiere Anfossi a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

Due passi nel quartiere Lambrate a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

2 commenti

NADIA Micheletti 05/10/2022 - 2:18 pm
Grazie molte per le indicazioni ed i suggerimenti! Da pochissimo sono andata ad abitare proprio in quel quartiere ed i vostri suggerimenti sono preziosi e ben accetti. Vorrei aggiungere che a pochissimi passi e raggiungibile anche percorrendo un ponte pedonale e ciclabile,ci si può immergere nell' esteso Parco Nord che fa da confine fra la zona Affori e la zona Niguarda e si estende a Bruzzano fino a giungere a Cinisello e Sesto.
10 posti dove fare una colazione vegana a Milano - Conosco un posto 11/01/2024 - 7:00 am
[…] pasticceria Leccornie in zona Affori è sempre 100% vegetale, ma di stampo più casalingo. In questa piccola pasticceria fanno da […]
Add Comment