Eventi a Milano ad aprile 2022: cosa, dove e quando

Con l’arrivo della primavera, la nostra super raccolta di appuntamenti a cui non mancare in città è ricchissima. Dall’arte allo sport, dal vintage ai fiori, passando per la birra e la letteratura, abbiamo selezionato per voi 10 eventi da non perdere a Milano ad aprile 2022: ecco quali sono!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO AD APRILE 2022

*MIART
Cosa:
Il primo weekend di aprile torna Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea. Fieramilanocity ospiterà 150 gallerie provenienti da più di 21 Paesi internazionali che presentano opere che spaziano dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri. Oltre alla sezione principale, denominata Established, la fiera propone anche le sezioni Deacades, che esplora la storia del XX secolo in un percorso cronologico per decenni ed Emergent, dedicata ad artisti delle generazioni più recenti.
Quando: 1-3 aprile. Biglietti qui.
Dove:
Fieramilanocity, padiglione 5 – viale Scarampo

Miart 2021 | @ Carlotta Coppo


*MILANO MARATHON
Cosa:
In occasione dei suoi 20 anni, la Milano Marathon diventa una vera e propria festa del running. Oltre alla maratona principale, che passa dal centro storico per arrivare al Parco di Trenno e tornare in Porta Venezia, ci sarà la School Maraton, una corsa non competitiva di 3km dedicata a studenti e studentesse delle elementari e medie; la Relay Marathon, sempre non competitiva, per squadre di quattro staffettisti, e un Marathon Village alla Fieramilanocity che proporrà eventi, workshop e presentazioni per un viaggio nel mondo della corsa.
Quando:
31 marzo-3 aprile
Dove:
varie sedi, tutte le info qui.

*VINOKILO
Cosa: Torna in città VinoKilo, la vendita vintage itinerante in cui acquistare capi vintage dagli anni 60 ai 2000 con prezzi al chilo, ma anche portare i vestiti che non usate più per ricevere uno sconto sui vostri acquisti e contribuire alla mission, che punta tutto sul riuso e sulla circolarità. A ospitare l’evento dal 31 marzo al 3 aprile sarà il Base; inoltre, venerdì 1° aprile si terrà anche Benedetta Primavera, una serata di charity karaoke in collaborazione con Disco Pianobar, che sosterrà Odissea della Pace, missione che raccoglie e consegna beni di prima necessità alle vittime civili della guerra in Ucraina.
Quando:
31 marzo-3 aprile. Biglietti qui.
Dove:
Base Milano, via Bergognone 34

*CONCERTO PER LA PACE
Cosa: Gioacchino Rossini e il suo Stabat Mater
saranno i protagonisti del concerto straordinario di raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto in Ucraina. Lunedì 4 aprile il Maestro Riccardo Chailly dirigerà Orchestra e il Coro del Teatro Alla Scala per aiutare il Fondo #milanoaiutaucraina di Fondazione di Comunità Milano Onlus e la Croce Rossa Italiana nella loro opera di sostegno ai profughi. Per partecipare potete acquistare i biglietti qui e aggiungere un’ulteriore donazione al momento della transazione.
Quando:
lunedì 4 aprile
Dove:
Teatro alla Scala

*(UN)FAIR
Cosa:
Arriva a Milano un nuovo concept di fiera-non-fiera dedicato all’arte contemporanea. Si chiama (Un)fair e il suo scopo è quello di proporre un nuovo rapporto tra l’arte e il pubblico, rivolgendosi soprattutto a una nuova generazione di collezionisti. L’appuntamento è dall’8 al 10 aprile negli spazi del Superstudio Maxi dove tra eventi performativi, musica, workshop e conferenza potrete trovare gallerie e artisti emergenti.
Quando:
8-10 aprile. Programma qui e biglietti qui.
Dove:
Superstudio Maxi – via Moncucco, 35

Un’immagine da una delle edizioni di VinoKilo | © FB VinoKilo

*NO WASTE! FESTIVAL
Cosa:
Una pedalata sulla Martesana con pic-nic, un workshop per imparare a riparare la propria bicicletta, una masterclass di yoga e una lezione di giardinaggio sono solo alcuni degli appuntamenti del No Waste! Festival, in programma per il 2 e il 3 aprile. L’evento, oltre a sensibilizzare sui temi della sostenibilità, del non-spreco e del riuso, sosterrà Refugees Welcome, onlus impegnata nell’accoglienza dei rifugiati ucraini e di tutte le guerre.
Quando:
2-3 aprile
Dove:
varie sedi, programma qui.

*I BOREALI – NORDIC FESTIVAL
Cosa:
La casa editrice Iperborea torna al teatro Franco Parenti per una nuova edizione de I boreali – nordic festival, la rassegna che attraverso letteratura, cinema, musica e attualità esplora la cultura dei paesi del Nord Europa. Il programma è ancora in via di definizione, tenete d’occhio il sito e intanto segnatevi le date: dal 29 aprile al 1° maggio.
Quando:
29 aprile-1° maggio
Dove:
Teatro Franco Parenti – via Pier Lombardo, 14

*FA’ LA COSA GIUSTA
Cosa: Consumo critico e stili di vita sostenibili
sono le parole chiave di Fa’ la cosa giusta, in programma dal 29 aprile al 1° maggio nei padiglioni di Fieramilanocity. Oltre alla mostra-mercato di prodotti e servizi con centinaia di espositori suddivisi per aree tematiche, il programma prevede più di 450 eventi tra laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni e spettacoli. Il programma, in costante aggiornamento, lo trovate qui.
Quando:
29 aprile – 1° maggio
Dove:
Fieramilanocity, viale Scarampo

*TULIPANI ITALIANI
Cosa:
Se i tulipani sono la vostra passione o semplicemente vi serve una ‘Instagram opportunity‘, Tulipani Italiani è quello che fa per voi. Fino a fine aprile vi aspetta ad Arese il primo campo di tulipani ‘you pick’ d’Italia: un grande giardino di filari dove poter raccogliere e comprare tulipani di tantissime specie diverse, per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta tra profumi e colori della natura.
Quando:
fino a fine aprile. Biglietti qui.
Dove:
Tulipani Italiani – Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11 (Arese)

Il campo di Tulipani Italiani | Sito Tulipani Italiani

*LOMBARDIA BEER FEST
Cosa:
Beer lover, questo è l’evento per voi. Dal 28 aprile al 1° maggio torna l’edizione primaverile di Lombardia Beer Fest in Piazza Città di Lombardia. Qui potrete incontrare tanti maestri birrai da tutta Italia e assaggiare le loro produzioni artigianali. Il programma prevede anche diversi workshop e se a un bicchiere di birra volete affiancare del cibo, non preoccupatevi perché diversi food track tra cui Porcobrado e i cannoli siciliani di Marchese vi verranno in aiuto. L’ingresso è libero ma se volete partecipare alle degustazioni potrete acquistare un bicchiere al costo di 5 euro.
Quando:
28 aprile-1° maggio
Dove:
Piazza Città di Lombardia

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Related posts

Eventi a Milano a luglio 2024: cosa, dove e quando

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a luglio

10 rassegne di cinema e teatro a Milano per questa estate