Pescherie con cucina a Milano: 10 indirizzi per mangiare pesce freschissimo

Si sa, Milano è bella, ma se proprio dobbiamo trovarle un difetto è di sicuro la mancanza del mare. Se siete grandi amanti del pesce e siete alla ricerca di pescherie con cucina a Milano, continuate a leggere, perché abbiamo raccolto per voi 10 indirizzi imperdibili dove rifornirvi di pesce freschissimo, crostacei, molluschi e cruditè, ma anche gustare piatti buonissimi grazie ai servizi di cucina e di gastronomia che vi serviranno le materie prime direttamente dal banco al vostro piatto. Ecco 10 pescherie con cucina a Milano per mangiare pesce buonissimo!

10 PESCHERIE CON CUCINA A MILANO

PESCHERIE RIUNITE

Il bancone di Pescherie Riunite | © Elisabetta De Candia

Vi abbiamo già parlato di questa pescheria a metà tra un fai da te e un vero e proprio ristorante. Qui il protagonista indiscusso è il grande bancone del pesce dove viene esposto il pescato disponibile con tanto di prezzo al chilo. Non vi resta che scegliere la pezzatura e il metodo di cottura preferito, che sia alla griglia, fritto, in padella o all’acqua pazza. Al locale già presente in zona Porta Genova si è aggiunto un secondo punto vendita all’interno del Mercato del Suffragio, e in entrambi troverete tutti i prodotti acquistabili anche per l’asporto.

PESCHERIE RIUNITE. Corso Cristoforo Colombo 11, Milano. 02 58101669. Aperto tutti i giorni (19-23, sab e dom anche 12-15) tranne lunedì. Piazza Santa Maria del Suffragio 2, Milano. 02 55284461. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne lunedì.

PESCATORUM

© Pescatorum

Di Pescatorum in zona Solari ve ne avevamo accennato nelle novità dello scorso novembre. Accanto all’immancabile pescato del giorno, ampio spazio è dedicato alla “macelleria di mare” con ricette di pesce pronte da cucinare a casa, oltre a una vasta selezione di pesce crudo. Segnaliamo la possibilità di acquistare conserve ittiche e prodotti congelati di ottima qualità, ma anche di consumare direttamente in loco il fritto di mare (cucinato sul momento) e la loro rivisitazione del blasonato poke, qui preparato con tonno alalunga, gambero rosso del Mediterraneo o salmone fresco.

PESCATORUM. Via Andrea Solari 6, Milano. 02 50041503. Aperti tutti i giorni (9-21, sab e dom dalle 10).

TUNAS

Alcune delle tartare di Tunas | © Tunas

Non potevamo non inserire in questo tour delle migliori pescherie con cucina Tunas, pescheria-bistrot con casa in via Fiamma. Qui tre amici con la passione del mare e della buona cucina hanno deciso di proporre il loro format di ristorazione, a partire dall’immancabile pescheria – rifornita ogni giorno direttamente dal mercato ittico milanese -, la gastronomia, con tante proposte già cucinate, per un asporto ovviamente a base pesce, sino ad arrivare al bistrot, dove sia a pranzo che a cena potrete degustare le proposte del loro menu.

TUNAS. Via Galvano Fiamma 6, Milano. 02 23183769. Aperto tutti i giorni (8:30-19:30) tranne lunedì. Il bistrot è aperto tutti i giorni (12:30-15:30 e 19:30-00) tranne lunedì.

I PESCIOLINI

Alcuni piatti in delivery de I Pesciolini | © I Pesciolini

Vi abbiamo già raccontato di come ci fossimo innamorati sin dall’apertura di questo locale in zona Crocetta. Qui il pesce fresco viene venduto al chilo, noi ve lo consigliamo particolarmente per le cruditè e le tartare pronte per essere consumate. Se invece volete intrattenervi a pranzo o cena, prendete posto nei tavolini situati sul retro, o, quando il clima lo permette, nel dehors davanti al locale. Il menu offre moltissimi piatti caldi, ma anche insalatone e piatti degustazione perfetti per essere condivisi.

I PESCIOLINI. Corso di Porta Romana 51, Milano. 02 54100474. Aperti tutti i giorni (9:30-15 e 17-23) tranne domenica e lunedì.

PESCHERIA BOTTEGA DEL MARE

© Bottega del Mare

In questa pescheria dai sapori tutti siciliani situata in zona Città Studi il pesce freschissimo arriva tutti i giorni direttamente da Mazara del Vallo: orate e branzini, tonni, dentici, cernie, spada, gamberi rossi di Mazara, aragoste, scampi, ricci, ostriche, cozze e vongole veraci sono solo alcuni esempi. Anche in questo caso, accanto al pescato del giorno troverete la proposta della gastronomia di pesce, con particolare attenzione alle specialità siciliane. Segnaliamo la presenza di dehors esterno, dove poter consumare direttamente i piatti scelti.

PESCHERIA BOTTEGA DEL MARE. Via Gaspare Aselli 27, Milano. 02 41405162. Aperto tutti i giorni (08:30-20) tranne domenica e lunedì.

PESCHERIA VIRGILIO

Pescheria Virgilio “Mercato e cambusa a Milano” trasmette molto bene le proprie intenzioni sin dalla scelta del nome e dall’arredamento interno, che inserisce alcuni tavolini in quella che è un’ottima riproduzione di un’imbarcazione marittima. In questa elegante pescheria in zona Cadorna troverete pesce freschissimo e di ottima qualità, ma potrete anche degustare i piatti proposti per pranzo, come calamari ripieni, alici scottadito o ravioli di baccalà mantecato, o intrattenervi per un aperitivo a base di crudi e gastronomia di giornata.

PESCHERIA VIRGILIO. Piazza Virgilio, Milano. 02 43986466. Aperto tutti i giorni (8:30-13 e 15:30-19) tranne domenica e lunedì.

PESCETTO

Il bancone del pesce | © Caterina Zanzi

Pescetto è sicuramente uno degli indirizzi più famosi in città quando si parla di pescherie con cucina (qui trovate la nostra recensione completa). Così come da Pescherie Riunite, anche in questo locale in zona Moscova il pesce si sceglie direttamente al bancone, così come modalità di cottura e contorni vari. Il locale è molto spartano, ma il servizio sempre rapido e gentile e la vasta scelta di pesce freschissimo meritano assolutamente una sosta, soprattutto per una pausa pranzo diversa dal solito.

PESCETTO. Via Alessandro Volta 9, Milano. 02 36754184. Aperto tutti i giorni (12:30-14 e 19-22:30) tranne lunedì e domenica sera.

PREMIATA PESCHERIA SPADARI

© Premiata Pescheria Spadari

Uno dei punti di riferimento della vendita del pesce a Milano è pronto al trasferimento dalla via di cui portava nome: la Premiata Pescheria Spadari traslocherà infatti in zona Missori e al cambio sede seguirà anche un cambio di format. Il nuovo locale si svilupperà su tre piani distinti: al primo piano si troverà la pescheria e la gastronomia, dove comprare il pesce fresco e alcuni piatti pronti, insieme alla prima novità, un angolo bar. Al primo piano, invece, ci sarà un vero e proprio ristorante, mentre al piano interrato avrà casa una sala privata (per eventi e degustazioni) e un’enoteca con più di 200 etichette in carta, perfetta per l’aperitivo. Non vediamo l’ora sia aprile!

PREMIATA PESCHERIA SPADARI. Via Santa Maria Valle 2, Milano. 02 878250. Temporaneamente chiuso per trasferimento sede, apertura prevista a inizio aprile.

PESCHERIA MERCATO DEL PESCE

© Mercato del pesce

Pesce fresco, carpacci, molluschi e frutti di mare, ma anche tartare, tantissimi piatti della gastronomia, vini e conserve: questa è la proposta dello shop online del Mercato del Pesce, pescheria con ristorante con sede nelle mura della Stazione Centrale di Milano. La consegna avviene in tutta Milano e nell’hinterland, ma se preferite potrete recarvi direttamente in loco a scegliere il pescato del giorno. Il menu del ristorante prevede plateu royale di crudi e ostriche, una vasta scelta di caviale, oltre a primi e secondi piatti, che vi verranno serviti in un ambiente più simile all’interno di un acquario. Che dire, abbastanza immersiva come esperienza?

PESCHERIA MERCATO DEL PESCE. Via Giovanni Battista Sammartini 70, Milano. 02 6693384. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18-23:30) tranne dom-lun a cena.

PESCHERIA GELMETTI

© Pescheria Gelmetti

Pescheria Gelmetti è un’altra storica insegna milanese che ha casa in Porta Venezia, zona Stazione Centrale. In questo caso, l’area di vendita e dove poter mangiare sono divisi in due locali distinti: da una parte la pescheria vera e propria, e solo a qualche civico di distanza la gastronomia in cui poter degustare direttamente in loco piatti caldi, polpette, cruditè, lasagne e burger di pesce. Un consiglio? Prenotate un tavolo per l’aperitivo che si svolge ogni venerdì, ovviamente a base di pesce e bollicine!

PESCHERIA GELMETTI. Via Vitruvio 8, Milano. 02 29522818. Aperto tutti i giorni (8-13 e 16:30-19:30) tranne domenica e lunedì. GASTRONOMIA GELMETTI. Via Vitruvio 11, Milano. 340 2674374. Aperto tutti i giorni (11-15 e 18:30-23) tranne domenica e lunedì.

LE PESCHERIE NEI MERCATI COMUNALI

Meritano senz’altro una menzione speciale le pescherie presenti nei vari mercati meneghini. Tra queste, vi suggeriamo assolutamente Piscarius, che trova casa nel Mercato Comunale di Isola di recentissima riapertura. Qui potrete comprare pesce fresco, ma anche intrattenervi dalla colazione (ostriche a colazione, perchè no) alla cena. E poi il Mercato Centrale di Milano affidato alla pescheria Pedol, presente nella tradizione ittica milanese dal 1929, dove potrete scegliere se acquistare il pesce da portar via, o farlo preparare dal vicino Orlando Ruggero nella sua cucina di pesce. In ultimo, nel Mercato Crespi a Nolo troverete la Taverna dei Terroni con pesce di ottima qualità pronto per essere acquistato e le ricette tipicamente pugliesi da consumare sul posto (ve ne avevamo già parlato qui).

Voi avete mai provato una di queste pescherie con cucina a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato, mentre qui la nostra selezione sui ristoranti economici di pesce a Milano!

E se vi piace il pesce, ecco la nostra categoria carne o pesce!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

1 commento

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 15/02/2024 - 7:55 am
[…] è Tunas, in zona Risorgimento, di cui vi avevamo già parlato del nostro articolo dedicato alle pescherie con cucina a Milano. Di recente, però, ci siamo ritornati per un tranquillo pranzo nel weekend. Dal menu del bistrot […]
Add Comment