A volte tendiamo a privilegiare mete esotiche senza accorgerci che abbiamo un’infinità di posti incantevoli ‘a portata di viaggio’. La Franciacorta, zona collinare tra Brescia e il Lago d’Iseo, a neanche un’ora da Milano, è un esempio perfetto di terra da scoprire. Ho avuto la fortuna di passarci un weekend alla scoperta di vigneti, natura incominata e – neanche a dirlo – ottimo vino e cibo pazzesco. Ecco tutti i miei consigli su cosa vedere e dove mangiare in questa zona meravigliosa!
COSA VEDERE IN FRANCIACORTA
* UN GIRO PER LE CANTINE. Impossibile andare in Franciacorta e non visitare almeno una cantina: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Trovate quella che fa per voi (una delle mie preferite rimane sempre Bersi Serlini) e scoprite come vengono fatti i vini della zona: ovviamente li potrete anche degustare!
* UNA GITA IN BATTELLO A MONTE ISOLA. Tra le esperienze più belle (e romantiche) c’è il giro in battello sul Lago d’Iseo, che collega la terraferma a Monte Isola, un’isola incantata – e quella lacustre più grande d’Italia e d’Europa – in cui passeggiare, fermarvi per un caffè e godervi il tramonto. Prendete uno dei tanti battelli (questo il sito con gli orari, vi consiglio di arrivarci da Sulzano o Sale Marasino, il viaggio durerà una manciata di minuti) e perdetevi tra le stradine senza traffico, a piedi o con la bicicletta. Sulle due ruote il giro è di 9 km e non durerà più di un’oretta; a piedi, ovviamente, impiegherete un po’ di più, ma ne varrà comunque la pena. Il paesino che mi è piaciuto di più? L’incantevole Sensole!
* LA VISTA DAL CONVENTO DELL’ANNUNCIATA SUL MONTE ORFANO. Bello il convento, sì, ma bella soprattutto la vista che si gode da qui. Se è una giornata tersa – purtroppo, nel mio caso, non lo era, ma spero voi sarete più fortunati – avrete la Franciacorta ai vostri piedi!
* UNA PASSEGGIATA NELLE TORBIERE DEL SEBINO. Raggiungete il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo e, da lì, partite per una passeggiata nell’incantevole Riserva naturale Torbiere del Sebino. Il costo di ingresso è simbolico, soltanto un euro, ma l’esperienza è mozzafiato. Camminate sull’acqua tra le passerelle in legno, perdetevi tra i sentieri completamente immersi nella natura più incontaminata, tra uccelli di ogni sorta e simpatici leprotti che sbucano a ogni angolo e non ve ne pentirete!
* TORNARE A CASA CON UNA CASSA DI FRANCIACORTA. Se visiterete qualche cantina, potrete fare riferimento lì. Altrimenti, il consiglio è di andare alle Cantine di Franciacorta, un negozio a Erbusco in cui potrete sbizzarrirvi e portare a casa qualche regalo alcoolico!
DOVE MANGIARE IN FRANCIACORTA
* TRATTORIA DEL GALLO, ROVATO. Il pranzo che ho preferito in assoluto è stato quello in questa trattoria di Rovato, che vi farà immergere completamente nella tradizione culinaria della zona. Indimenticabile il tagliere di salumi locali e il carpaccio di manzo, che abbiamo scelto come antipasti. Lo stesso si può dire del primo, un risotto ai fichi davvero spettacolare. In carta altre specialità come la tagliata di filetto di cervo, il manzo all’olio e una serie di paste fresche tirate a mano. Prenotate e, miraccomando, non perdetevelo! [Via Cantine 10, Rovato. Prezzo sui 35 euro].
* TRATTORIA DEL MULINER, CLUSANE. Non perdetevi nemmeno questo ristorante ottimo, oltre che molto bello – se è estate potete accomodarvi nella veranda, se è inverno le stanze all’interno sono molto carine e curate. Qui il protagonista è il pesce di lago, anche se in carta ci sono diverse proposte ‘carnivore’. Noi ci siamo fatti coccolare da un antipasto misto di lago con le sardine, l’insalata di luccio, quella di gamberi d’acqua dolce e un carpione fantastico. Per poi continuare con i tagliolini caserecci ai gamberi e il riso venere con cialda allo zafferano. Come secondo, abbiamo scelto un ottimo filetto di salmerino spadellato. Un pranzo perfetto, da ricordare! [Via San Rocco 16, Clusane. Prezzo sui 35 euro].
* CORTE LANTIERI, CAPRIOLO. Oltre ad avere cenato in questo agriturismo, vi abbiamo anche alloggiato. Camere semplici ma confortevoli, personale molto gentile e piscina esterna in cui rilassarsi al ritorno dai vari giretti. All’interno di Corte Lantieri, immersa nella quiete delle colline e dei vigneti, producono anche del vino che poi si può acquistare. Super consigliato! [Via Videtti 23, Capriolo].
Cosa ne dite? Vi è venuta voglia di fare un giretto? Per scoprire tutti i posti dove sono stata, trovate l’hashtag #ConoscoUnPostoInFranciacorta sul mio Instagram! Oppure tenetevi aggiornati visitando il sito del Consorzio Franciacorta!
6 commenti