20 meravigliosi marchi di ceramica artigianale da acquistare online

Cosa c’è di più bello di un prodotto artigianale, confezionato a mano con cura e passione? Abbiamo selezionato per voi 20 marchi di ceramica artigianale da cui poter acquistare online pezzi unici per un arredo originale o un regalo esclusivo. 

20 MARCHI DI CERAMICA ARTIGIANALE ONLINE

SIND STUDIO

© Instagram SINDstudio

SINDstudio è il laboratorio con sede a Tel Aviv dove Dima e Nadya (coppia creativa e nella vita), realizzano oggetti concettuali di uso quotidiano in ceramica e porcellana. Nelle loro giocose creazioni, design funzionale e arte si incontrano, dando vita a prodotti artigianali utili, belli e inconsueti! Potete acquistare i loro prodotti su Etsy

MAREMORO

© Instagram Maremoro

Gli oggetti di questo brand 100% siculo vengono prodotti a Caltagirone. Il lungo processo di lavorazione ha inizio con il posizionamento dell’argilla in stampi di gesso per la realizzazione del cosiddetto “collaggio”. Separato lo stampo, l’oggetto viene minuziosamente pulito, rifinito e decorato a mano da artigiani esperti. Una volta asciutto è pronto per essere cotto una prima volta (per 36 ore!), smaltato, fatto asciugare naturalmente e infine dipinto a mano e ricotto. È possibile acquistare le meravigliose teste di moro, i servizi di piatti e le stoviglie di Maremoro direttamente dallo shop online; è prevista la spedizione gratuita in tutta Italia

LRNCE

© Instragram LRNCE

Fondato nel 2013 dall’artista e designer belga Laurance Leenaert, LRNCE è un marchio di decorazione di interni e accessori con sede a Marrakesh, dove tutti i pezzi (dalle ceramiche agli abiti, dalle lampade agli specchi) vengono realizzati a mano in collaborazione con artigiani locali. In ceramica, nel negozio online presente sul sito troverete trovare vasi, brocche, ciotole, piatti, tazze e pezzi speciali in edizione limitata. 

ANSEO

© Facebook Anseo

Elisa Cattani, scultrice, designer e fondatrice di Anseo, trova ispirazione da ciò che la circonda, lasciandosi affascinare dalle forme esistenti e utilizzandole così come sono, senza interpretarle, per realizzare le proprie creazioni. L’obiettivo non è quello di far proprie queste forme ma di omaggiarle e “proteggerle”, conservandole nel tempo. La fase iniziale del processo produttivo parte perciò da stampi di gesso di oggetti e spazi circoscritti: tracce che le permettono di realizzare qualcosa di nuovo ma capace di conservare la sua forte energia originaria. Noi adoriamo i suoi melograni e fichi d’india ma troverete anche molto altro sul suo sito

LE MORANDINE by SONIA PEDRAZZINI

© Instagram Le Morandine

Nel 2009 la designer Sonia Pedrazzini – ispirata dalle nature morte del pittore Giorgio Morandi e dal tentativo dell’artista di trovare la perfetta composizione artistica fra forme – ha inaugurato un progetto a lui dedicato: Le Morandine. Tutti i pezzi in ceramica sono realizzati e dipinti a mano da esperti artigiani e acquistabili su Artemest

ADRIANA ALBERTINI

© Instagram Adriana Albertini

Avete una passione per gli ex voto? Allora dovete assolutamente conoscere le creazioni di Adriana Albertini, ceramista da più di trent’anni. Sul sito, oltre a poter acquistare direttamente i prodotti, è possibile richiedere un ex voto personalizzato con un nome, una parola o un simbolo per farsi o fare un regalo davvero speciale. 

CLARA HOLT

© Clara Holt

Sonia Pasquinelli, in arte Clara Holt, si appassiona alla ceramica prima di tutto come supporto: è la passione per il disegno, infatti, a spingerla a sperimentare diversi elementi e materiali da decorare, fino ad approdare alla ceramica. A farla innamorare dell’argilla sono vari aspetti, come la sua estrema duttilità e l’effetto sorpresa dovuto all’imprevedibile reazione di colori e materiale durante il processo di cottura. Ogni pezzo è un’opera a sé, con illustrazioni (o incisioni) che prendono ispirazione per lo più dal mondo della mitologia e delle favole. Potete acquistare le sue creazioni su Etsy

MARTINA GERONI 

© Instagram Martina Geroni

Martina Geroni è un architetto che sperimenta la produzione sostenibile di oggetto d’uso quotidiano, in cui la terra traspare nella sua colorazione naturale. Le forme degli oggetti da tavola che realizza sono semplici e pulite. A rendere particolarmente interessanti le collezioni è il fatto che i singoli pezzi siano pensati per poter essere assemblati diventando, nel momento in cui non vengono utilizzati, sorte di totem decorativi, opere artistiche scomponibili in oggetti funzionali: Arte da Tavola. Online è possibile acquistare dall’e-shop presente sul sito, che apre in diversi momenti dell’anno, o contattarla direttamente.

CHAM CERAMICA

© Facebook Cham Ceramica

Cham – acronimo dei nomi dei ceramisti Claesson Henrik e Alessandra Mozzi, che da più di 10 anni lavorano insieme condividendo uno studio all’interno del parco di Portofino – è un laboratorio artigianale fortemente ispirato dalla natura: le ceramiche funzionali del duo, infatti, sono realizzate in gres e smaltate utilizzando elementi naturali quali cenere, terra e conchiglie. Ne risultano pezzi unici, originali e senza tempo che potete acquistare direttamente dal loro sito

CECERAMIC

© Instagram Ceceramic

È a Taino, in provincia di Varese, che ha sede il laboratorio Ceceramic di Elisa Castelletta, che nel 2016 si appassiona al mondo della ceramica e inizia una personale produzione di piccole serie di prodotti di uso quotidiano, speciali nella loro semplicità e rigorosamente fatti a mano. Anche in questo caso è possibile acquistare direttamente dallo shop online sul suo sito. 

PAOLA PARONETTO

© Instagram Paola Paronetto

Paola Paronetto apprende le principali modalità di lavorazione dell’argilla tra l’Umbria e la Toscana e, dopo un incessante lavoro di ricerca e sperimentazione, si specializza nella tecnica del paper clay, che prevede l’inserimento di cellulosa nell’impasto prima della cottura. È così che prende vita la sua collezione “Cartocci”, una serie di elementi scultorei unici per l’arredo. Alla produzione di prestigiosi articoli di design si affianca, inoltre, una produzione più propriamente artistica, rivolta al mercato dell’arte. È possibile acquistare i suoi pezzi online sulle seguenti piattaforme: Artemest, Archiproducts, Mohd.

JACOPO LUPI

© Jacopo Lupi

Jacopo Lupi, nel suo Ceramic Studio a Milano, realizza oggetti funzionali, pezzi decorativi e scultorei con l’argilla. Lavora principalmente con gres e porcellana, è appassionato di smalti ad alta temperatura e cotture in forno a legna. Non ha uno shop online e lavora principalmente su commissione ma potete contattarlo via direct o e-mail se siete interessati ai pezzi che produce e pubblica sul suo profilo Instagram. 

ANNA DEMIDOVA

© Anna Demidova

Interior designer russa con sede a Lisbona, Anna Demidova entra in contatto col mondo della ceramica solo un anno e mezzo fa…ma è immediato colpo di fulmine! Da allora è la sua principale occupazione. L’amore per l’argilla deriva dalla sua estrema duttilità; a interessarla, infatti, è principalmente la forma, tant’è che spesso non utilizza nemmeno smalti. Il suo approccio è estremamente libero, fluido e intuitivo: improvvisa, immagina e modella nello stesso tempo, creando forme astratte con una palette di colori piuttosto limitata (in cui spicca il blu). Produce per lo più vasi e lampade da tavolo. Potere vedere e acquistare online le sue creazioni direttamente su Instagram. 

VIOLAINE TOTH

© Facebook Violaine Toth

Ceramista francese con sede a Berlino, dove frequentando studi di design e vari workshop ha avuto modo di scoprire differenti metodi di lavorazione dell’argilla, Violaine Toth trae ispirazione dalle forme curve e organiche della natura per la realizzazione delle sue eleganti opere. Sul curato profilo Instagram avrete modo di vederle ed eventualmente acquistarle scrivendole in direct. 

MALWINA KONOPACKA

© Facebook Malwina Konopacka

L’illustratrice e designer polacca Malwina Konopacka, a partire dal 2014 ha inaugurato la serie di ceramiche OKO, nate dalla sua passione per l’illustrazione e dalla curiosità artistica di rendere tridimensionali disegni familiari. La serie di opere comprende nove modelli, che cambiano colore e decorazioni a seconda delle collezioni, dipinti a mano e realizzati in edizioni limitate in collaborazione con esperti artigiani. Da pochissimo è possibile acquistare direttamente dalla sezione shop del sito dell’artista. 

LAESSE

© Instagram Stefania Vazzoler

Laesse è il laboratorio di ceramica artigianale di Stefania Vazzoler, che da più di dieci anni modella e dipinge a mano in un casale immerso nella campagna trevigiana. Stefania realizza principalmente oggetti leggeri e sottili dalle forme semplici ed essenziali, da vivere e utilizzare quotidianamente per abbellire la propria tavola. Per ricevere il listino prezzi, conoscere i rivenditori e avere informazioni per l’acquisto o l’affitto dei prodotti è necessario contattare direttamente il laboratorio. Trovate i contatti sul sito.

ZANELLAZINE

© Facebook Zanellezine

Zanellazine è il laboratorio di ceramica artigianale di due donne, zia e nipote, unite da un talento comune e dalla passione per il mondo dell’arte e dell’immagine. Giovanna Zighetti, la zia, lavora la ceramica fin da giovanissima, rimanendo estremamente affascinata dalla possibilità di materializzare in un oggetto concreto un’idea per mezzo dei quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco. Lucia Zamberletti, la nipote, è proprio grazie a lei che impara a conoscere il mondo della ceramica e, dopo essersi occupata per anni di moda, ad appassionarsene e iniziare a sperimentare. Insieme creano meravigliose collezioni di pezzi unici ispirate alla natura, acquistabili su Artemest.

TORTUS

© Facebook Tortus

Tortus è lo studio fondato da Eric Landon situato nel cuore di Copenaghen, dove si producono a mano vasi in grès. Qui design e artigianato si incontrano nella produzione di raffinati pezzi dai colori e texture originali. È possibile acquistare direttamente dal loro e-shop

LICHENECERAMICS

© Instagram LicheneCeramics

LicheneCeramics è lo studio di Weronica, ceramista pollaca con sede in Monferrato. La produzione di Weronica riguarda prevalentemente tazze e tazzine, data la sua passione per il caffè! L’obiettivo è quello di creare tazze comode e belle, capaci di rendere un semplice momento come quello del tè o del caffè, un piacevole rito. Trovate le sue creazioni su Etsy

CORALLA MAIURI

© Instagram Coralla Maiuri

Che l’arte fosse la sua strada, Coralla Maiuri lo ha capito fin da quando era bambina. Così è stato; e dopo quadri, installazioni, video, disegno e progettazione di mobili, l’artista ha cominciato a dedicarsi alla ceramica, la più grande passione. Il suo lavoro si esprime tra il design e la pittura ed è caratterizzato da variopinte decorazioni impreziosite da oro e argento. Nel suo linguaggio – secondo le sue stesse parole – “è presente un’estetica primaria e una preziosa, come una gemma che luccica in un mucchio di terra”. Potete acquistare online le sue opere su Artemest.

Conoscevate giù qualcuno di questi marchi di ceramica artigianale online? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione shopping!

Articoli correlati

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a novembre

Eventi a Milano a novembre 2024: cosa, dove e quando

25 attività ed esperienze originali da fare a Milano

3 commenti

Martina 09/04/2021 - 3:31 pm
Ciao! Segnalo https://sporeceramic.it/ è di un amica, fa creazioni bellissime.
Idee regali di Natale: 100 sorprese carine da comprare a Milano o online - Conosco un posto 01/12/2023 - 9:50 am
[…] 20 meravigliosi marchi di ceramica artigianale da acquistare online […]
ilaria 23/05/2024 - 7:43 am
Ciao! Molto utile, grazie! Io adoro le maioliche dipinte di Faenza, guardate qui: http://www.ceramicadifaenza.it
Aggiungi commento