10 bellissimi negozi di design e arredamento a Milano

Se siete in cerca di arredi di qualità e decorazioni originali per le vostre case, per fare un regalo speciale o semplicemente perché vi piace ammirare le cose belle e scoprire nuovi posti in città, qui trovate la nostra selezione di 10 bellissimi negozi di design e arredamento a Milano!

10 BELLISSIMI NEGOZI DI DESIGN E ARREDAMENTO A MILANO

ROSSANA ORLANDI

L’ingresso al cortile | © Rossana Orlandi

Dopo anni passati a lavorare nel mondo della moda, nel 2002 Rossana Orlandi ha deciso di dedicarsi alla sua passione, il design, creando una galleria innovativa con una sofisticata selezione di oggetti e arredi, frutto di una curiosa e approfondita ricerca in ambito nazionale e internazionale. L’incantevole sede – in cui negozio, show-room e uffici si fondono in assenza di confini netti – si sviluppa su più livelli e vi si accede da un bellissimo e fiorito cortile.

ROSSANA ORLANDI. Via Matteo Bandello, 14. 024674471. Aperto tutti i giorni (10-19) tranne domenica.

VICOLO VIA MAMELI

Uno scorcio del negozio | © Vicolo Via Mameli Facebook

La coppia di ragazzi fondatori di questo delizioso negozio in Via Mameli, come suggerisce il nome del brand, provengono da due parti del mondo diverse ma con caratteristiche comuni: piccoli borghi immersi in contenti selvaggi e naturali. Dal primo incontro nel 2017, dopo soli due anni hanno deciso di lanciare questo piccolo concept store con l’intento di spronare i loro clienti a circondarsi di meno oggetti ma più speciali, artigianali e di qualità. I prodotti selezionati sono divisi in tre categorie: Connected to Nature, Quality over Quantity, Appreciate the Past. 

VICOLO VIA MAMELI. Via Mameli, 46. 3476989307. Aperto da martedì a sabato (mar-ven 10-13, 15-19.30; sab 10-19.30).

FUNKY TABLE (CHIUSO)

© Carlotta Coppo

Teste di Moro, piatti di latta smaltati con decorazioni retrò o in ceramica, coloratissimi ex-voto, vasi dalle più svariate forme, brocche, candelabri, elementi decorativi da parete e chi più ne ha più ne metta! Questo delizioso negozietto in via Santa Marta è traboccante di oggetti divertenti e insoliti per la casa e la tavola, che di certo non passeranno inosservati.

FUNKY TABLE. Via Santa Marta, 19. 0236748619. Aperto tutti i giorni (lun 15-19; mar-sab 10-19) tranne domenica.

LABORATORIO PARAVICINI

© Carlotta Coppo

Vi abbiamo già parlato a più riprese di questo laboratorio nascosto nel cortile interno di un palazzo di Via Nerino, in quanto uno dei nostri negozi preferiti nel distretto delle 5vie. Qui, vengono decorati a mano e stampati con le più varie fantasie preziosi servizi di piatti, da tè e da caffè. Sull’artigianalità dei prodotti non v’è dubbio: se passerete dal laboratorio avrete modo di vedere coi vostri occhi le artiste impegnate a dipingere a mano gli oggetti. 

LABORATORIO PARAVICINI. Via Nerino, 8. 0272021006. Aperto da lunedì a venerdì (9.30-13.30, pomeriggio su appuntamento).

BDDW (CHIUSO)

© Carlotta Coppo

Anche in questo caso sono proprio le 5vie a custodire una vera chicca per gli appassionati di design. Se passando davanti alla vetrina di questo misterioso luogo si rimane incuriositi, di certo non si immagina cosa si troverà all’interno delle sue mura: un sali e scendi di scale che collegano ampi spazi arredati con raffinati pezzi unici di design, splendidi quadri ma anche abiti. Si tratta della sede milanese dell’omonimo show-room fondato da Tyler Hays a New York. Qui si trovano sia mobili e oggetti di arredo di pregiata manifattura concepiti da Hays stesso e costruiti nel suo studio di Philadelphia da un abilissimo team di artigiani, sia pezzi selezionati di altri designer esclusivamente americani.

BDDW. Via Santa Marta, 19/A. 0222229467. Aperto da martedì a sabato (15-19).

RAW & CO.

La veranda di Raw in Corso Magenta 10 | © Viola Bergamo

Raw si autodefinisce “Cabinet de curiosités“, luogo in cui vengono raccolti oggetti fuori dal comune, curiosi, speciali. Effettivamente i due store milanesi, presenti in Magenta e Brera, propongono una vasta gamma di oggetti incantevoli: stoviglie per la tavola, lampade, mobili, oggetti decorativi, specchi e orologi, sia per chi ama lo stile retrò che per chi preferisce qualcosa di più contemporaneo. Il consiglio è quello di non perdere l’occasione di visitare soprattutto la sede di Corso Magenta, per la sua splendida veranda che regala un’atmosfera d’altri tempi.

RAW & CO. Corso Magenta, 10. 0248024785. Aperto tutti i giorni (orari sul sito). | Via Palermo, 1. 0284947990. Aperto tutti i giorni (lun 15.30-19.30; mar-sab 10.30-19.30) tranne domenica.

DESIGN REPUBLIC

La sede di Piazza del Tricolore | © Design Republic

Punto di riferimento per gli amanti del design scandinavo (anche se non manca anche il Made
in Italy), dello stile minimal, degli arredi semplici e funzionali, Design Republic ha due sedi: una più piccola a pochi passi da Vetra e una seconda – ben più estesa coi suoi 500mq occupati da negozio e show-room e 300mq adibiti a uffici, eventi e presentazioni – in Piazza Tricolore. Siete dei nordic lovers? È decisamente questo il posto che fa per voi!

DESIGN REPUBLIC. Piazza del Tricolore, 2. 0236769460 | Via della Chiusa angolo Via Crocefisso. 0258101713. Aperti tutti i giorni (10-19) tranne domenica.

CARGO

Tavoli in legno | © Cargo

Funzionalità, estetica, prezzo accessibile: sono questi i principi secondo i quali vengono selezionati i prodotti che potete trovare da Cargo. La proposta spazia dalle idee-regalo alle piante, dall’oggettistica all’arredamento. La sede più fornita è senza dubbio quella più periferica (in zona Crescenzago) ma è facile perdersi anche nel labirintico High Tech, il fratello più anziano in zona Corso Como.

CARGO. Via Privata Antonio Meucci, 43. 0227221301 | Piazza XXV Aprile, 12. 026241101. Aperti tutti i giorni (mar-ven 13.30-19.30; sab-dom 10.30-19.30) tranne lunedì.

PALERMOUNO (CHIUSO)

© Palermouno Instagram

Palermouno è stato fondato nel 2018, quando Sophie Wannenes decise di trasformare il suo studio in un appartamento-galleria di design e arredamento; uno spazio ibrido in cui antico, moderno e contemporaneo potessero armonicamente convivere. La sede originaria, in zona Brera, è stata ora sostituita da una location ancora più ampia che si sviluppa su diversi livelli, nel distretto delle 5vie. Qui si trova davvero di tutto: dal mobilio all’illuminazione, dai complementi d’arredo agli oggetti decorativi, oggetti concepiti da nuovi talenti ma anche pezzi vintage e di modernariato.

PALERMOUNO. Via Santa Maria alla Porta, 5.  0289753168. Aperto da martedì a sabato (10.30-19.30).

MORONI GOMMA

© Moroni Gomma

Istituzione milanese (nel 2019 il marchio ha compiuto il suo centenario), Moroni Gomma, con
due spazi in Corso Garibaldi, è il paradiso degli amanti di oggettistica di design. Per chi vuole
stupire con un regalo utile e divertente o aggiungere un pizzico di originalità all’arredo domestico
la scelta è veramente ampia, grazie a un catalogo in continuo aggiornamento.

MORONI GOMMA. Corso Garibaldi, 123. 02796220. Aperto tutti i giorni (orari sul sito) | Corso Garibaldi, 2. 0289095375. Aperto tutti i giorni (lun 14-19.30; mar-dom 11-19.30).

Siete stati in uno di questi negozi di design e arredamento a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione shopping!

Related posts

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a maggio

Fuorisalone 2024: eventi, party e pop up imperdibili durante la Milano Design Week

5 mostre a Milano da visitare assolutamente ad aprile