Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

Anche nei primi mesi post lockdown non sono mancate le nuove aperture in città: dalle pizze croccantissime a quelle a portafoglio, dalla Sardegna vicino al Duomo alla nuova veste del Circolo Magnolia, e poi tantissime novità per gli amanti della carne: ecco le 10 novità in cui non vediamo l’ora di andare!

10 NUOVI INDIRIZZI A MILANO DA NON PERDERE A LUGLIO 2020

IL WINE BAR DI TANNICO IN VIA SAVONA

Un dettaglio degli interni | © Tannico Fb

L’ormai celebre servizio di wine delivery Tannico ha aperto da pochissimo la sua prima enoteca “reale” in via Savona, dove troverete una sterminata lista di vini (sia al calice che in bottiglia) e un’intrigante proposta food che, tra vitello tonnato, ceviche e baccalà, contiene anche i gelati di Gusto 17, una delle nostre gelaterie preferite, che si trova proprio accanto.

TANNICO WINE BAR. Via Savona 17, Milano. 0209946657. Aperto tutti i giorni (18-00), tranne lunedì.

LA PIZZA SUPER CROCCANTE DI CROCCA

La margherita | © Crocca Fb

Se siete stanchi delle pizze napoletane (sottili al centro e con il cornicione soffice) che negli ultimi anni hanno definitivamente conquistato la città, questo è il locale che fa per voi: già dal nome infatti si capisce che la caratteristica principale delle pizze qui proposte (una quarantina, tra classiche e più elaborate) è la croccantezza; ci convinceranno? Andremo presto a provarle, ma la stessa squadra che gestisce anche Pizzium, Giolina e Marghe non dovrebbe lasciare dubbi sulla qualità.

CROCCA. Via Fiamma 4, Milano. 0238295323. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23).

LA SARDEGNA DI FRADES A DUE PASSI DAL DUOMO

L’ampia selezione di vini | © Frades Fb

Già presente a Porto Cervo dal 2015, Frades sbarca a Milano con l’intento di portare un angolo di Sardegna a due passi dal Duomo; siamo piuttosto sicuri che la proposta di piatti con ingredienti provenienti da piccoli produttori sardi, il ricchissimo banco dove acquistare salumi e formaggi, il laboratorio di pasta fresca e la fornitissima enoteca conquisteranno presto il cuore (e il palato) dei milanesi.

FRADES. Via Mazzini 20, Milano. 3913863232. Aperto tutti i giorni (12-23).

CROSTA RADDOPPIA CON LA PIZZA A PORTAFOGLIO

La pizza a portafoglio | © Crosta Fb

Dopo i successi del locale in Via Bellotti, Crosta raddoppia a pochi passi di distanza con questo piccolo corner specializzato nella pizza a portafoglio: troverete due ricette appositamente create per questa nuova avventura (l’Arrabbiata con peperoncino piccante e la classica Cosacca), ma anche molte altre varianti tutte disponibili anche nella tradizionale versione ‘tonda’.

CROSTA LAB. Via Melzo 5, Milano. 0238248570. Aperto tutti i giorni (19-00.30), tranne lunedì.

LA TRADIZIONE NAPOLETANA DI CARMÈ

Gli spaghetti al pomodoro e basilico | © Carmè Fb

Scorrendo il menu di questo nuovo ristorante in zona Sempione sembra proprio che la semplicità sia il leitmotiv che caratterizza l’intera proposta: spaghetti al pomodoro, pasta e patate e tanto pesce spiccano in una carta dalle marcate note mediterranee. Anche l’ambiente curatissimo è un ulteriore motivo che ci spingerà a provare Carmè al più presto.

CARMÈ. Via Piero della Francesca 52, Milano. 0283474207. Aperto tutti i giorni (18.30-02), tranne lunedì.

FUORI, UN NUOVISSIMO TEMPORARY BAR IN VIA ARGELATI

Una panoramica dello spazio esterno | © Fuori Fb

Vicinissimo ai Navigli, ma lontano dalla confusione si trova il parco Baden Powell, uno spazio verde incastonato tra i moderni palazzi di via Argelati. Proprio qui ha aperto “Fuori” un (un)temporary bar che con i suoi lunghi tavoli sovrastati da grandi ombrelloni ricrea quell’atmosfera festosa e amichevole di una classica sagra estiva. Anche il menu è semplice e senza fronzoli: aperitivi e cocktail super classici, birre alla spina, mix di fritti e qualche piatto del giorno.

FUORI. Via Argelati 40, Milano. Aperto tutti i giorni (mar-gio 18-00.30, ven-dom 18-01), tranne lunedì.

L’INNOVAZIONE DI TURBO SUL NAVIGLIO GRANDE

L’interno del locale | © Turbo Fb

In un meraviglioso spazio minimal completamente blu sul Naviglio Grande, Turbo sembra davvero proporsi come una delle novità più interessanti degli ultimi mesi. Il menu è agile e snello come piace a noi: una decina di piatti (tra cui spicca una “cacio e 3 pepi” che promette faville), pizze al padellino e cocktail originalissimi. Sui social si autodefiniscono il posto più innovativo della città e, viste le premesse, siamo curiosi di capire se questa innovazione c’è davvero.

TURBO. Via Ponti 4, Milano. 3756526104. Aperto tutti i giorni (18-02), tranne lunedì.

CARNE, IL ONE THING RESTAURANT IN VIALE BLIGNY (CHIUSO)

Il team che gestisce il locale | © Carne Fb

Molto interessante l’idea alla base di questo “one thing restaurant” in viale Bligny, dove il protagonista è un solo piatto: il lombatello, un taglio di carne bovina piemontese, qui cucinato con una ricetta segreta e con fieno dei pascoli di montagna. Il resto del menu propone qualche contorno (tra cui delle patate cotte nel grasso di bovino che vogliamo provare al più presto) e alcuni piatti speciali (ovviamente sempre a base di carne) che cambiano periodicamente.

CARNE. Viale Bligny 18, Milano. 3288324028. Aperto tutti i giorni (12-00).

IL CIRCOLO MAGNOLIA SI TRASFORMA NEL BAR&BISTROT CENTRAL PARK

La veduta esterna | © Circolo Magnolia Fb

Non ha certo bisogno di presentazioni il Circolo Magnolia, da anni punto di riferimento per la musica live in città. Per sopperire alla cancellazione di tutti gli eventi a causa dei ben noti problemi legati al Covid, dal 23 Giugno ha aperto il Magnolia Central Park, un bar/bistrot all’aperto che, in attesa di tornare a scatenarci ai concerti, ci consentirà di godere di questo angolo di verde a due passi dall’Idroscalo sorseggiando un drink.

MAGNOLIA CENTRAL PARK. Via Circonvallazione Idroscalo 41, Novegro. 3665005306. Aperto tutti i giorni (dom-mer 18.30-00, gio 18.30-01, ven-sab 18.30-02), tranne lunedì.

I COCKTAIL INNOVATIVI E LA CUCINA SMOKE-BASED DI CHUNK

Il bancone | © Chunk Fb

Dalle ceneri di Rebelot, nasce in Ripa di Porta Ticinese Chunk che, in un ambiente raffinato e curato, propone cocktail innovativi, 200 etichette di vini naturali italiani e francesi, birre artigianali e una selezione di piatti tra cui spiccano quelli con le carni selezionate dalla macelleria Masseroni, una delle più rinomate della città, e affumicate dai ragazzi di Chunk con passione e grazie a un affumicatore creato apposta per loro da un artigiano italiano.

CHUNK. Ripa di Porta Ticinese 55, Milano. 0284194720. Aperto tutti i giorni (11-01.30), tranne lunedì.

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di novità? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Articoli correlati

Cucine dal mondo: 10 ristoranti a Milano con deliziose opzioni vegane

Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

1 commento

Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a febbraio - 11/02/2021 - 10:21 am
[…] ad aggiungersi all’affollatissimo panorama gastronomico di via Fiamma (insieme a Mannarino, Crosta e Gelsomina, solo alcune delle recenti aperture). L’anno scorso Tunas aveva inaugurato in […]
Aggiungi commento