Pasta fresca e pasticceria artigianale da Pastamordolce a Milano

Se siete alla ricerca di un ottimo laboratorio di pasta fresca e pasticceria artigianale, avete un nuovo posto in cui andare: Pastamordolce. Questo piccolo negozio in zona Piazza Napoli, proprio dietro a via Lorenteggio e poco distante dal quartiere Savona-Tortona, propone una serie di bontà perfette da portare a cena dagli amici, al proprio compleanno o momento speciale, o da preparare a casa.

I proprietari, dopo aver rifornito per vent’anni hotel di lusso e ristoranti, ora puntano anche sulla vendita al pubblico, con torte per compleanni ed eventi, pasta fatto a mano e piccola pasticceria di qualità, a un ottimo (ottimo!) prezzo.

Il negozio | © Caterina Zanzi

Ma andiamo con ordine. Tra le proposte dolci, realizzate anche con il contributo di un giovane pasticciere emergente ex allievo di Iginio Massari, Nicolò Moschella, c’è un buon assortimento di torte. Dalla sacher alla meringata, dalla millefoglie fino alle crostate, ai semifreddi e alle cheesecake, ce n’è davvero per tutti i gusti. Senza contare le deliziose monoporzioni, come la tortina pere e cioccolato, una vera e propria esplosione sensoriale.

Una monoporzione | © Caterina Zanzi

Una monoporzione | © Caterina Zanzi

Una monoporzione | © Caterina Zanzi

I prezzi? Davvero interessanti. Le torte si aggirano sui 25 euro al chilo, mentre per le monoporzioni si resta sui 5 euro.

Il semifreddo pistacchio e cioccolato | © Caterina Zanzi

Per le festività, troverete anche il panettone, le chiacchiere, e l’immancabile colomba. Ma non è tutto: tra i prodotti dolci più apprezzati ci sono anche la classica sbrisolona e la piccola pasticceria di mandorle.

La piccola pasticceria alle mandorle | © Caterina Zanzi

La mia merenda con i prodotti Pastamordolce | © Caterina Zanzi

Se invece siete più ‘da salato‘, qui vi si aprirà un mondo. La stragrande maggioranza delle paste sono confezionate a mano, e tutte deliziose. Si va dai ravioli (di borragine e del plin) fino agli agnolotti piemontesi, passando per i panzerotti (con carciofi, patate e taleggio o con bagòss d’alpeggio), i garganelli emiliani, le caramelle con carne alla bresciana o con radicchio e speck e i fazzoletti con zucca o ricotta e spinaci.

I ravioli del plin in brodo| © Caterina Zanzi

Una ricetta preparata con i prodotti Pastamordolce | © Caterina Zanzi

Una pasta di Pastamordolce | © Caterina Zanzi

Per gli amanti dei grandi classici, ci sono anche le tagliatelle all’uovo e quelle integrali. Anche le paste hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, con un costo medio di 18 euro al chilo.

Per i vegetariani, in negozio troverete anche una gamma biologica di paste proteiche: alla curcuma, alle lenticchie, ma anche all’alga spirulina, alla canapa e ai piselli.

Il negozio è aperto tutti i giorni tranne domenica agli orari sotto indicati e si trova in una piccola traversa di Lorenteggio, facilmente raggiungibile con i mezzi di superficie tra cui il tram 14, la circolare 90/91 e il bus 50. Cosa aspettate a fare un salto da Pastamordolce?

PASTAMORDOLCE
Via Privata Metauro 11, Milano
02 49436879
Aperto tutti i giorni (9-12:30 e 16-19:30) tranne domenica

Related posts

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a maggio

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Fuorisalone 2024: eventi, party e pop up imperdibili durante la Milano Design Week

2 commenti

Idee regali di Natale: 10 sorprese originali da comprare a Milano o online 03/12/2018 - 11:43 am
[…] lo sapete da quando ne ho scritto qui, è uno dei miei posti preferiti per regalarmi o regalare qualche delizia sia dolce che salata. In […]
50 alimentari a Milano per preparare un menu delle feste pazzesco - Conosco un posto 16/12/2020 - 10:05 am
[…] lasagne a prezzi davvero inusuali per Milano. Infine, un altro posto che dovreste già conoscere è Pastamordolce, un pastificio (e pasticceria) incredibile in zona […]
Add Comment