#ConoscoUnaSchiscia: la ricetta della pasta fredda con melanzane, menta e mozzarella

Per la nostra rubrica #ConoscoUnaSchiscia oggi vi proponiamo un piatto semplice, ma sfizioso e saporito, perfetto da mangiare alla scrivania, ma che sappia ancora un po’ di estate! Avete già l’acquolina in bocca vero? Ecco la nostra ricetta della pasta fredda!

La pasta fredda | © Vittoria Magenes

Ingredienti (a persona):

* Pasta (80g)
* Mozzarella (60g)
* Mandorle (20-30g)
* Melanzana (1 piccola)
* Menta qb
* Sale e olio qb
*Peperoncino qb

Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, aggiungete un cucchiaio d’olio e fatela raffreddare. Intanto, tostate le mandorle con un pizzico di sale in una padella antiaderente ben calda, finché iniziano a prendere colore (bastano un paio di minuti). Lavate e tagliate a cubetti le melanzane, poi fatele saltare in padella con olio, sale e, a piacere, un pizzico di peperoncino; una volta pronte, aggiungete le mandorle e lasciatele raffreddare. Nella stessa padella fate saltare con olio e sale le briociole di pane, finché iniziano a dorarsi, poi aggiungetele alle melanzane.
Una volta raffreddate, aggiungete le melanzane alla pasta e unite la mozzarella tagliata a dadini e qualche foglia di menta. Un filo d’olio a crudo, un’aggiustata di sale e… schiscetta servita!

Questa schiscetta ti è piaciuta? Cercane altre oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnaSchiscia!

Related posts

10 buonissime ricette che abbiamo preparato in quarantena

#ConoscoUnaSchiscia: la ricetta della nostra piadina vegetariana

#ConoscoUnaSchiscia: la nostra ricetta del caldo verde