Chi l’ha detto che la cucina giapponese è solo sushi e uramaki? Niente di più sbagliato: sarebbe come dire che in Italia mangiamo soltanto la pasta. A dimostrazione che i piatti del Sol Levante sono tantissimi e anche molto originali, a Milano c’è WellKome, un ristorante in zona Cinque Giornate che porta in tavola piatti super gustosi e poco conosciuti in Italia. Ci sono capitata quasi per caso qualche sera fa, e mi è piaciuto molto: ecco come e cosa si mangia da WellKome!
IL PIATTO FORTE DI WELLKOME: i piatti caldi
In carta, come dicevo, non troverete né gli uramaki né il sushi. In compenso, per gli amanti del pesce crudo, si può comunque optare per un buon sashimi oppure, come nel mio caso, per un salmon ikura don, una gustossima bowl di riso con salmone e uova di salmone, accompagnata dalla zuppa di miso.
Ma il consiglio è di provare quelle pietanze calde in cui altrove a Milano è difficile incappare. Un esempio? Il katsu curry (ovvero la classica cotoletta giapponese con cipolle, riso e curry), le omelette giapponesi, gli onigiri oppure il pollo karaage.
Ma anche i takoyaki (deliziose polpettine di polpo), gli spiedini fritti o alla piastra e le capesante scottate con asparagi e patate.
In carta, trovate anche tanti udon diversi, il tori ten don (tempura di pollo su letto di riso) e il dashimaki (frittata giapponese)! Ogni occasione per tornare sarebbe buona!
IL POSTO: in via Bezzecca
WellKome ha casa in via Bezzecca, vicino a Piazza Cinque Giornate e dietro a Corso XXII Marzo, a pochi passi dal bellissimo Giardino delle Culture con la sua street art, alla pasticceria Knam e al ristorante russo che vorrei provare da tempo, Veranda.
L’ATMOSFERA: conviviale
WellKome è un ristorante nel complesso spartano, con dei tavoli ‘alla buona’ e la cucina a vista dietro a una porta a vetri. Nel complesso, consiglierei questo posto sia a una tavolata tra amici che a una cena romantica, pur senza pretese. Il servizio, nota finale, è gentile e puntuale.
IL CONTO: abbordabile
Complice il fatto che le porzioni sono davvero abbondanti (so che la tentazione sarebbe quella di ordinare tutto e subito, ma il consiglio è di andare per gradi), alla fine non si dovrebbe spendere più di 30 euro a testa per cena, bere a parte. Una cifra assolutamente abbordabile e proporzionata alla zona e alla qualità degli ingredienti. Non vedo l’ora di tornare, magari in inverno, per provare qualcuna delle tante zuppe!
WELLKOME
Via Bezzecca 1, Milano
02 36572402
Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 19-22) tranne domenica e lunedì sera