Dopo avervi parlato dei nostri 10 indirizzi preferiti per mangiare la pizza sottile, è il turno della pizza al trancio: la base croccante, l’interno morbido, la mozzarella talmente copiosa che quasi nasconde il pomodoro (comunque imprescindibile) e la temperatura non meno che infernale sono gli stilemi di questa specialità di origine toscana, che da decenni riscalda i cuori (e i palati!) di tantissimi milanesi e non. Il rischio di passare una notte insonne perché l’impasto non è cotto bene o per la scarsa qualità degli ingredienti è però sempre in agguato, ma non disperate: tra insegne note e chicche sconosciute, ecco a voi i nostri 10 locali preferiti per mangiare pizza al trancio a Milano… ovviamente sempre in versione “abbondante”!
DOVE MANGIARE PIZZA AL TRANCIO A MILANO
WOODSTOCK 3
Il Woodstock 3 di via Vigevano è un classico intramontabile che resiste da decenni all’inesorabile turnover di locali che coinvolge questa zona. Il motivo è presto spiegato: piatti semplici ma ben realizzati (le lasagne sono incredibili) e soprattutto una buonissima pizza al trancio sempre cotta al punto giusto e perfettamente digeribile nonostante le dimensioni davvero gigantesche. In settimana a pranzo l’eterogeneità della clientela (uomini d’affari in giacca e cravatta, operai dei vicini cantieri, studenti universitari, anziani in pensione…) è degna di un trattato di sociologia ed è la miglior prova della qualità di questo locale che non ci stanca davvero mai.
WOODSTOCK 3. Via Vigevano 43, Milano. 02 8373700. Aperto tutti i giorni (12-16 e 19-03).
LA SCALEA
Le pareti ricoperte di foto che ritraggono il proprietario di questo locale a Gorla con tantissimi comici passati in tanti anni nel vicino teatro Zelig sono la testimonianza che la pizza al trancio della Scalea è davvero storica. Certo, il locale è un po’ angusto e il servizio forse troppo sbrigativo, ma tutto si dimentica al primo morso di un trancio davvero spettacolare, con un particolare plauso alla salsa di pomodoro così dolce e vellutata che quasi ne avremmo chiesto un barattolo per condirci una pasta a casa. In menu ci sono anche le classiche pizze tonde napoletane e, da poco, anche la pinsa romana.
LA SCALEA. Via Monte San Gabriele 4, Milano. 02 2579608. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18-22) tranne lunedì.
OSTERIA SPQ
È una gemma nascosta in fondo a via Ripamonti questo ristorante specializzato in cucina lombarda (soprattutto risotti e arrosti), con qualche concessione emiliana come il buonissimo gnocco fritto servito con salumi e formaggi. Da qualche anno, però, si può trovare anche una pizza al trancio cotta nel forno a legna semplicemente fantastica: fondo croccante (con quella crosticina sul bordo che ci fa impazzire), interno soffice perfettamente lievitato e una farcitura con ingredienti di qualità (provate la Fatima con gorgonzola e cipolle!). L’unica pecca sono i tempi di attesa a volte un po’ troppo dilatati, ma che possono essere riempiti facendo due chiacchiere con il proprietario Simone, un vero e proprio oste gentile e preparatissimo. Fate attenzione perché la pizza al trancio è disponibile solo a cena, mentre a pranzo viene servita un’altrettanto buona versione napoletana.
OSTERIA SPQ. Via Ripamonti 204, Milano. 02 55231802. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:30-23) tranne sabato a pranzo e lunedì.
ANTICA PIZZERIA FIORENTINA
La pizza al trancio è ormai, come il risotto, la cotoletta e il sushi, una specialità tipica milanese e in questo locale in zona Bocconi che sembra essersi fermato negli anni Ottanta troverete una pizza buonissima che risponde a tutte le regole fondamentali: base croccante, impasto morbido, formaggio in quantità industriale, condimenti copiosi e temperatura che ustiona il palato. La toscanità richiamata nel nome si ritrova in alcuni piatti come la ribollita, la panzanella e la classica bistecca con l’osso.
ANTICA PIZZERIA FIORENTINA. Viale Bligny 41, Milano. 02 58306292. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-00) tranne martedì.
PIZZERIA DA GIULIANO
La pizzeria Da Giuliano è in via Sarpi dal 1969 quando ravioli, bao, bubble tea e le tante altre specialità asiatiche di Chinatown (qui la nostra guida del quartiere) dovevano ancora conquistare questa zona. Qui non c’è spazio per le concessioni gourmet, c’è solo la tradizionale margherita alla quale – eventualmente – aggiungere un massimo di altri quattro ingredienti super classici (prosciutto cotto, crudo, salame, funghi, carciofi, acciughe, olive, per citarne alcuni). Quello che caratterizza ogni trancio è, oltre all’ottima cottura, l’incredibile qualità della mozzarella, sicuramente la più saporita tra quelle che abbiamo provato nel nostro tour dei locali che propongono pizza al trancio a Milano. Il servizio è gentile e veloce e le grandi sale vi consentiranno di trovare (quasi) sempre posto anche senza prenotazione.
PIZZERIA DA GIULIANO. Via Sarpi 60, Milano. 02 341630. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18-23:30) tranne lunedì.
PIZZERIA DA MIMMO
Basta fare pochi metri e arriviamo da Mimmo, un altro storico locale che propone pizza al trancio a Milano e che da anni si contende con Giuliano le preferenze degli abitanti della zona, e non solo. Noi non riusciamo davvero a scegliere perché anche questa pizza è buonissima: riccamente farcita, unta al punto giusto e con un impasto ben alveolato che non ci ha dato nessun problema nella digestione. A differenza di tutte le altre pizzerie che abbiamo provato, qui non esiste una versione abbondante, ma se siete ancora affamati dopo il trancio normale vi verrà data una mezza fetta in più che sicuramente colmerà la vostra fame.
PIZZERIA DA MIMMO. Via Albertini 2, Milano. 02 33101061. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22) tranne lunedì e domenica.
LA PIZZA DAL 1964 DA ATTILIO
Nella sfida tra i più storici locali di pizza al trancio a Milano, Attilio si piazza sicuramente ai primi posti poiché dal 1964 sforna tranci nel cuore di Casoretto. La fama è testimoniata dalle numerosissime persone che, soprattutto nel weekend, affollano le sale e che, prima del recente ampliamento degli spazi interni, potevano causare attese piuttosto lunghe. Ora, invece, il servizio è velocissimo e in pochi minuti avrete un trancio buonissimo che risulta sempre leggero nonostante una quantità di mozzarella significativamente maggiore rispetto alle altre pizze che abbiamo provato. Anche la dimensione della versione abbondante ci è sembrata leggermente più grande della media, ma di certo questo non può essere considerato un difetto!
LA PIZZA DAL 1964 DA ATTILIO. Via Teodosio 82, Milano. 02 2846659. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18:30-22:30) tranne lunedì.
ALFA PIZZA
Ai margini settentrionali di NoLo, questa piccola pizzeria dai sentori pugliesi (trovate infatti anche le pucce salentine) si confonderebbe tra tutte le altre attività commerciali affacciate su viale Monza, se non servisse uno dei migliori tranci di Milano. Votata quasi esclusivamente all’asporto (troverete giusto qualche tavolino per una sosta veloce), propone una scelta vastissima dalla quale traspare la voglia di portare la tradizione della pizza al trancio al di là del classico dualismo margherita/farcita con ingredienti selezionati e di qualità. Che prendiate una Michelangelo (con mortadella, stracciatella e pistacchi), una Contrasto (con stracciatella, pancetta croccante e ‘nduja) o una Madrepuglia (con stracciatella, salsiccia al finocchietto, taralli e zeste di limone) il risultato sarà sempre una pizza cotta benissimo, perfettamente digeribile e, ovviamente, buonissima. Da sottolineare anche il fatto che quotidianamente si trovano le Magic Box di Too Good To Go a prezzi irrisori.
ALFA PIZZA. Viale Monza 102, Milano. 370 1517464. Aperto tutti i giorni (11:30-14 e 18:30-22).
PIZZERIA DA PINO
Da quasi 40 anni il signor Pino presiede il grande forno a legna di questa pizzeria in zona Greco dove, aiutato dai tre figli, sforna ogni giorno tranci tra i migliori della città. La pizza è buonissima – probabilmente quella con la base più gustosa tra quelle che abbiamo provato – ed è sicuramente il motivo principale del successo del locale, praticamente inaccessibile senza prenotazione. Siamo sicuri, però, che tanto affetto è dovuto anche ad un servizio così gentile e amichevole che non può non invogliare a ritornare. Piccolo consiglio: lasciatevi uno spazio alla fine per il favoloso tiramisù della casa e se siete stanchi della pizza (può essere davvero possibile?) provate le lasagne, non ve ne pentirete!
PIZZERIA DA PINO. Viale Fulvio Testi 78, Milano. 02 6428465. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18:30-22) tranne domenica.
LITTLE ITALY
Nel cuore di Porta Venezia (e anche in zona Isola), questa insegna è la scelta giusta se siete alla ricerca di un locale che non faccia solo pizza: il menu, infatti, contiene anche primi, secondi di carne, hamburger e insalatone, adattandosi quindi a tutti i palati. Qui, però, quasi tutti vengono per la pizza al trancio, e a ragione! Enorme, altissima, straripante di ingredienti, è sicuramente una delle più golose che abbiamo provato, pur mantenendo una digeribilità soddisfacente. Attenzione però, fate in modo di disporre di una vasta riserva di acqua per il resto della giornata, perché la sete che avrete non si estinguerà facilmente.
LITTLE ITALY. Via Tadino 41, Milano. 02 29522734. Via Borsieri 5, Milano. 02 69016034. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23).
ALTRI LOCALI DOVE MANGIARE PIZZA AL TRANCIO A MILANO
Voi avete mai provato uno di questi indirizzi per mangiare la pizza al trancio a Milano? Come l’avete trovata? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Avete ancora voglia di pizza? Qui trovate tantissime altre pizzerie a Milano che abbiamo provato!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
1 commento