Bar con biliardo e bocce a Milano: 15 fantastici indirizzi

Milano è una città moderna e trendy, ma oggi vogliamo portarvi alla scoperta di alcuni splendidi luoghi fuori dal tempo dove poter praticare due passatempi forse un po’ desueti, ma non per questo meno affascinanti: tra circoli, bar di quartiere, balere e pub, seguiteci in questo itinerario di 15 indirizzi per giocare a biliardo e a bocce a Milano.

15 FANTASTICI INDIRIZZI PER GIOCARE A BILIARDO E A BOCCE A MILANO

EURO JOLLY

© Euro Jolly website

Iniziamo il nostro viaggio con quello che è forse il posto più famoso per giocare a biliardo a Milano. Varcando la soglia di questo storico locale a due passi dalla Darsena, ci si trova catapultati in un’atmosfera incredibile: nella grandissima sala con 25 tavoli troverete un mix perfetto di personaggi caratteristici usciti direttamente da una commedia di Steno degli anni 70, ragazzi che hanno bigiato la scuola, venerabili maestri della carambola e famiglie con bambini. Insomma, uno dei posti più imperdibili della città, perfetto per una serata tra amici tra stecche e biglie, ma anche solo per bere una birra guardando una partita di calcio in tv nella prima sala adibita a bar. 

EURO JOLLY. Corso Colombo 13. 0258105075. Aperto tutti i giorni (10-02)

CIRCOLO EX COMBATTENTI E REDUCI

Un’immagine del Circolo Ex Combattenti e Reduci| © Circolo Fb

Anche se ci seguite da poco saprete sicuramente che il Circolino è uno dei nostri posti preferiti: se in estate il glicine e la voliera con gli uccellini rendono l’atmosfera esterna impagabile, anche in inverno troverete di che divertirvi, visto che nella sala interna si trova un bellissimo biliardo per partite all’italiana (senza buche e con l’utilizzo dei piccoli birilli al centro). E se l’attesa per il vostro turno al biliardo si prolunga, niente paura, sorseggiando un bianchino potrete sempre sfidare a carte quel simpatico signore che vi ricorda vostro nonno. 

CIRCOLO EX COMBATTENTI E REDUCI. Via Volta 23. 026575872. Aperto tutti i giorni (mar-sab 9.30-01, dom 10.30-20) tranne lunedì.

CIRCOLO ARCI MARTIRI DI TURRO

Un altro Circolino dall’atmosfera genuina e fuori dal tempo: qui per entrare serve la tessera Arci, ma la piccola spesa (qualora non l’aveste già) è ampiamente ripagata da un bellissimo spazio esterno dove mangiare cibo semplice ma ben preparato ascoltando musica dal vivo e da una sala interna con un biliardo per giocare all’italiana addentando un panino con la salamella. Vengono organizzati anche tanti eventi, come i contest per giovani cantautori, i corsi di teatro e i tornei di scacchi.

CIRCOLO ARCI MARTIRI DI TURRO. Via Rovetta 14. 0245478420. Aperto tutti i giorni (dom-gio 08-01, ven-sab 08-02)

BAR TORRITAL

Da fuori sembra un normalissimo bar, ma i bar normalissimi non hanno un proprietario come il signor Idio: fatevi preparare uno dei suoi mitici Negroni e chiedetegli consigli sul biliardo, sarà proprio lui a farvi vedere un paio di colpi sul tavolo verde. Tra arredamenti fermi agli anni 70, clienti abituali forieri di improbabili racconti di vita vissuta e ovviamente Idio, il Bar Torrital è una delle perle nascoste per giocare a biliardo a Milano, in un’atmosfera in totale contrasto con le mode e le tendenze del momento.

BAR TORRITAL. Via Foppa 24. 3331688562. Aperto tutti i giorni (dom-gio 08-22.30, ven-sab 08-01) tranne mercoledì.

SALA VENEZIA

© IG Sala Venezia

Un paio di anni fa qui abbiamo fatto una delle cene di redazione più divertenti di sempre, conclusasi ballando con Cristiano Malgioglio e Barbara D’Urso. Se volete fare una pausa dalle danze, tornate al piano superiore dove troverete tavoli da biliardo pronti a essere il teatro delle vostre sfide mentre da lontano vi arriveranno le note di un twist e di un boogie woogie.

SALA VENEZIA. Via Cadamosto 2/A. 022043765. Aperto tutti i giorni (14-00).

OSTERIA DEL BILIARDO

© Osteria del Biliardo website

Il nome non lascia dubbi, questa storica cooperativa ad Affori riconvertita in trattoria è un locale perfetto per giocare a biliardo a Milano (ma anche con i giochi in scatola). Ovviamente è ideale anche per una cena tra amici con piatti di qualità nettamente superiore a quello che ci si potrebbe aspettare da un posto dall’anima semplice e tradizionale come questo; voi però siete qui per giocare a biliardo e, subito dopo una buonissima panna cotta, il tavolo verde e le stecche daranno vita a partite super combattute!

OSTERIA DEL BILIARDO. Via Cialdini 107. 0236756256. Aperto tutti i giorni (lun 14.30-19, mar-ven 14.30-02, sab 09-12 e 14.30-02, dom 09-12 e 14.30-19)

BAR MASSIMO

Impossibile non essere attratti dall’insegna vintage “Bitter Campari” che campeggia sopra la vetrina di questo piccolo bar in via Meda. Entrate per prendere un caffè o un aperitivo seduti al bellissimo bancone di legno nella prima sala e poi fermatevi nella sala sul retro per una partita a biliardo con uno dei simpaticissimi pensionati che frequentano assiduamente il locale.

BAR MASSIMO. Via Meda 5. 0258106992. Aperto tutti i giorni (07.30-20).

PUB DOBERMANN

Ormai dovreste averlo capito, ci piacciono tantissimo questi posti fuori dal tempo che sembrano usciti da una canzone degli 883 e questo pub in zona Lambrate non fa eccezione: una lista di birre vastissima, musica rock in sottofondo e citazioni cinematografiche alle pareti fanno da contorno a partite di biliardo che possono protrarsi anche per tutta la notte visto che qui l’orario di chiusura è molto variabile…

PUB DOBERMANN. Via Jommelli 22. 3394016406. Aperto tutti i giorni (18-04).

DOPPIO MALTO

© FB Doppio Malto Milano

Abbiamo già parlato qualche mese fa di questo locale in viale Liguria, ma vale la pena citarlo anche qui per ricordarvi che il suo bellissimo tavolo da biliardo (senza dimenticare le freccette e il calcio balilla)  vi aspetta per una sfida all’ultimo sangue mentre bevete una IPA o una doppio malto. 

DOPPIO MALTO. Viale Liguria 47. 0230459059. Aperto tutti i giorni (12-00).

LA BALERA DELL’ORTICA

Non servono molte parole per descrivere quanto ci piaccia questo posto per passare bellissime serate con gli amici tra arrosticini, birra e boogie woogie. Oltre alla pista da ballo però la Balera comprende anche un’altrettanto affascinante bocciofila aperta dalle 14, ma disponibile anche di sera per alternare due tiri a bocce ad un ballo di gruppo.

LA BALERA DELL’ORTICA. Via Amadeo 78. 0270128680. Aperto tutti i giorni (mar-dom 14-00.30) tranne lunedì.

BOCCIOFILA MARTESANA

In zona Gorla, affacciata al naviglio Martesana, questa storica bocciofila con il campo coperto – una delle più antiche di Milano –  ha da tempo ampliato la propria offerta trasformandosi in una vera e propria balera (per l’ingresso è obbligatoria la tessera ACSI) dove si mangiano ottimi piatti dalle influenze siciliane, si balla e si assiste a spettacoli dei comici che transitano dal vicino Zelig. Con la bella stagione, tutto si trasferisce in un bellissimo spazio esterno che non potrà non ricordarvi una sagra di paese.

BOCCIOFILA MARTESANA. Via Rovigno 14. 022871185. Aperto tutti i giorni (11-00) tranne lunedì.

BOCCIOFILA CACCIALANZA

Non la individuerete subito, incastrata com’è tra i binari del treno e un distributore di benzina, ma una volta entrati alla Caccialanza il mondo che scoprirete vi conquisterà: la bocciofila con 4 piste coperte è una delle più importanti della città (insignita anche dell’Ambrogino d’Oro) e la sua squadra partecipa al campionato italiano. Se non siete appassionati di bocce e boccini, non c’è problema, proseguite verso il bellissimo spazio all’aperto per assaporare un’ottima cotoletta e per ballare il liscio in un ambiente popolare e familiare dove tutti sembrano conoscersi.

BOCCIOFILA CACCIALANZA. Via Padova 91. 022826059. Aperto tutti i giorni (10-02).

AMICI DELLE BOCCE DI VIA MORGAGNI

© Tommaso Prada

Passando da via Morgagni, sicuramente non vi sarà sfuggito questo campo da bocce con due piste integrato perfettamente tra gli eleganti palazzi e i numerosi locali di questa larghissima strada a due passi da Corso Buenos Aires. Da quasi vent’anni l’associazione Amici delle Bocce ogni estate organizza avvincenti tornei serali per i soci, ma durante il giorno il campo è aperto a tutti creando un’atmosfera di aggregazione e socialità che raramente abbiamo visto in altri luoghi in città.

AMICI DELLE BOCCE DI VIA MORGAGNI. Via Morgagni angolo via Plinio. Aperto tutti i giorni (14-19)

BOCCIOFILA CASIRAGHI

Nel quartiere Morivione, all’ombra di uno spettacolare glicine di più di 700 anni sotto al quale Leonardo da Vinci si dice abbia elaborato il progetto dei navigli milanesi (e che andrebbe sicuramente valorizzato meglio), sorge questa storica bocciofila che comprende due campi coperti e un piccolo bar rimasto praticamente immutato dagli anni 80.

BOCCIOFILA CASIRAGHI. Via Verro 2. 3473085556. Aperto tutti i giorni (9.30-18).

MORNA

© FB Morna

Nella super trendy via Tortona si nasconde questo gioiellino fuori dal tempo e dalle mode che è la Bocciofila Montevideo, inglobata dall’altrettanto affascinante bar Morna. Sorseggiare un (ottimo) gin tonic in uno dei tavolini che contornano il campo sentendo le imprecazioni dei vecchietti che giocano a bocce è un’esperienza che vi consigliamo assolutamente.

MORNA. Via Tortona 21. 3455895057. Aperto tutti i giorni (lun-ven 09-02, sab 18-02) tranne domenica.

Voi avete mai provato uno di questi bar con biliardo e bocce a Milano? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Eventi a Milano a luglio 2024: cosa, dove e quando