Camminare è certamente il modo più faticoso di raggiungere la propria destinazione ma è anche il più intenso, profondo, emozionante e non passerà mai di moda. I cammini in Italia sono moltissimi: più o meno lunghi, più o meno selvaggi, più o meno spirituali, e vi permetteranno di scoprire luoghi spettacolari e incontaminati mentre fate un po’ di trekking. Se volete vivere un’esperienza di viaggio unica nel suo genere, ecco a voi 20 bellissimi cammini in Italia!
20 CAMMINI IN ITALIA DA NON PERDERE
LA VIA DEL SALE
La Via del Sale è un sentiero che parte da Varzi (Pavia) e arriva fino a Portofino per un totale di circa 90 km. In passato era un fascio di mulattiere che venivano utilizzate per il trasporto del sale, dai porti della Liguria verso l’entroterra a nord. Recentemente, tutto il percorso è stato rimesso a nuovo e adesso è ben segnalato e ad ogni tappa (al massimo ogni 6-8 ore di cammino) si trova un rifugio dove rifocillarsi. Una curiosità: questo sentiero è stato percorso da Albert Eistein!
LA VIA DEGLI ABATI
La Via degli Abati va da Pavia fino a Pontremoli per un totale di circa 190 km. Questo storico percorso risale all’epoca longobarda ed era utilizzato dai sovrani e dagli abati dell’Abazia di Bobbio per recarsi a Roma dal pontefice. Attraversando i valichi e le verdi vallate dell’Appennino, lontano dall’afa della pianura, tocca diversi centri medievali ed è perfetto da fare anche nei mesi più caldi.
IL CAMMINO DEL VOLTO SANTO
Il Cammino del Volto Santo, chiamato da molti Via Francigena di Montagna, va da Pontremoli a Lucca per un totale di circa 160 km. Passando per borghi bizantini e longobardi, si potranno conoscere due terre, la Lunigiana e la Garfagnana, che molto hanno da offrire in termini di bellezze paesaggistiche, storia, tradizioni, cucina e ospitalità.
L’ALTA VIA DEI PARCHI
L’ Alta Via dei Parchi va da Berceto a Carpegna per un totale di circa 500 km. L’itinerario si snoda lungo il crinale appenninico dell’Emilia-Romagna e della Toscana e giunge sino nelle Marche collegando trasversalmente tutti i Cammini e le Vie di Pellegrinaggio che attraversano l’Emilia-Romagna. 27 tappe in alta quota attraverso due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale in territori di grande valenza ambientale, naturalistica e culturale. Il periodo migliore per percorrere l’intero itinerario va da giugno a novembre.
GARFAGNANA TREKKING
Garfagnana trekking è un itinerario ad anello di circa 130 km. Partendo da Castelnuovo di Garfagnana toccherete le cime più significative delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano compiendo l’intero giro della valle. Le diverse possibilità di accoglienza, offerte dalle strutture lungo il percorso, così come una serie di “vie di fuga” verso il fondovalle, permettono di abbreviare e modellare l’itinerario secondo le vostre esigenze.
LA VIA VANDELLI
La Via Vandelli va da Sassuolo fino a Massa Carrara per un totale di circa 150 km. Nel 1700, il Duca Francesco III d’Este chiese a Domenico Vandelli un progetto per una strada moderna, di facile manutenzione, che passasse solo per i territori del ducato estense e così nacque la prima strada europea progettata e fornita di infrastrutture per l’alloggio e il ristoro, una gigantesca opera dell’ingegno umano. Oggi è in gran parte nascosta sotto le strade moderne, o sbiadisce in sentieri, o sparisce tra prati e boschi.
LA VIA DELLA LANA E DELLA SETA
La Via della Lana e della Seta va da Bologna a Prato per un totale di circa 120 km. Il cammino collega due città accomunate dalla loro importante storia produttiva e permette di immergersi nelle bellezze naturali dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricco di eccellenze e tradizione.
IL CAMMINO DI DANTE
Il Cammino di Dante va dalla tomba del Sommo Poeta a Ravenna fino alla sua Casa Museo a Firenze per un totale di circa 380 km. Vi immergerete in un percorso non solo culturale e naturalistico ma anche letterario, ripercorrendo a piedi le strade medioevali attraversate da Dante durante il suo esilio, quando scrisse la Commedia.
LA VIA MATILDICA
La Via Matildica congiunge Mantova, Reggio Emilia e Lucca per un totale di circa 290 km. Il cammino attraversa in 11 tappe il territorio di 3 regioni italiane (Lombardia, Emilia, Toscana) ricche di cultura, tradizioni e paesaggi. Dalle pianure del Po, attraverso le colline e montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, fino alle valli della Garfagnana. Un percorso che vi porterà alla scoperta dei territori di Matilde di Canossa.
IL CAMMINO DI ASSISI
Il Cammino di Assisi va dall’eremo di Montepaolo (Forlì-Cesena) fino ad Assisi, per un totale di 280 km. Il percorso è in realtà una concatenazione di tanti brevi pellegrinaggi tradizionali che già preesistevano nell’ambito locale ma che, rivissuti in questa dimensione unitaria, riescono a dare nuovo slancio alla ricerca interiore.
LA VIA FRANCIGENA
La Via Francigena, nella sua variante più famosa in territorio italiano, va dal Passo del Gran San Bernardo fino a Roma, per un totale di circa 1.000 chilometri. Storicamente, la Via Francigena era il percorso che, dall’anno Mille in poi, facevano i pellegrini che dal nord Europa volevano raggiungere Roma. Oggi, grazie all’impegno di molte istituzioni culturali, si è riusciti a recuperare gran parte dei tracciati originari candidando la Via Francigena a patrimonio dell’Umanità.
IL CAMMINO DELLA LINEA GOTICA
Il Cammino della Linea Gotica va da Cinquale-Montignoso (Massa-Carrara) fino a Montecchio (Pesaro-Urbino) per un totale di circa 500 km. Questo percorso permette di combinare il piacere dell’attività sportiva nella natura con il desiderio di conoscere meglio un passato che rappresenta, seppur tragicamente, la nascita della nostra Costituzione. Questo percorso tocca tanto il cuore della Linea Gotica (dove furono costruite le fortificazioni e si scontrarono Tedeschi ed Alleati) quanto i luoghi in cui donne e uomini della Resistenza, spesso sacrificando la vita, lottarono contro gli occupanti gettando le basi morali dell’Italia repubblicana.
VIA ROMEA GERMANICA
La Via Romea Germanica va dal Passo del Brennero fino a Roma per un totale di circa 1.000 chilometri. Documenti del XIII secolo descrivono una mulattiera che attraversa l’Appennino tra Romagna e Toscana come parte di uno dei principali itinerari che, nel Medioevo, conducevano re, papi, crociati, pellegrini ed eserciti dal Mare del Nord a Roma e in Terra Santa.
LA ROMEA STRATA
La Romea Strata va da Tarvisio (Udine) fino a Roma per un totale di circa 1.400 km. Il nord-est d’Italia ha sempre rappresentato un grande crocevia di strade che provenivano dall’est Europa: in base al punto di ingresso sul confine italiano le strade seguivano vie differenti per confluire, poi, tutte nello stesso percorso principale e raggiungere Roma. Questo cammino oltre a ripercorrere le orme dei pellegrini medievali provenienti dai paesi baltici, era anche il canale delle vie commerciali dell’ambra, del sale e del ferro nonché il principale canale di trasmissione del sapere dalle grandi Università presenti in Boemia, Moravia e Polonia.
IL CAMMINO DELL’APPIA ANTICA
Il Cammino dell’ Appia Antica va da Roma a Brindisi per un totale di circa 700 km. Questo percorso nasce sull’itinerario segnato dalla strada antica più nota al mondo, una infrastruttura viaria costruita dai romani, che collegava la capitale dell’Impero al sud della nostra penisola e ai porti da cui si salpava verso l’Africa e l’Oriente. Il progetto e la realizzazione del Cammino è ancora in itinere quindi vi consigliamo di informarvi sullo stato delle diverse tappe che vorrete affrontare.
LA MAGNA VIA FRANCIGENA
La Magna Via Francigena va da Palermo ad Agrigento per un totale di circa 190 km. Siamo lungo una grande arteria di comunicazione che collega da sempre, il Nord e il Sud della Sicilia, attraversando i territori di Corleone e Castronovo. Vivetela come un’avventura “umana” in cui avrete la possibilità di vivere e respirare un territorio addentrandovi fra le vie, bussando alle porte, comunicando con i locali e prendendovi il tempo per entrare in contatto con il carattere più autentico dell’isola.
IL CAMMINO DI SANT’ANTONIO
Il Cammino di Sant’Antonio va da Padova fino al Santuario francescano della Verna, nel cuore dell’appennino toscano, per un totale di circa 400 km. Questo percorso, nelle sue due varianti complementari, intende ripercorrere alcune delle tappe più significative della vita esemplare di Sant’Antonio, rivivere la sua storia nei luoghi che l’hanno visto protagonista e che sono stati toccati dal suo carismatico passaggio.
IL SENTIERO DEGLI DEI
Il Sentiero degli Dei in costiera amalfitana percorre un breve ma bellissimo tratto di circa 10 km, da Agerola a Positano. Il nome con cui viene chiamato questo percorso naturalistico deriva dalla leggenda secondo cui le divinità greche passarono proprio qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli. La bellezza di questo sentiero risiede anche nell’assoluta mancanza della mano dell’uomo: tutto l’intero percorso, infatti, è cosi come la natura l’ha concepito e successivamente plasmato nel corso dei secoli.
KALABRIA COAST TO COAST
Il Cammino Kalabria Coast to Coast parte dalla costa ionica di Soverato e conduce, dopo 55 km circa, sulla costa tirrenica, nella pittoresca Pizzo. Kalabria Coast to Coast è un percorso naturalistico ed emozionale che permette di scoprire il cuore della Calabria meno turistica e meno conosciuta, fatta di distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d’ india, boschi di castagni e faggi secolari.
IL SENTIERO VERDE AZZURRO
Il Sentiero Verde Azzurro è senza dubbio il più famoso, nonché il più semplice, itinerario per visitare tutte le Cinque Terre percorrendo circa 12 km. Il percorso è diviso in quattro tratti (recentemente tutti rimessi a nuovo e riaperti al pubblico) che collegano tra loro i cinque borghi, da Riomaggiore fino a Monterosso, regalando scorci davvero mozzafiato. Forse non tutti sanno che questo sentiero esisteva fin dal Medioevo e per secoli ha rappresentato l’unica via di comunicazione per gli abitanti del litorale.
5 commenti