Unire l’utile al dilettevole? In alcuni locali di Milano, si può. Non tutti sanno, infatti, che alcuni posti in città sono gestiti da cooperative con un fine sociale o devolvono parte del proprio ricavato a ottime cause. Ecco 5 locali a Milano in cui se ci andate, fate anche del bene!
5 LOCALI A MILANO PER FARE DEL BENE
RAB
Rab, uno dei nostri locali preferiti – specie per divertirsi con qualche gioco in scatola la sera oppure per lavorare durante la giornata, grazie a postazioni dedicate – è stato pensato dai ragazzi dell’associazione “Handicap…su la testa!”. Motivo per cui, in questo “bar al contrario” in zona San Gottardo lavorano anche ragazzi con disabilità intellettiva. Una ragione in più per andarci e sostenere questa bella realtà.
RAB. Corso San Gottardo 41, Milano. 02 8352 0869. Aperto tutti i giorni (10:30-00, venerdì e sabato fino alle 2).
LOCANDA ALLA MANO
Di questo locale vi abbiamo parlato nel nostro articolo sui nostri posti preferiti per un aperitivo “pet-friendly” in città. Ma c’è un motivo in più per frequentare questo bel locale nel cuore del Parco Sempione: questo chiosco è gestito dalla cooperativa Contè, che si occupa dell’inserimento nel mondo lavorativo dei ragazzi con disabilità.
LOCANDA ALLA MANO. Piazza Del Cannone, Milano. 328 6568094. Aperto tutti i giorni (9-20).
IL BALZO
Se cercate un aperitivo diverso, potreste fare un salto a Baggio da Il Balzo, associazione che sostiene ragazzi disabili e le loro famiglie e che ogni giovedì sera, dalle 19, organizza happy hour trasformandosi in un bar, il Bar Balzo, in cui a servire sono proprio i giovani dell’associazione. Una cosa di cui siamo certi? Non potrete che tornare a casa col sorriso!
IL BALZO. Via Antonio Ceriani 14, Milano. 02 91638697. Aperto tutti i giorni (9-18, sab 19-00) tranne domenica. Serve la tessera Arci.
E/N ENOTECA NATURALE
In questo nuovo locale che abbiamo provato di recente, in un cortile dietro al Parco delle Basiliche e tutto votato ai vini naturali, potete gustare degli ottimi aperitivi e, soprattutto, frequentarlo sapendo che promuove l’inserimento sociale dei richiedenti asilo con dei periodi di tirocinio e sostiene Emergency con parte del ricavato.
ENOTECA NATURALE. Via Santa Croce 19, Milano. 02 82770589. Aperto tutti i giorni (17:30-23) tranne domenica.
AEMOCON
Se invece foste alla ricerca di un posto dove fare la spesa ‘con un motivo in più’ c’è Aemocon che, in zona Dergano, si propone come un alimentari biologico e a chilometro zero. Il punto vendita, parte di un progetto gestito dalla Fondazione CondiVivere Onlus e dalla Cooperativa Sociale “Sì, si può fare” Onlus, è gestito da un gruppo di persone con disabilità. Prezzi bassi e gentilezza fanno il resto.
AEMOCON. Via Tartini 14, Milano. 02 91664327. Aperto tutti i giorni (10-13 e 16-19) tranne lunedì, sabato pomeriggio e domenica.
Conoscevate già questi posti? Ne avete altri da consigliare? Fatecelo sapere qui sotto con un commento, oppure commentando sui social con l’hashtag #ConoscoUnPosto!
7 commenti