5 locali a Milano in cui se andate fate anche del bene

Unire l’utile al dilettevole? In alcuni locali di Milano, si può. Non tutti sanno, infatti, che alcuni posti in città sono gestiti da cooperative con un fine sociale o devolvono parte del proprio ricavato a ottime cause. Ecco 5 locali a Milano in cui se ci andate, fate anche del bene!

5 LOCALI A MILANO PER FARE DEL BENE

RAB

L’esterno di Rab | ©Rab Fb

Rab, uno dei nostri locali preferiti – specie per divertirsi con qualche gioco in scatola la sera oppure per lavorare durante la giornata, grazie a postazioni dedicate – è stato pensato dai ragazzi dell’associazione “Handicap…su la testa!”. Motivo per cui, in questo “bar al contrario” in zona San Gottardo lavorano anche ragazzi con disabilità intellettiva. Una ragione in più per andarci e sostenere questa bella realtà.

RAB. Corso San Gottardo 41, Milano. 02 8352 0869. Aperto tutti i giorni (10:30-00, venerdì e sabato fino alle 2).

LOCANDA ALLA MANO

La Locanda alla Mano | © Francesca Vignati

Di questo locale vi abbiamo parlato nel nostro articolo sui nostri posti preferiti per un aperitivo “pet-friendly” in città. Ma c’è un motivo in più per frequentare questo bel locale nel cuore del Parco Sempione: questo chiosco è gestito dalla cooperativa Contè, che si occupa dell’inserimento nel mondo lavorativo dei ragazzi con disabilità.

LOCANDA ALLA MANO. Piazza Del Cannone, Milano. 328 6568094. Aperto tutti i giorni (9-20).

IL BALZO

Se cercate un aperitivo diverso, potreste fare un salto a Baggio da Il Balzo, associazione che sostiene ragazzi disabili e le loro famiglie e che ogni giovedì sera, dalle 19, organizza happy hour trasformandosi in un bar, il Bar Balzo, in cui a servire sono proprio i giovani dell’associazione. Una cosa di cui siamo certi? Non potrete che tornare a casa col sorriso!

IL BALZO. Via Antonio Ceriani 14, Milano. 02 91638697. Aperto tutti i giorni (9-18, sab 19-00) tranne domenica. Serve la tessera Arci.

E/N ENOTECA NATURALE

Un aperitivo da E/N Enoteca Naturale| © Caterina Zanzi

In questo nuovo locale che abbiamo provato di recente, in un cortile dietro al Parco delle Basiliche e tutto votato ai vini naturali, potete gustare degli ottimi aperitivi e, soprattutto, frequentarlo sapendo che promuove l’inserimento sociale dei richiedenti asilo con dei periodi di tirocinio e sostiene Emergency con parte del ricavato.

ENOTECA NATURALE. Via Santa Croce 19, Milano. 02 82770589. Aperto tutti i giorni (17:30-23) tranne domenica.

AEMOCON

L’esterno di Aemocon| © Aemocon Fb

Se invece foste alla ricerca di un posto dove fare la spesa ‘con un motivo in più’ c’è Aemocon che, in zona Dergano, si propone come un alimentari biologico e a chilometro zero. Il punto vendita, parte di un progetto gestito dalla Fondazione CondiVivere Onlus e dalla Cooperativa Sociale “Sì, si può fare” Onlus, è gestito da un gruppo di persone con disabilità. Prezzi bassi e gentilezza fanno il resto.

AEMOCON. Via Tartini 14, Milano. 02 91664327. Aperto tutti i giorni (10-13 e 16-19) tranne lunedì, sabato pomeriggio e domenica.

Conoscevate già questi posti? Ne avete altri da consigliare? Fatecelo sapere qui sotto con un commento, oppure commentando sui social con l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

Articoli correlati

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

25 attività ed esperienze originali da fare a Milano

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

7 commenti

Elena 02/06/2019 - 9:32 am
Ciao ho scoperto questo sito Da poco e mi piace molto, invoglia proprio a provare... volevo segnalare X i locali gestiti da Cooperative ‘la buona bottega’ in piazzale baracca: cibo biologico ed equo solidale (gestito dalla cooperativa Chico Mendes) pranzo cena e spuntini. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, per me è un posto speciale. Elena
Caterina Zanzi 03/06/2019 - 3:03 pm
Grazie mille Elena, lo proveremo sicuramente allora!
Cristina 27/07/2020 - 8:15 am
Ciao Cate vorrei segnalare anche MoMo a Isola. Andando lì si sostiene il progetto Diappo. DIAPPO - Il progetto & l'associazione - by Momo Milano DIAPPO, un nome che in lingua wolof significa "darsi una mano", "mano nella mano", nasce nel 2010 come associazione di volontariato, ed ha iniziato svolgendo le attività più disparate: raccolta di abiti, giochi, materiale didattico, palloni, acquisto di riso, cioccolata, zucchero e medicinali per i bambini di strada. L’idea era semplicemente quella di poter regalare un sorriso, un momento di felicità e « dare una mano » ai bambini di un paese meraviglioso! Con il passare degli anni le persone che ci hanno conosciuto e di conseguenza gli aiuti sono aumentati e, abbiamo sentito la necessità di unirci ufficialmente, affinché le nostre attività ed energie fossero incanalate in progetti più specifici e di maggior peso. Con questa nuova ed ufficiale costituzione, il nostro obiettivo resta sempre lo stesso: agire direttamente sul territorio senegalese per la tutela dei diritti dei minori, contribuendo al miglioramento della condizione di vita dei talibè, gli allievi delle daara (scuole coraniche) che molto spesso vivono in una condizione di estremo disagio sociale e costretti a mendicare. Abbiamo registrato l’associazione sotto la guida di El Hadji, senegalese, che è il Presidente, perché riteniamo fondamentale agire rispettando e valorizzando le credenze locali, le tradizioni e i valori delle usanze. La sua conoscenza pratica della popolazione e del territorio è preziosa anche per capire sempre meglio le reali esigenze in cui mirare i nostri aiuti. L’associazione si proclama laica e rispetta ogni religione e tradizione, in quanto scelta individuale e imprescindibile di ogni uomo. DIAPPO Piazza Tito Minniti, 5 20159 Milano C.F. 97722370158
elisa 15/06/2019 - 2:41 pm
Che ne dite di Rob de Matt a Dergano? Per me bello e buono :-)
10 enoteche a Milano per l'aperitivo - Conosco un posto 25/11/2019 - 11:21 am
[…] un personale gentile e un conto adeguato. Non vi bastasse, sappiate che frequentandolo fate anche del bene: parte del ricavato di questa enoteca, infatti, va ad […]
Estate in città: 10 chioschi e chiringuiti a Milano per bere all'aperto - Conosco un posto 15/07/2020 - 3:01 pm
[…] più di un semplice chiosco: Locanda alla mano è un progetto di solidarietà gestito dalla cooperativa Contè, che si occupa dell’inserimento nel mondo lavorativo dei ragazzi […]
Cosa fare a Milano: 10 eventi da non perdere a ottobre - Conosco un posto 28/09/2020 - 11:31 am
[…] matt, nel cuore di Dergano, vi diamo una buona occasione per andare a scoprire questo bel bistrot con una mission speciale: includere socialmente e lavorativamente persone con storie di marginalità e svantaggio. Qui dal […]
Aggiungi commento