10 ristoranti a Milano che abbiamo provato questo mese

In quest’ultimo mese abbiamo provato tanti ristoranti anche molto diversi tra loro a Milano, di cui vogliamo condividere le nostre impressioni. Dal cinese in Loreto al club sui Navigli, dall’enoteca alla panetteria fino al ristorante di pesce in Crocetta, ecco i nostri racconti!

HONESTY CLUB (chiuso)

La sala di Honesty Club | © Elisabetta De Candia

Già citato tra le novità di marzo, finalmente siamo riusciti a provare Honesty Club, che tanto ci incuriosiva per l’idea da cui nasce: uno spazio dedicato ad eventi e serate, dj set e talking, ma anche alla ristorazione e a (buonissimi) cocktail. Noi ci siamo stati per cena, e una menzione speciale la merita senz’altro la loro personalissima versione della cotoletta alla milanese, servita con finocchi in agrodolce e patate arrosto. In generale, i piatti sono interessanti, e i cocktail con cui abbiamo accompagnato la nostra cena davvero ottimi. Nonostante molte serate siano riservate ai soci (è, in parte, un membership club), il consiglio è quello di tener d’occhio la loro pagina Facebook per rimanere informati sui numerosi eventi organizzati ed aperti a tutti.

HONESTY CLUB. Ripa di Porta Ticinese 79, Milano. 02 58113638. Aperto tutti i giorni (12-2, nel weekend dalle 9) tranne lunedì

CROSTA

Alcune pizze di Crosta | © Caterina Zanzi

Tra le novità più chiacchierate di questo 2019, Crosta è una sala accogliente dietro Porta Venezia che serve, sia da asporto che in loco, pani e pizze alla pala. L’abbiamo provato per pranzo: pizza marinara molto buona (senza quasi aglio, però, e non è un merito), pizza con avocado più simile alla schiacciata. Prezzo altino per quanto offerto (circa 9 euro a testa per la pizza che vedete in foto, acqua e caffè), servizio gentile, pizza super adatta anche per chi, come noi, la digerisce a fatica. Resta da provarlo a colazione o per il brunch.

CROSTA. Via Felice Bellotti 13, Milano. 02 38248570. Aperto tutti i giorni (7:30- 21, ven e sab fino alle 23, dom 8:30-16), tranne martedì.

MR.CAR

Alcuni piatti di Mr.Car | © Chiara Marzanati

In zona Loreto, non lontano da due dei nostri cinesi preferiti, Le Nove Scodelle e Mao Hunan, non da molto ha aperto anche Mr. Car, locale arredato a tema ‘automobilistico’ e moderno, in cui l’ambiente stranisce un po’ pur essendo simpatico. Qui il menu è sconfinato e contempla sia piatti più particolari che quelli ordinari. Porzioni abbondanti, conto irrisorio, servizio abbastanza sbrigativo. Nulla di eccezionale da segnalare, a parte un uso piuttosto massiccio dell’olio.

MR.CAR. Viale Monza 13, Milano. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-23) tranne martedì a pranzo.

ICHI STATION

Il sushi di Ichi Station | © Caterina Zanzi

Questo nuovo locale dedicato al sushi e guidato dall’ex Iyo Haruo Ichikawa ci aveva incuriosito già ad aprile, e dunque non abbiamo potuto non provarlo in delivery, consegnato da Glovo. L’esperienza è stata davvero positiva: oltre al packaging carino e alla presentazione dei piatti notevolmente superiore ai soliti delivery di sushi, a colpirci sono state anche la qualità degli ingredienti e la fantasia degli abbinamenti. Cosa vi consigliamo? Gli uramaki, il sushi donut e, soprattutto, la tartare di manzo con uovo di quaglia e salsa yakiniku.

ICHI STATION. Viale Col di Lana 3, Milano. 02 49679973. Aperto tutti i giorni (12:20-15 e 18:30-22:30).

ESCO (chiuso)

Il risotto di ESCO | © Elisabetta De Candia

Siamo state un po’ di tempo fa da Esco, locale in via Tortona affollatissimo soprattutto in pausa pranzo e all’orario dell’aperitivo, forse meno conosciuto in orario serale. Noi, invece, ci siamo stati proprio per cena, e ne siamo usciti piacevolmente sorpresi: la scelta nel menu è tra un percorso degustazione (45€ sei portate, 55€ otto portate) e alla carta, a sua volta divisa tra piatti d’autore e focacce gourmet. Lo chef ha un passato d’eccellenza in ristoranti stellati, e la sua tradizione piemontese si avverte sparsa qua e là nel menu, nella battuta al coltello con insalata riccia e acciughe, ma anche nei ravioli del plin o nel sottofiletto di fassone piemontese. Ma c’è anche tanto altro, motivo per cui vi consigliamo davvero di farci un salto.

ESCO Bistrò Mediterraneo. Via Tortona 26, Milano. 02 8358144. Aperto tutti i giorni (dal lunedì al venerdì
12-15 e 18-01, il sabato solo a cena) tranne domenica.

BIRRA E POLPETTE

Le polpette di Birra e Polpette | © Giorgia Ferrais

“Birra e polpette”, oltre a essere per definizione un’accoppiata vincente, è anche il nome di un locale in zona Bocconi che porta in tavola una selezione di birre e di polpette così ampia da farvi venir voglia di ordinarle tutte. Si va dalle classiche polpette della domenica con il pomodoro a quelle di baccalà, passando per quelle speciali che cambiano in base alla stagione. In carta trovate anche alcuni panini con le polpette e dei contorni, tra cui patatine chips, patate al forno e la caponata di verdure. Per quanto riguarda il capitolo birre, anche qui non sarete delusi: oltre alla Poretti alla spina, l’offerta delle birre artigianali spazia tra birrifici affermati e micro. Insomma, un luogo caldo e informale, ideale per una serata tra amici in cui dividere – e condividere – queste delizie.

BIRRA E POLPETTE. Viale Bligny 29, Milano. 0258327436. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-24, dom 12-15 e 19-23).

E/N ENOTECA NATURALE

Un aperitivo da E/N Enoteca Naturale| © Caterina Zanzi

In un meraviglioso cortile davanti a Sant’Eustorgio non da molto ha aperto E/N Enoteca Naturale, un nuovo punto di riferimento per gli amanti dei vini naturali. E degli aperitivi in un bel contesto (super i tavolini all’aperto, ma anche dentro si sta bene, al netto di un’acustica traballante). Qui si beve bene e, volendo, si può anche ordinare qualche piccolo sfizio a parte, come abbiamo fatto noi, coccolandoci con del ciauscolo, pecorino e patate al forno con una deliziosa maionese. Personale gentile, conto adeguato. In una parola: davvero consigliato.

ENOTECA NATURALE. Via Santa Croce 19, Milano. 02 82770589. Aperto tutti i giorni (17:30-23) tranne domenica.

HOSTARIA TERZA CARBONAIA

La fiorentina de La Terza Carbonaia| © Caterina Zanzi

Questo ristorante specializzato in carne alla brace esiste da una ventina d’anni in zona Porta Venezia, ma noi dovevamo ancora provarlo. E adesso ci pentiamo di questo ritardo. Il posto è spartano, con una grande veranda stile anni 80 adatta anche alle sere d’estate, il servizio gentile e, soprattutto, la carne è la fine del mondo. Noi abbiamo diviso un antipasto a base di prosciutto crudo e poi abbiamo puntato tutto su uno dei piatti simbolo di questo ristorante: una fiorentina da lasciare senza parole, accompagnata da diversi contorni tra cui patate, trevisana e fagioli al fiasco. Conto nella media (una quarantina di euro a testa), torneremo senza dubbio.

HOSTARIA TERZA CARBONAIA. Via Degli Scipioni 3, Milano. 02 29514009. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-23:30) tranne domenica e lunedì a pranzo.

OSTERIA CON VISTA – TERRAZZA TRIENNALE

Vista dalla Terrazza Triennale | © Viola Bergamo

Nella nostra wishlist ormai da tempo, questo mese abbiamo cenato all’Osteria con vista della Terrazza Triennale, che ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative. Il menu presenta diverse proposte di piatti, sia di carne che di pesce: noi abbiamo provato una tartare di tonno davvero deliziosa come antipasto, mentre come primo abbiamo assaggiato la loro versione di Linguine Cacio e Pepe arricchita da una tartare di gambero. Le porzioni non sono abbondanti, ma curate in ogni dettaglio. I prezzi piuttosto alti, ma in linea con le aspettative (circa 75 euro a testa per antipasto, primo, dolce e un calice di vino). Consigliatissimo per una serata speciale: ne vale la pena anche solo per la vista su Milano, immersa nel verde. 

OSTERIA CON VISTA-TERRAZZA TRIENNALE. Viale Alemagna Emilio, 6, Milano. 02 36644340. Aperto tutti i giorni: (lun 18-01, mar-dom 12-01).

GLI ORTI DEL BELVEDERE

Un angolo di Gli Orti del Belvedere | © Carlotta Coppo

Scoperto su TheFork, alla ricerca di un ristorante dove poter mangiare pesce di lunedì sera, Gli Orti del Belvedere si è rivelato una bella sorpresa. La parola d’ordine è qualità: materie prime e prodotti utilizzati vengono scelti con attenzione; il pesce è freschissimo e scelto in base alla provenienza e al metodo di cattura, per favorire una pesca sostenibile; le verdure selezionate in base alla stagionalità; la pasta prodotta artigianalmente dal pastificio campano Vicidomini. Protagonista del menu è indubbiamente il mare, anche se non mancano le scelte vegetariane. Ampia e ricercata la selezione dei vini. Noi abbiamo optato per il tenerissimo polpo grigliato su pietra lavica, il purè di fave con cime di rapa, la ricciola profumata al timo e l’insalatina di baccalà cotto a bassa temperatura. Le porzioni sono giuste, l’ambiente tranquillo ed elegante e nella bella stagione si può mangiare anche all’aperto. In media una cena accompagnata da una bottiglia di vino vi costerà 60 euro circa.

GLI ORTI DEL BELVEDERE. Via Orti, 10, Milano. 02 49781425. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-23), tranne domenica e lunedì a pranzo.

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile

10 colazioni salate a Milano, per tutti i gusti

5 commenti

I posti del cuore di Luca Sofri a Milano - Conosco un posto 25/07/2019 - 9:51 am
[…] di poke, quindi spesso usciamo a prenderlo da I Love Poke in via Tortona. Altrimenti, anche Esco mi piace molto. L’aperitivo in cui concludere la giornata, invece, lo facciamo al […]
A cena da Ichikawa, nuovo ristorante giapponese speciale a Porta Romana - Conosco un posto 18/11/2019 - 11:54 am
[…] che nel 2014 ha fatto guadagnare la stella Michelin a Iyo. Dopo aver aperto il ben più informale Ichi Station, lo chef qui porta in tavola pietanze davvero notevoli, in un ambiente sofisticato (anche se, per […]
Novità a Milano: 10 ristoranti da non perdere a dicembre - Conosco un posto 29/11/2019 - 10:22 am
[…] abbiamo già parlato qui delle buonissime, e coloratissime, box di Ichi Station, ristorante aperto da qualche mese in viale […]
Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a marzo - Conosco un posto 04/03/2020 - 11:37 am
[…] su due piani, quasi 25 botteghe previste, con alcuni nomi già svelati (Longoni per il pane, Crosta per la pizza, Ravioleria Sarpi con i suoi ravioli cinesi); ci saranno ristoratori, artigiani e […]
Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 21/03/2024 - 8:32 am
[…] Nel 2019 vi avevamo detto che saremmo tornati, e infatti lo abbiamo fatto. La Terza Carbonaia è un’osteria toscana che ha fatto della carne (soprattutto alla brace) il suo fiore all’occhiello. Vi accorgerete non appena varcato l’ingresso, a due passi da Porta Venezia, che il locale è davvero davvero grande. Se riuscite, noi vi consigliamo di farvi riservare un tavolo nell’ultima sala, una sorta di veranda coperta che ci ha ricordato un po’ la Balera dell’Ortica. Il menu propone diversi antipasti e primi piatti classici della tradizione italiana, ma noi siamo andati dritti sui secondi piatti di carne, come la tagliata con rucola e grana, buonissima anche in modalità super sottile e lo Chateaubriand di manzo, considerato uno dei più pregiati tagli di carne bovina, di una tenerezza davvero commovente. Il conto è stato di 35€ a testa, che ci azzardiamo a definire “economico” nel panorama milanese odierno. Tenete conto solo che il servizio e l’ambiente sono molto informali: perfetto per una cena tra amici, forse meno per un appuntamento romantico. […]
Add Comment