A Gaggiano, a una mezzoretta di auto da Milano, una cascina rimasta disabitata per oltre 10 anni è stata di recente ristrutturata con gusto, per ospitare un ristorante poliedrico in un ambiente meraviglioso. Se state cercando un posto incantevole, in cui non sentirsi in città, per un pranzo nel weekend o una cena, vi raccontiamo della Bettolina, dove siamo stati per un pranzo di redazione davvero da ricordare!
Abbiamo provato la Bettolina e qui vi diciamo com’è!
IL MENU DELLA BETTOLINA: sfizi, pizze e carne buonissima
Raramente ci imbattiamo in un locale così eclettico come la Bettolina, e già a partire dal menu. La carta, infatti, è idealmente divisa in due sezioni: da un parte la cucina internazionale, con piatti che spaziano dai burger ai secondi di carne, dalle chips di patate al riso saltato alle lasagne, e dall’altra la pizza, declinata in due impasti, tradizionale o rustico. Vera star della cucina è l’affumicatore con legno di ciliegio e acero, che permette di portare in tavola portate di carne e pesce davvero particolari.
Noi decidiamo di iniziare con degli sfizi da condividere come la croccantissima yucca fritta, un tubero usato nella cucina del Sud America e dell’Africa, servita con alcune salsine o nella versione tartufo e parmigiano, e come i popcorn di cavolfiore, cimette di cavolfiore al forno con un pizzico di curry. Uno tira l’altro, nemmeno a dirlo.
Non resistiamo nemmeno dal provare le pizze, tra cui spicca quella con la burrata di Andria, rucola e pomodorini confit. Entrambe, sia quella tradizionale che quella rustica, sono super digeribili, croccanti e leggere, grazie ai due giorni di lavorazione.
Proseguiamo poi, con grosse aspettative, con i piatti di carne, che alla fine si riveleranno il vero fiore all’occhiello di tutta la proposta.
Assaggiamo le costine sale e pepe, affumicate per 4 ore, il galletto affumicato, anch’esso con alle spalle 4 ore nello smoker, e il cosciotto di tacchino, morbido e saporito.
Non resistiamo nemmeno allo smoked burger, e meno male, perché è una rivelazione: il pulled pork si scioglie in bocca e si accompagna perfettamente alla cipolla rossa di Tropea e al cavolo cappuccio viola.
Tra i contorni, scegliamo le verdure dell’orto alla griglia e ci facciamo tentare anche dalle patate vestite: ottime entrambe, sia nella versione con la Culaccia, sia in quella con alici e stracciatella.
Potreste pensare che, a questo punto, siamo sazi, ma chiudiamo con due ottimi dessert, la torta al cioccolato e il tiramisù. Oltre alla carta dei vini, è presente anche una selezionata lista di birre spillate con un sistema innovativo, senza anidride carbonica. Una ulteriore gioia!
L’ATMOSFERA DELLA BETTOLINA: incantevole
Oltre agli ottimi piatti, il vero punto di forza della Bettolina è senza ombra di dubbio l’atmosfera. Il ristorante, che ha aperto da nemmeno un mese ed è stato di fatto costruito da zero, oltre che essere nuovo è di gran gusto. Ad accogliervi troverete un piccolo orto e uno spazio verde che già vi riallineerà con il karma. Una volta entrati, troverete un locale decisamente arioso, diviso in più spazi dall’animo diverso, perfetti per qualsiasi tipo di occasione.
Alcune aree più ‘industrial’ saranno la cornice ideale per un pranzo tra amici, mentre alcune sale più intime faranno da sfondo a serate in famiglia o con la dolce metà. Nei prossimi giorni, infine, sarà inaugurato anche un patio perfetto per le serate all’aria aperta. Se desiderate staccare dal caos cittadino, questo è decisamente il posto che fa per voi!
I PREZZI DELLA BETTOLINA: onesti
Per un pranzo o una cena completa, dovreste spendere sui 30-35 euro bere a parte. Nel dettaglio, il prezzo delle pizze si attesta tra gli 8 e i 14 euro, mentre le proposte della cucina ‘tradizionale’ variano tra i 10 euro dei piatti vegetariani ai 20 euro, di media, per quelli di carne. Un costo secondo noi davvero adeguato sia per il contesto piacevole, che per il servizio gentile e la qualità degli ingredienti. Noi non vediamo già l’ora di tornare!
BETTOLINA
Strada Statale Nuova, 4, Gaggiano (Milano)
02 38262466
Aperto tutti i giorni (18-00, sab e dom anche 12-15:30) tranne lunedì
INFORMAZIONI UTILI:
- Menu: Cucina internazionale e pizza; opzioni per vegetariani, vegani e celiaci
- Prezzo: sui 30-35 euro bere a parte
- Mood: Perfetto per una cena romantica, tra amici, di lavoro, in famiglia e anche coi bambini
- Come prenotare: Per telefono, sul sito o tramite TheFork
- Come arrivare: in auto, a una mezzoretta da Milano
Conoscevate già il ristorante Bettolina? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!
5 commenti