A cena da Cantine Milano, nuovo ristorante nel cuore di Isola

La fatidica domanda “Dove mangiare bene la cucina italiana a Milano?” è tornata a tormentarci e, con la scusa di avere ospiti alcuni amici stranieri, abbiamo scelto di provare Cantine Milano, un ristorante aperto da pochissimo tempo nel cuore di . In zona, dopo esserci trovati benissimo da , abbiamo replicato la soddisfazione qui: ecco com’è andata!

Il menu di Cantine Milano si basa su di una originale chiave di lettura: per ogni piatto è consigliato il giusto vino in abbinamento. Quindi, ad accompagnare i piatti mediterranei – tra cui spiccano verdure di prima scelta, pescato del giorno, carni selezionate, salumi e formaggi di alta qualità – ci sono oltre 300 etichette di vini italiani, tutti molto particolari.

I gamberoni al forno | © Lucia Brusco

La tartare di salmone al profumo di limone | © Lucia Brusco

Noi abbiamo deciso di iniziare con tre antipasti: la tartare di salmone al profumo di limone e finocchietto selvatico, i gamberoni al forno su vellutata piccante di cannellini e i cuori di carciofo stufati su crema di zucca e perlage di acciughe. Tutti e tre presentati benissimo, in porzioni soddisfacenti e, soprattutto, buonissimi.

Gli spaghetti alla chitarra con vongole veraci | © Lucia Brusco

I paccheri ripieni con baccalà e mandorle | © Lucia Brusco

Il tonno scottato in crosta di sesamo | © Lucia Brusco

Abbiamo continuato con i paccheri ripieni di baccalà con mandorle, olive e crema di pomodorini, gli spaghetti alla chitarra con vongole veraci, finta bottarga e julienne di pomodorini e il tonno scottato in crosta di sesamo su crema di patate viola. Anche per queste portate il giudizio rimane invariato: impiattamento molto curato, ottime materie prime e piatti delicati ma gustosi. Ci incuriosivano anche i taglioni al tartufo con ragù di guancette di manzo su crema di lenticchie rosse e la tagliata di scamone con millefoglie di patate e zucca grigliata, ma torneremo sicuramente per provarli.

La cheesecake ai frutti rossi | © Lucia Brusco

Dopo una carrellata di piatti così buoni e originali, la carta dei dolci ci ha un po’ deluso. Tra i classici millefoglie, tiramisù e tortino al cioccolato abbiamo optato per una cheescake ai frutti rossi, decisamente migliorabile.

Cantine Milano ha casa in via Traù, nel cuore di Isola, una delle nostre zone preferite  a Milano (tutti i nostri tip sul quartiere li trovate ). Il nostro consiglio per raggiungerlo è di sfruttare la metro (la gialla fermata Zara, la verde fermata Garibaldi oppure la lilla fermata Isola) e lasciare a casa l’auto per evitare di cercare parcheggio per ore.

Uno scorcio sulla sala | © Lucia Brusco

Cantine Milano celebra le eccellenze del made in Italy anche nell’aspetto: arredi originali di alto artigianato in legno, marmo e ferro grezzo nero, luci soffuse e personale gentilissimo creano un’atmosfera calda e raffinata. Entrando si accede alla sala principale dove i tavoli sono ben distribuiti e in cui è anche possibile accomodarsi al Banco Social, perfetto per godersi un drink vista bartender. Per chi, invece, volesse più privacy è possibile utilizzare la “Wine Secret Room”, una stanza al piano -1 con un grande tavolo conviviale e la cantina a vista.

Il bancone | © Lucia Brusco

Per un antipasto, un piatto principale e un dolce si spendono circa 40 euro a testa a cui vanno ad aggiungersi dai 5 agli 8 euro a calice di vino. Il conto ci è sembrato nella media dei ristoranti milanesi e, soprattutto, commisurato alla quantità e alla qualità dei piatti e dei vini assaggiati. . Infine, tenete in conto che c’è spesso qualche promozione attiva che renderà la vostra cena ancora più conveniente!

Via Traù 1, Milano
02 66802819 | reservation@cantinemilano.it
Aperto dal lunedì al giovedì (10-1), venerdì e sabato (10-2), domenica (12-1)

[codepeople-post-map tag=”cantine_milano”]

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

1 commento

La guida definitiva: i migliori ristoranti, negozi e locali all'Isola a Milano - Conosco un posto 27/02/2020 - 10:05 am
[…] arredi eleganti e atmosfera fighetta: se cercate un posto raffinato, ve lo consigliamo caldamente. Qui potete trovare la nostra recensione approfondita. Spesa media: 40€ (peraltro è spesso è in […]
Add Comment