Mangiare di notte a Milano: 10 indirizzi da conoscere

Cosa c’è di più bello, dopo una serata, di rifocillarsi con qualcosa di gozzo? Che siate amanti del dolce o del salato, che vogliate un panino ‘lurido’, una spaghettata o un bombolone farcito, abbiamo raccolto per voi 10 indirizzi per mangiare di notte a Milano perfetti per concludere una serata nel migliore dei modi. Ecco quali sono!

10 INDIRIZZI IMPERDIBILI PER MANGIARE DI NOTTE A MILANO

LE CAPANNELLE

© Le Capannelle

Il ristorante più nottambulo della città si trova in zona Sant’Agostino e dal 1975 nutre tutti coloro che sentono di voler terminare la serata con qualcosa di più che un panino. Qui, infatti, oltre alle pizze – una ventina in tutto suddivise tra classiche e speciali – il menu spazia tra antipasti, primi e secondi di carne e di pesce, rigorosamente tradizionali. L’atmosfera, neanche a dirlo, è molto spartana e allegra, perfetta per il post serata ma anche per una cena easy senza pretese. 

LE CAPANNELLE. Viale Papiniano 23, Milano. 02 4800397. Aperto tutti i giorni (19:30-6) tranne lunedì.

ANCHE FORNO

© Anche Forno

Fratello minore di Anche Bar e Anche Ristorante, famoso per la cotoletta ‘sbagliata’, questo piccolo corner sulla strada in zona Isola è perfetto per una sosta notturna. In vetrina non mancano brioche ripiene di tutti i gusti, pizze, focacce e pane. Non spaventatevi se si sarà formata della coda fuori dalla vetrina, sarà un modo in più per socializzare aspettando la vostra focaccina!

ANCHE FORNO. Via Carmagnola 5, Milano. 331 8224002. Aperto tutti i giorni (7:30-3:30, ven e sab fino alle 4:30).

IL CHIOSCO DI VALERIA E BRUNELLA

Il chiosco di Valeria e Brunella | © Giorgia Ferrais

Conosciuto come ‘le luride’, o più gentilmente ‘le signore’ e ‘le zie’, dagli anni Ottanta il chiosco in zona Ortica di Valeria e Brunella sfama migliaia e migliaia di giovani con la loro specialità: il ‘Completo’ con carne o con salumi, al cui interno campeggiano salamella (o hamburger, cotoletta, porchetta o würstel), fontina, pomodoro, insalata, cipolla caramellata, peperonata, maionese. Ma la scelta è ampia (vegetariana compresa) e il menu è pensato per non svuotare le tasche.  

IL CHIOSCO DI VALERIA E BRUNELLA. Piazza Andrea Fusina 3, Milano. 333 3558672. Aperto tutti i giorni (18-2) tranne lunedì.

MERGELLINA BAKERY

© Mergellina Bakery

Vicino alla Bocconi ha casa il paradiso per chi ama follemente i dolci, soprattutto quelli al cioccolato. Da Mergellina Bakery, infatti troverete brioche, ciambelle e bomboloni da riempire con ogni tipo di crema, dalle più classiche alle più particolari come Kinder cereali, Kinder Bueno, Oreo, Bounty. Insomma, glicemia alle stelle assicurata, ma con soddisfazione.

MERGELLINA BAKERY. Viale Bligny 13, Milano. 02 50308296. Aperto tutti i giorni (16-2, ven e sab fino alle 3).

CHIOSCO ISOLA VERDE

Per quest’altra istituzione tutta milanese ci spostiamo a nord-ovest, e più precisamente in via Novara. Qui, dal 1994 ha casa Mimmo il Salamellaio, colui che è in grado di far tornare al mondo con i suoi leggendari panini, tra cui il McFalson, composto da focaccia, doppio hamburger, doppio cheddar, lattuga, cipolla, pancetta e salsa della casa. Da non perdere assolutamente (attenzione alla digestione, però!).

CHIOSCO ISOLA VERDE. Piazza Melozzo da Forlì 3, Milano. 366 4441942. Aperto tutti i giorni (24 ore su 24).

GESPAN

© Gespan

Sulla cartina geografica, Gespan si trova ai bordi di Milano – precisamente nel comune di Corsico -, ma la verità è che da vent’anni questo forno è l’epilogo scritto delle serate di chi abita in zona sud-ovest. Se avete fatto tardi e avvertite un certo languorino, concedetevi uno stop dolce o salato in questa panetteria: qui troverete a ritemprarvi pane di ogni sorta, pizze e focacce, ma anche torte, pasticcini e specialità principalmente siciliane come arancini e cannoli. Dopo le due, si sa, è in ogni caso tutto buonissimo!

GESPAN. Via Leonardo Da Vinci 21, Corsico (MI). 02 45861525. Aperto tutti i giorni (00-21, dom fino alle 20).

CHIOSCO MARADONA

Chiosco Maradona | © Giorgia Ferrais

Sempre in zona Bocconi seguite la luce verde fluo e giungerete al Chiosco Maradona, un porto sicuro che tra i propri cult vanta l’hamburger Poldo (hamburger, lattuga, pomodoro, sottiletta, ketchup e maionese), il panino Varenne (bistecca di cavallo e cime di rapa) e l’hot dog W.W.W. (würstel, pancetta, ketchup e tabasco). Dopo esservi riempiti lo stomaco qui, vi assicuriamo che andrete a dormire parecchio felici!

CHIOSCO MARADONA. Via Tabacchi 33, Milano. 376 0338560. Aperto tutti i giorni (19-3, ven e sab fino alle 4).

AL BOSCHETTO DA GABRY

Non potevamo non inserire in questo viaggio tra i locali per mangiare di notte a Milano uno dei più celebri paninari a Milano: stiamo parlando di Gabry, per tutti ‘Sgabry‘. Venite davanti al Tribunale a tutte le ore della notte (ma anche del giorno!) per provare il suo celebre Boschetto, un hamburger con fontina, rucola e chi ne ha più ne metta. Non ve ne pentirete.

AL BOSCHETTO DA GABRY. Corso di Porta Vittoria 23, Milano. 324 6254202. Aperto tutti i giorni (11-6).

CALAFURIA

© Calafuria

Se tutto quello che cercate a notte fonda è una pizza di livello, Calafuria è quello che fa per voi. Con casa in viale Marche, questo locale storico è dagli anni Novanta che offre ristoro anche a chi vuole cenare tardi. L’ambiente informale e accogliente lo rende perfetto per trascorrere ancora qualche momento in compagnia prima di rincasare.

CALAFURIA. Viale Marche 65, Milano. 02 6886753. Aperto tutti i giorni (12-3, sab fino alle 5).

AL CHIOSCO PANDY E MUCCA

Il panino Cavallo e il Vito | © Giorgia Ferrais

Con i suoi quasi cinquanta panini in menu, questo chiosco in zona Porta Romana è uno dei luoghi per eccellenza per concludere in bellezza una serata. Sul menu, oltre ai classici, anche i panini speciali, tra cui spiccano quello della casa, il Sex Love Food (bresaola, pomodoro, caprino, funghi, rucola, tabasco, salsa tartara) e il Food Porn, creato dai ragazzi de Il Pagante (salamella, hamburger, doppio bacon, doppio cheddar, insalata, pomodoro, salsa della casa). In estate vi consigliamo un salto anche durante il giorno.

AL CHIOSCO PANDY E MUCCA. Piazzale Libia, angolo viale Lazio. 02 91154015. Aperto tutti i giorni (lun-gio 11-3, ven 11-5:30, sab 19:30-5:30, dom 19:30-2:30).

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti per mangiare di notte a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre! E se siete alla ricerca di locali per tirare tardi, qui trovate la nostra categoria dedicata.

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente