Voglia di carne? Scoprite quella buonissima di Nordic Grill a Sant’Ambrogio (chiuso)

Da circa un anno Milano ha una nuova meta per la carne: Nordic Grill, ristorante super carino in via De Amicis, zona Sant’Ambrogio, nel pieno centro della città. Oltre ad avere uno splendido ambiente, in questa brasserie dall’aspetto scandinavo, si possono ordinare piatti di terra davvero speciali, sia a pranzo che per la cena, ma anche per il brunch della domenica. Scoprite cosa si mangia!

Il piatto forte, nemmeno a dirlo, è la carne, e soprattutto quella cucinata alla griglia. Tra le portate principali ci sono le costine di maiale con patate, il galletto ruspante, la tartare e il roast-beef. Per iniziare abbiamo scelto una degustazione di antipasti che ci ha subito messo di ottimo umore: ecco arrivare in tavola la bruschetta norvegese (baccalà mantecato e patata prezzemolata), l’hamburger nordico (patata al vapore con salmone affumicato e panna acida), le alici di Cantabria con burro e salsa verde e il crudo affumicato delle valli Ossolane. Una porzione abbondante, che mixa sapientemente ingredienti di terra e di mare all’insegna del gusto.

Il mix di antipasti | © Caterina Zanzi

Per continuare abbiamo scelto una vellutata di carote profumata allo zenzero (nel menu trovate tante proposte ‘al cucchiaio’ tra cui anche i canederli alle ortiche e la zuppa rustica) e due ‘masterpiece’ di Nordic Grill: la tagliata di Chuck Flap Nebraska e una bistecca di black angus servita con patate al forno.

La vellutata di carote | © Caterina Zanzi

La carne è succosa, saporita, cotta alla perfezione: un trionfo sotto ogni punto di vista. Oltre che davvero generosa: i tagli di carne si aggirano sui 200 grammi e soddisfano anche i più affamati. Tra le proposte trovate anche i tagli pregiati come il Tomahawk Australia e lo Chateaubriand!

I nostri piatti di carne | © Caterina Zanzi

Per concludere, non ci siamo fatti mancare una tatin alle mele con salsa alla vaniglia: anche questa, deliziosa! Nel caso in cui foste vegetariani troverete anche delle proposte veggie come l’hamburger di fagioli, e se invece vi andrà più il pesce non disperate, potrete buttarvi su un filetto di salmerino di torrente o su un trancio di salmone norvegese! C’è spazio per tutti!

L’ingresso di Nordic Grill | © Caterina Zanzi

Nordic Grill ha casa in via De Amicis, nel cuore di Milano. Per raggiungerlo affidatevi ai mezzi (la zona non è la migliore per parcheggiare) scendendo alla vicinissima fermata della metro verde Sant’Ambrogio o approfittando dei tanti bus (94) e tram (2, 14) che affollano la zona!

L’interno di Nordic Grill | © Caterina Zanzi

Di Nordic Grill vi colpirà anche l’ambiente, ne sono sicura. Il locale ha un’atmosfera calorosa e semplice, ispirata nel design ai Paesi del Nord Europa. Griglia accesa (ma ottimo impianto di aereazione), camino fiammante e zona relax faranno il resto. Il personale è giovane e super gentile e gli spazi sono davvero immensi: non rischierete insomma di ritrovarvi a essere ‘spiati’ dal vicino di tavolo!

Uno dei tavoli di Nordic Grill | © Caterina Zanzi

Il conto finale da Nordic Grill non sarà certo quello di un fast food o di un’hamburgeria ‘qualsiasi’. Eppure, per la bellezza del locale, la sua centralità e le porzioni, non sarà fuori misura: per una cena dall’antipasto al dolce con una bottiglia di vino dovreste spendere attorno ai 50 euro. Un prezzo ragionevole, che sarete disposti a pagare anche e soprattutto dopo aver assaggiato i piatti!


Via Edmondo de Amicis 34, Milano
Aperto tutti i giorni (12–14:30 e 19–1) tranne sabato a pranzo


Want to read this article in English?  #APlaceinMilan

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

1 commento

Come si mangia da Macellaio RC, nuovo ristorante di carne a Brera 21/06/2018 - 4:29 pm
[…] delle tartare di Faccio Cose Vedo Gente, dei filetti esotici de La Filetteria Italiana, della carne alla griglia di Nordic Grill e del sempre valido Bove’s, da oggi Milano avrà un altro punto di riferimento per gli […]
Add Comment