Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile

La primavera è definitivamente arrivata e possiamo quindi goderci il sole per passeggiare all’aperto e andare alla scoperta dei nuovi locali in città. Anche ad aprile le novità non mancano e tra ritorni di grandi chef, maritozzi, sushi, ostriche e cocktail raffinati, abbiamo selezionato per voi 10 nuovi ristoranti a Milano che ci ispirano tantissimo. Ecco quali sono!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE AD APRILE 2022

LA CUCINA CASALINGA DI SUGO A MISSORI

© IG Sugo

Era da tempo che aspettavamo l’apertura di questo piccolo locale in zona Missori e finalmente ora possiamo andare a provare il suo menu composto da piatti casalinghi e tradizionali, ma al contempo curati e con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime. Tagliatelle al ragù, vitello tonnato, ravioli del plin e panini vengono serviti in un ambiente che ricorda una trattoria degli anni 70, ma senza rinunciare a tocchi contemporanei. Insomma, un luogo che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei nostri preferiti del 2022.

SUGO. Via dell’Unione 11, Milano. 02 49477940. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 18-00) tranne martedì, mercoledì e domenica a cena e lunedì.

EST, UNA NUOVA TERRAZZA IN CINQUE GIORNATE

© IG EST

EST, Enosteria Sociale con Terrazza è il nome perfettamente esplicativo di questo bellissimo locale in zona Cinque Giornate: un luogo dove mangiare e bere bene in un ambiente curato ed elegante dominato da una splendida terrazza. Siamo davvero curiosi di andarci (magari al giovedì quando sono previsti concerti di musica jazz) per provare un tagliere, una tartare o un fritto di pesce sorseggiando un cocktail o un calice di vino.

EST. Via Calvi 31, Milano. 3282641597. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.

LA TRATTORIA DEL GALLO ARRIVA IN CITTÀ CON GERLI 1870

© IG Gerli 1870

Recentemente siamo stati alla Trattoria del Gallo a Gaggiano e ci siamo trovati benissimo. Per questo non vediamo l’ora di andare nel nuovo locale gestito dalla famiglia Gerli, aperto solo da poche settimane in zona De Angeli. In un ambiente accogliente e luminoso troverete un menu con piatti tradizionali e semplici solo all’apparenza, tra cui un pollo cotto sul girarrosto per più di un’ora che sembra essere davvero spettacolare.

GERLI 1870. Via Ravizza 23, Milano. 02 84215366. Aperto tutti i giorni (12:15-14:30) tranne lunedì.

FILIPPO LA MANTIA TORNA AL MERCATO CENTRALE

© FB Mercato Centrale

Ci aveva davvero intristito la chiusura del ristorante di Filippo La Mantia in piazza Risorgimento a causa della pandemia, ma finalmente il cuoco palermitano è tornato con un nuovo progetto in città. Ha infatti aperto da pochi giorni un nuovo spazio al primo piano del Mercato Centrale in cui troverete tantissimi capisaldi della tradizione siciliana come la caponata di melanzane, gli involtini di pesce spada e il macco di fave. La formula prevede un buffet a prezzo fisso a pranzo e un menu alla carta più ristretto per cena. Attenzione però, sembra che le prenotazioni siano già numerosissime, quindi affrettatevi a chiamare se volete assaggiare anche voi le sue mitiche arancine. 

FILIPPO LA MANTIA. Via Sammartini 2, Milano. 02 37928410. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19:30-23).

I MARITOZZI GOURMET DI MATÌ

© IG Matì

I maritozzi sono uno dei nostri dolci preferiti e probabilmente anche dello chef Matteo Casaroli, che ha deciso di portare in città una rivisitazione gourmet di questa tipica specialità romana. La scelta di maritozzi salati e dolci è davvero vasta: caponata, polpo, ceci e cicoria, pollo alla cacciatora, cioccolato bianco e lampone sono solo alcuni esempi delle farciture che potrete trovare nel punto vendita di via Cesare Correnti.

MATÌ. Via Correnti 23, Milano. 342 5101206. Aperto tutti i giorni (10-21) tranne domenica.

ZIZANIA, UN NUOVO COCKTAIL BAR ALLE COLONNE

© IG Zizania

Questo nuovo cocktail bar a pochi passi dalle Colonne sembra proprio un posto perfetto per una serata divertentissima: sarà per l’ambiente super colorato, l’atmosfera giocosa, i cocktail che sembrano buonissimi o per i Rizi – delle palline di riso guarnite con tanti sfiziosi ingredienti tutti italiani – ma non vediamo proprio l’ora di andarci per un aperitivo!

ZIZANIA. Via Celestino IV 11, Milano. 02 49656975. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne domenica.

SUSHI PER TUTTI I PALATI DA DEMOSHI

© Demoshi

Demoshi è un nuovo ristorante dai toni pastello in zona Cinque Giornate il cui nome deriva da una crasi tra le parole dèmos (popolo in greco antico) e sushi. Infatti, questo sushi di tutti è composto non solo da pesce, ma anche da carne (come il nigiri con roast beef flambè), verdure (come l’uramaki con melanzane e pomodori) e persino frutta, rivelandosi quindi adatto a soddisfare ogni tipo di palato. Insomma, tra i nuovi ristoranti a Milano, ci incuriosisce moltissimo.

DEMOSHI. Viale Regina Margherita 32, Milano. 02 49532612. Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 18:30-22).

XMOO RADDOPPIA IN PORTA ROMANA

© FB Xmoo

Xmoo è un’insegna di street food cinese che tante volte ci ha sfamato a Chinatown grazie al suo buonissimo mo, una specie di panino croccante ripieno di carne di maiale piccante stufata. Da poche settimane ha aperto un nuovo locale in Porta Romana dove, oltre al classico panino, potrete gustare tante altre specialità come manzo in brodo, pollo teriyaki, ravioli e spiedini, tutto accompagnato da birre artigianali o bubble tea.

XMOO. Corso di Porta Romana 19, Milano. 02 23176372. Aperto tutti i giorni (11-21).

OSTRICHE E TAPAS DA PEARL

© FB Pearl

Aperto già da qualche mese, questo elegante ristorante di pesce in zona Risorgimento propone un menu con tante tapas da condividere dagli ingredienti freschissimi come il bao con tartare di tonno e avocado o i moscardini alla diavola. Non mancano piatti più complessi come la tagliata di ricciola e carciofi croccanti, i crudi di mare e ovviamente ostriche di tantissime varietà da accompagnare a cocktail o calici di vino.

PEARL. Via Archimede 12, Milano. 388 5875441. Aperto tutti i giorni (17:30-01).

DALLA COLAZIONE ALLA CENA ALLE LATTERIE 1952 IN DARSENA

© IG Latterie 1952

Molto interessante il concept di questo nuovo locale vicinissimo alla Darsena che, in un ambiente caldo e accogliente ispirato alle latterie di una volta, propone un’offerta adatta a qualsiasi momento della giornata: una brioche farcita al momento a colazione, un piatto della tradizione milanese a pranzo e a cena o un cocktail all’ora dell’aperitivo. Tutto il menu sembra davvero promettente, ma sono i cappellacci fatti in casa ripieni di ossobuco il piatto che ci spingerà presto a venire qui.

LATTERIE 1952. Via Ferrari 3, Milano. 02 84047873. Aperto tutti i giorni (08-15 e 18-23:30) tranne lunedì.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Articoli correlati

Cucine dal mondo: 10 ristoranti a Milano con deliziose opzioni vegane

Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese