I nostri 10 panifici preferiti a Milano

Amanti dei carboidrati, torniamo da voi. Dopo avervi fatto fare un pieno di energia con le migliori paste di Milano, ora torniamo a solleticarvi il palato con pane, focacce, pizze e dolci. Qui trovate i nostri 10 panifici preferiti a Milano, alcuni dei quali perfetti anche per una merenda o l’aperitivo! E non perdete qui la nostra guida aggiornata.

10 OTTIMI PANIFICI PER MANGIARE O ACQUISTARE PANE A MILANO

PANIFICIO DAVIDE LONGONI

Un aperitivo da Davide Longoni | © Lucia Brusco

Lo conoscono tutti: Davide Longoni è senza dubbio il re della pane milanese. Nel suo locale in Porta Romana, però, non è soltanto possibile acquistare ogni ben di Dio a base di farina, ma trovate anche una caffetteria in cui, oltre ad acquistare, potete fermarmi ad assaggiare ottimi prodotti da forno: dalla colazione all’aperitivo (per noi, tra i migliori in città)!

PANIFICIO DAVIDE LONGONI. Via Gerolamo Tiraboschi 19. Aperto dal martedì al sabato (7.30-22.00), lunedì (7.30-15.00), domenica (8.30-13.30)

LE POLVERI

I biscottini di LePolveri| © Vittoria Magenes

LePolveri è il micropanificio creato da Aurora, una giovane chimica trevigiana con la passione per il lievito madre. Se siete a spasso in zona Sant’Ambrogio, a fare qualche acquisto o per un pranzo fuori, non dimenticate di passare in questa piccola bottega. In soli 50 metri quadrati, infatti, troverete pane appena sfornato, dolci e dei biscottini salati per tutti i gusti! Provare per credere!

LE POLVERI. Via Ausonio, 7. Aperto dal martedì al venerdì (9.30-13; 16-19.30), sabato (9-16)

CROSTA

Alcune pizze di Crosta | © Caterina Zanzi

Vi abbiamo già parlato di questa nuova panetteria-pizzeria creata da Giovanni Mineo e Simone Lombardi, l’uno proveniente dalla scuola di Davide Longoni e l’altro da Dry. Se le premesse sembravano delle migliori, vi confermiamo che non sono state smentite dalla nostra visita: ottime sia le pizze tradizionali, sia quelle alla pala (non dimenticate di provare la focaccia al burro fuso!). Noi di certo torneremo anche per la colazione: che siate tipi da brioche o avocado toast, Crosta saprà accontentarvi!

CROSTA. Via Felice Bellotti 13. Aperto dal lunedì al giovedì (7.30- 21.00), venerdì e sabato (7.30- 23.00), domenica (8.30-16.00). Chiuso il martedì.

GRAZIOLI

I grissini di Grazioli| © Grazioli

Grazioli è un panificio a gestione familiare senza tanti fronzoli, ma le cose più importanti ci sono: prodotti eccellenti (farine biologiche macinate a pietra, lievito madre, sale marino di Pirano e ingredienti del territorio), professionalità e amore per la panificazione.  Ah, e i grissini. Se il pane di Grazioli è buono, i grissini sono superlativi e ce ne sono per tutti i gusti: con le noci, le olive e anche con il cioccolato fondente

GRAZIOLI. Orari e punti vendita sul sito.

FORNO COLLETTIVO (chiuso)

Il bancone del pane – wine bar di Forno Collettivo| © Dario Cosentino

Vi abbiamo già parlato di Forno Collettivo, il nuovo locale dei ragazzi del Botanical Club, che sanno sempre stupirci. Qui, potete acquistare ottimo pane (il ‘sourdough bread’ è la specialità della casa), fermarvi per una pausa pranzo o un aperitivo dai sapori mediterranei (ovviamente accompagnato da vini naturali), ma non solo: da febbraio, si può portare -in date prestabilite- la propria pagnotta da infornare. Quindi, pronti a mettervi alla prova? Sarete premiati con un bel carico di carboidrati!

FORNO COLLETTIVOVia Lecco 15, Milano. 02 21067364. Aperto dal martedì al venerdì (10.30-00.00), il sabato (9.30-00.00) e la domenica  (9.30-15:30)

PRINCI

Pane e dolci di Princi| Vittoria Magenes

Princi a Milano è un’ istituzione. Super frequentato all’ora dell’aperitivo (chi non ha mai provato la combo ‘spritz e taglio di margherita’?), è perfetto anche per una merenda golosa, un pranzo al volo o il cappuccio e brioche della mattina. Non dimentichiamoci il pane, però, perché è davvero una bomba.

PRINCI. Sedi e orari sul sito.

EGALITÈ

Croissant e pain au chocolat di Egalitè | © Egalitè fb

Baguette, croissant, croque monsieur, pain au chocolat, éclair… no, non siete ancora a Parigi, ma potete farci un salto varcando le porte della boulangerie francese Egalitè in Porta Venezia. Panetteria, sì, ma non solo. Infatti, insieme al pane fresco, ogni giorno qui si sfornano dolci di ogni genere (accomunati dalla presenza di tanto beurre) e piattini sfiziosi per pranzi o aperitivi. Oh là là!

EGALITÈ. Via Melzo 22. Aperto dal martedì al sabato (7.30- 21) e la domenica (8.30-13).

CANNATA SICILIAN BAKERY

L’aperitivo con di Cannata| © Cannata fb

Direttamente da Messina, arrivano in città pane, focacce e dolci tipici preparati con grani siciliani e ricette tradizionali. Cannata, la new entry nel panorama milanese delle panetterie, non si limita a sfornare prodotti di panificazione a tutte le ore, ma propone anche un angolo bar, in cui concedersi un cannolo per colazione o un bicchiere di vino prima di cena, accompagnato da qualche delizia lievitata. Vi leggiamo nel pensiero: sì, arancine presenti!

CANNATA-SICILIAN BAKERY. Corso Indipendenza, 2. Aperto dal martedì al sabato (7- 23), lunedì (7-16), domenica (8-15, 18-23).

SILINI BAKERY

Le varie proposte di pane di Silini | © Silini Bakery

Silini Bakery è uno dei panifici storici milanesi. Nella prima sede, in zona De Angeli, in un angolo che profuma di farina e di tradizione, potete trovare non solo ottime pagnotte appena sfornate o dolcetti (per i più golosi), ma anche varie opzioni per un pranzo veloce. Questo panificio ha appena inaugurato una seconda sede, più grande e moderna, in zona Sarpi. Curiosi di provarla? Noi consigliamo il loro aperitivo!

SILINI BAKERY. Via Faruffini, 3 e Via Luigi Canonica, 67. Aperto dal lunedì al sabato (7.30-21.30).

PANIFICIO ITALIANO

Il piccolo laboratorio del Panificio Italiano| © Vittoria Magenes

Vicino alla sua macelleria e alla nuovissima formaggeria, Giuseppe Zen ha aperto un piccolo piccolo (circa 12 mq) panificio a produzione artigianale. Il pane viene preparato ogni giorno in loco, con farine antiche e olio di gomito. Oltre al pane, da Panificio Italiano potete trovare pochi – ma ottimi! – prodotti, come schiacciate e focacce ripiene.

PANIFICIO ITALIANO-Al mercato. Piazza XXIV Maggio. Aperto dal martedì alla domenica (9-00)

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Eventi a Milano a luglio 2024: cosa, dove e quando

9 commenti

Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a maggio - Conosco un posto 21/05/2019 - 11:17 am
[…] Un bell’indirizzo incentrato sulla scoperta dei vini naturali: stiamo parlando di Vineria Eretica, che trova casa in Porta Venezia. La carta dei vini è molto interessante, incentrata sulla ricerca di piccole realtà indipendenti. Dunque vini naturali e artigianali, da accompagnare con taglieri di salumi e formaggi, con il pane in arrivo dai vicini di casa di Crosta ed Egalitè (tra i nostri panifici preferiti di Milano). […]
Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a settembre - Conosco un posto 23/09/2019 - 9:16 am
[…] dei nomi eccellenti della panificazione a Milano (e uno tra i nostri preferiti) apre un altro punto vendita, e lo fa a pochi metri dallo storico locale: stiamo parlando di Davide […]
10 enoteche a Milano per l'aperitivo - Conosco un posto 22/11/2019 - 4:26 pm
[…] In zona Porta Venezia ha aperto da pochi mesi un nuovo indirizzo per bere un buon bicchiere di vino (rigorosamente naturale). Si chiama Vineria Eretica: di questo locale consigliamo l’ambiente davvero curato, la gentilezza del personale – sempre generoso nei consigli – e la ricerca di piccole realtà indipendenti. Qui trovate vini naturali e artigianali, da accompagnare con taglieri di salumi e formaggi, e pane in arrivo dai vicini di casa di Crosta ed Egalitè (tra i nostri panifici preferiti di Milano). […]
Gianluca 29/11/2019 - 4:34 pm
Bell'articolo, da amante dei prodotti da forno ho testato i prodotti di quasi tutti i panifici menzionati! Mi permetto di consigliare un'ottima panetteria in zona Brera a Milano: Panetteria Mercato E' una micro panetteria con tantissimi prodotti salati e dolci, davvero squisiti! :)
Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a marzo - Conosco un posto 04/03/2020 - 11:57 am
[…] di spazio distribuito su due piani, quasi 25 botteghe previste, con alcuni nomi già svelati (Longoni per il pane, Crosta per la pizza, Ravioleria Sarpi con i suoi ravioli cinesi); ci saranno […]
50 idee per ordinare cibo, vino e spesa online a Milano ai tempi del Coronavirus - Conosco un posto 18/03/2020 - 2:47 pm
[…] * PANIFICIO DAVIDE LONGONI (colazioni dolci e salate, merende)* PASTICCERIA MARTESANA (colazioni dolci e salate, merende)* GUSTO17 (gelato) […]
Pasticcerie a domicilio a Milano: 10 indirizzi per addolcirvi la giornata a casa - Conosco un posto 15/05/2020 - 11:43 am
[…] di noi, il panificio Davide Longoni è il re del pane milanese, di cui vi avevamo già parlato qui. In questo periodo permette di ordinare i suoi prodotti con delle proposte davvero interessanti. […]
50 alimentari a Milano per preparare un menu delle feste pazzesco - Conosco un posto 16/12/2020 - 9:56 am
[…] fare la scarpetta. Le Polveri in Sant’Ambrogio e Egalité in Porta Venezia sono da tempo tra i nostri preferiti, oltre ovviamente all’immancabile Davide Longoni, ormai da anni in cima alle classifiche di […]
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 27/03/2024 - 3:47 pm
[…] GRAZIOLI (varie sedi, €) […]
Add Comment