Due passi nel quartiere Conciliazione a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

Tra i quartieri residenziali più tranquilli ed eleganti di tutta Milano, la zona che si estende ai bordi di Piazza Conciliazione è un’area davvero piacevole per una passeggiata, un boccone, un giro di shopping ma anche per una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. In questa guida, scritta da chi in zona ci abita da trent’anni, trovate tutti i nostri indirizzi del cuore nel quartiere!

QUARTIERE CONCILIAZIONE A MILANO: COSA VEDERE

  • LA VIGNA DI LEONARDO E CASA DEGLI ATELLANI. Tra i nostri preferiti di tutta Milano, la vigna di Leonardo e la Casa degli Atellani, non abbiamo dubbi, vi lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza.
  • CENACOLO VINCIANO. E, sempre per rimanere nel mondo di Leonardo, davanti alla Vigna dovete ovviamente prenotare una visita a questo capolavoro da vedere almeno una volta nella vita.
  • SANTA MARIA DELLE GRAZIE E CHIOSTRO DELLE RANE. Entrate in questa meravigliosa chiesa, una delle nostre preferite a Milano, e non perdetevi per nessuna ragione al mondo una visita nel magico Chiostro delle Rane, di cui vi avevamo già raccontato qui.
  • MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA. Se volete fare un salto nel mondo della scienza e della tecnologia, specie se in compagnia di bambini, potete fare un salto in questo museo dove spesso vengono organizzate anche mostre temporanee molto interessanti.
  • VIASATERNA. Se invece siete più da arte contemporanea, vi suggeriamo un giro in questa galleria d’arte con un palinsesto di installazioni e mostre sempre ‘sul pezzo’.
  • PIAZZA TOMMASEO. Sempre magica, specie in primavera con le sue magnolie fiorite, questa piazza è il luogo ideale per riposarsi dai vostri giri in zona e godere di un po’ di bellezza e tranquillità.
  • PALAZZI, CORTILI, ANDRONI. Il nostro consiglio, però, è sempre quello di ‘perdervi’: alzate gli occhi dal cellulare, siate curiosi, buttate un occhio tra gli splendidi palazzi, cortili e androni. Non rimarrete delusi!

QUARTIERE CONCILIAZIONE A MILANO: DOVE MANGIARE

  • BIFFI. Per una colazione, un pranzo veloce o un aperitivo d’antan, questa insegna attira le sciure della zona ben dal 1847. Lo consigliamo più che altro ai nostalgici per un cappuccino veloce al bancone.
  • PASTICCERIA SAN CARLO. Altro ambiente elegante per una colazione o una merenda, è quest’altra pasticceria storica a ridosso di Santa Maria delle Grazie e delle omonime scuole. Ottima anche per assicurarsi un bel cabaret di pasticcini da portare a casa.
  • PASTIFICIO IRMA. Per un take away di ottima pasta fatta in casa (o per un pranzo velocissimo sul marciapiede antistante), vi suggeriamo Irma, pastificio appena dietro alla Galleria di Corso Vercelli: ravioli ottimi, prezzi altini.
  • PIZZERIA DA GINO. Altro sempreverde della zona, questa volta dedicato agli amanti della pizza al trancio, è Gino, che rifocilla da decenni generazioni di ragazzini (e le loro madri). Ottimi anche i fritti, prezzi anche in questo caso abbastanza gonfi.
  • D’IRE MINI BAKERY&BISTROT. In tema di novità, invece, vi segnaliamo questo bistrot in cui poter fare colazione, merenda o un pranzo veloce, con anche la possibilità di fermarsi un po’ di più per studiare o lavorare.
  • GNOMO GELATO. Se invece state cercando un buon gelato da mangiare in Conciliazione, il posto dove andare è Gnomo Gelato, una gelateria artigianale con anche diversi gusti anche molto particolari (ottimo lo zafferano con mandorle) e qualche variante senza lattosio.
Una sala del Kota Radja | © Carlotta Coppo
  • KOTA RADJA. Da sempre uno dei ristoranti cinesi che preferiamo a Milano, Kota Radja è un indirizzo semplice ma sempre molto soddisfacente per un pranzo o una cena a base di ravioli. Prezzi giustissimi anche grazie ai vari menu, molto convenienti e altrettanto consistenti.
  • INSIEME. Se invece siete alla ricerca di un posto più ricercato, per una cena romantica, di lavoro o in famiglia, il suggerimento è sempre Insieme, un delizioso ristorante in cui passare sicuramente una serata speciale. Ve ne avevamo già parlato qui, dove trovate tutti i dettagli.

QUARTIERE CONCILIAZIONE A MILANO: DOVE BERE

  • PIASÙ. Per una birra o un drink all’aperto, specie quando la stagione lo consente, l’indirizzo perfetto è questo chiosco verde in cui ordinare un cocktail tra lucine e sedie e tavolini colorati. Volendo si può anche mangiare (piasù è infatti una crasi tra piadina e tiramisù!).
Una pausa al chiosco di Piasù | © Carlotta Coppo
  • RUFUS. Per un cocktail fatto davvero bene e qualche cicchetto d’accompagnamento, questo (mini) locale, aperto in verità sin dall’ora della colazione, è sempre una sicurezza.
  • IL MALTO E L’UVA. Se invece è di vino che avete voglia, in questa (altrettanto micro) enoteca a qualche civico di distanza da Rufus potete gustare, o portar via, qualche etichetta interessante, magari da accompagnare anche a un tagliere di salumi e formaggi.
  • RICERCA VINI. Stesso discorso per questa enoteca storica in via Vincenzo Monti, che si distingue per una grande ricerca e anche per una piccola cucina di tutto rispetto.
  • IL VINACCIO. Se invece la vostra voglia di (buon) vino va di pari passo con un ambiente più informale, noi amiamo sempre Il Vinaccio, che conta anche su alcune botti dove sostare nella carina piazza Ambrosoli.

QUARTIERE CONCILIAZIONE A MILANO: DOVE FARE SHOPPING

  • CORSO VERCELLI. Ovviamente, per uno shopping in zona, non si può non partire dall’arteria principale per i negozi, Corso Vercelli, in cui troverete insegne che han fatto la storia della zona, come Amedeo D, ma anche i principali marchi più commerciali.
  • FRIDA’S. Per comprare i fiori, invece, non da molto ha aperto anche Frida’s, che si affianca con la sua proposta ai chioschi della zona, tra cui quello di Piazzale Baracca e quello di Piazza Conciliazione.
  • PANIFICIO DAVIDE LONGONI. Non da molto ha inaugurato in zona, finalmente, una succursale del nostro panificio preferito. Che sia per una brioche o per una focaccia, per il pane a lunga fermentazione da pasta madre o per il pain au chocolat, non mancate uno stop da Davide Longoni.
  • FARMACIA LEGNANI. Se vi chiedete perché in questa lista campeggi una farmacia, sappiate che da Legnani, oltre a trovare qualsiasi medicinale di cui potreste avere bisogno, trovate anche un’ampissima gamma di preparati omeopatici, fitoterapici e galenici.
  • VERALAB. Nel caso abbiate terminato le bende Slim Me oppure il celeberrimo Olio Denso, potete farne scorta nell’avamposto (tutto rosa) dell’Estetista Cinica a Milano.
  • ARIOSTO SOCIAL CLUB. Tra le novità più interessanti in zona, in questo indirizzo potete trovare appartamenti, una spa, il bistrot di Pino Cuttaia e anche uno store etico e solidale per il vostro shopping.
  • ITZI HUB. Altra novità molto carina in zona è Itzi Hub, adorabile concept store in cui trovare un sacco di idee regalo beauty e per la casa.

Questo post è stato offerto da Benetton. Per l’occasione di questo reportage, ho indossato uno splendido completo color verde brillante, costituito da un blazer doppiopetto con revers e da dei pantaloni cropped. Ho letteralmente amato questo outfit, leggermente oversize (e quindi comodissimo) ma anche elegante, perfetto per una giornata in ufficio ma anche per un giretto nel proprio tempo libero (e soprattutto non troppo caldo, grazie al suo tessuto di misto viscosa). Potete dare un’occhiata alla collezione P/E 2022 di Benetton a questo link e utilizzare, fino al 13/7, il codice sconto CATERINA10, grazie a cui ottenere il 10% off su tutta la collezione!
* Codice valido solo sulla P/E22 esclusi gli articoli personalizzabili, altre promo, collezione JCC. No free shipping.

Il completo di Benetton | © Carlotta Coppo

E voi siete mai stati nel quartiere Conciliazione a Milano? Avete altri consigli da darci sulla zona? Ditecelo qui sotto oppure sul nostro profilo Instagram!

Vi piace andare alle scoperte dei quartieri? Qui trovate le nostre guide dedicate!

Related posts

Due passi nel quartiere Casoretto a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona

Due passi nel quartiere Anfossi a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

1 commento

Due passi nel quartiere Anfossi a Milano: cosa vedere e mangiare in zona - Conosco un posto 12/03/2024 - 9:11 am
[…] IRMA. Di questo pastificio vi avevamo già parlato nella nostra guida del quartiere Conciliazione, dove si trova la sede originaria. Da qualche tempo, però, anche in zona Anfossi si possono […]
Add Comment