Nella landa gastronomica pressoché desolata di Pagano, uno dei quartieri più belli di Milano, eppure anche tra quelli più poveri di offerte ristorative di livello, ha aperto da neanche un paio di settimane Insieme. La proposta di questa scommessa di due giovanissimi ragazzi, coppia nel lavoro e nella vita, è una carta a base di ingredienti italiani a cui si sovrappongono preparazioni e ricette internazionali. Non capita spesso, su questo blog, di entusiasmarsi ‘alla prima’, ma la serata passata qui merita un giudizio a parte. All’ambiente molto piacevole e al servizio attento, infatti, si aggiungono ingredienti prelibati e cotture perfette.
Siamo stati a cena da Insieme e qui vi raccontiamo com’è!
IL MENU DI INSIEME: stringato ma sfizioso
Il menu di Insieme è stringato e chiaro come piace a noi: in carta si trovano 9 piatti, cui si aggiungono due dessert, tutti ben spiegati. Tra le proposte, la zucca con grana padano e nocciole del Piemonte Igp, la guancia di vitello con purea di patate e timo e il baccalà mantecato, polenta e Lard d’Arnad Dop. Non esiste una vera e propria divisione tra antipasti, primi e secondi, anche se notiamo una certa prevalenza di piatti a base di carne e pesce.
Essendo la nostra prima volta da Insieme, optiamo per un menu degustazione da quattro portate, precedute da un piccolo benvenuto dello chef a base di hummus di fave, fave fritte e paprika. Alla mancanza del tovagliato sopperiscono delle stoviglie davvero carine, tra cui notiamo delle fantastiche ceramiche di Grottaglie. Il pane di Altamura arriva caldo e fragrante, servito insieme a dell’ottimo olio pugliese, come la proprietaria.
Il primo piatto che ci viene servito è davvero memorabile: si tratta di masculine da magghia – alici provenienti dal Golfo di Catania -, servite con pane e burro Vacche Rosse: da urlo, il piatto che vale l’intera cena.
Proseguiamo con i gamberi rossi di Mazara, carote e burro tiepido, anche questo buonissimo: gli ingredienti si fondono alla perfezione, e lo zenzero insieme al passion fruit donano all’insieme una nota un po’ speziata ed esotica.
Poi, arrivano le vongole veraci e cozze servite in un delicatissimo (ma saporito) brodo di molluschi e con il branzino con cardo gobbo di Nizza-Monferrato e carciofi.
Quest’ultimo piatto mette in luce la cottura perfetta realizzata dallo chef, che in passato ha lavorato, tra gli altri, con Elio Sironi, Antonino Cannavacciuolo e Matias Perdomo. E la mano si sente tutta.
È il momento dell’ultimo piatto ‘salato’, un uovo cotto a 65 gradi adagiato su una crema di grana padano e douxelle, ovvero un trito di funghi champignon con burro, scalogno e tartufo. Perfetto.
Sulla scia dell’entusiasmo, chiudiamo con entrambi i dessert: una tarte au citron con meringe e lemongrass (la nostra preferita) e una nemesis (torta al cioccolato) con clementine e mandarino.
Usciamo dal ristorante finalmente con l’impressione di poter prendere nota di un posto speciale, non solo nel quartiere ma in tutta la città, e dove far ritorno al più presto. Che felicità!
L’ATMOSFERA DI INSIEME: tranquilla
Insieme, per chi conosce il quartiere, è nato negli ex spazi de La Maniera di Carlo, di cui ha mantenuto gran parte dei (bellissimi) arredi. L’unica sala, oltre a ospitare la cucina a vista per osservare la brigata al lavoro, conta su non più di una ventina di coperti ed è l’ideale per passare una serata in tranquillità, senza bisogno di urlare per sentire il proprio vicino. Il servizio è davvero cortese e sorridente, e nel complesso si sta veramente bene.
I PREZZI DI INSIEME: proporzionati alla qualità
I prezzi del menu variano tra i 10 e i 19 euro a seconda di quanto si ordina: per darvi un’idea, per uscire sazi dovrebbero bastarvi tre piatti a testa, per una spesa a testa stimata di circa una quarantina di euro, bere a parte. Il consiglio è quello di ordinare il menu degustazione, che a 45 euro propone quattro piatti diversi. La cena può essere ‘da tutti i giorni’ o ‘per le occasioni speciali’ a seconda del portafogli di ciascuno, ma a nostro parere il costo dei piatti è proporzionato alla qualità e alla ricercatezza degli ingredienti . In sostanza, si spende, ma si spende con piacere, motivo per cui torneremo sicuramente a provare altri piatti.
INSIEME
Via Rasori 12, Milano
391 718 2416 | info@insieme.restaurant
Aperto tutti i giorni (19:30-22:30) tranne domenica
INFORMAZIONI UTILI SU INSIEME:
- Menu: italiano con influenze internazionali; poco adatto a vegetariani o vegani
- Prezzo: sui 50 euro bevande escluse
- Mood: adatto a cene romantiche o in famiglia, ma anche a cene tra amici
- Come prenotare: telefonicamente, su Whats App o per email
- Come arrivare: metro linea rossa (Conciliazione o Pagano), tram linea 10, 14
Conoscevate già Insieme? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!
State cercando altri posti in zona? Qui trovate tutti i nostri luoghi del cuore!
7 commenti