A cena da Insieme, nuovo ristorante meraviglioso a Pagano

Nella landa gastronomica pressoché desolata di Pagano, uno dei quartieri più belli di Milano, eppure anche tra quelli più poveri di offerte ristorative di livello, ha aperto da neanche un paio di settimane Insieme. La proposta di questa scommessa di due giovanissimi ragazzi, coppia nel lavoro e nella vita, è una carta a base di ingredienti italiani a cui si sovrappongono preparazioni e ricette internazionali. Non capita spesso, su questo blog, di entusiasmarsi ‘alla prima’, ma la serata passata qui merita un giudizio a parte. All’ambiente molto piacevole e al servizio attento, infatti, si aggiungono ingredienti prelibati e cotture perfette.

Siamo stati a cena da Insieme e qui vi raccontiamo com’è!

IL MENU DI INSIEME: stringato ma sfizioso

Il menu di Insieme è stringato e chiaro come piace a noi: in carta si trovano 9 piatti, cui si aggiungono due dessert, tutti ben spiegati. Tra le proposte, la zucca con grana padano e nocciole del Piemonte Igp, la guancia di vitello con purea di patate e timo e il baccalà mantecato, polenta e Lard d’Arnad Dop. Non esiste una vera e propria divisione tra antipasti, primi e secondi, anche se notiamo una certa prevalenza di piatti a base di carne e pesce.

Essendo la nostra prima volta da Insieme, optiamo per un menu degustazione da quattro portate, precedute da un piccolo benvenuto dello chef a base di hummus di fave, fave fritte e paprika. Alla mancanza del tovagliato sopperiscono delle stoviglie davvero carine, tra cui notiamo delle fantastiche ceramiche di Grottaglie. Il pane di Altamura arriva caldo e fragrante, servito insieme a dell’ottimo olio pugliese, come la proprietaria.

Il primo piatto che ci viene servito è davvero memorabile: si tratta di masculine da magghia – alici provenienti dal Golfo di Catania -, servite con pane e burro Vacche Rosse: da urlo, il piatto che vale l’intera cena.

Le masculine da maggia | © Caterina Zanzi

Proseguiamo con i gamberi rossi di Mazara, carote e burro tiepido, anche questo buonissimo: gli ingredienti si fondono alla perfezione, e lo zenzero insieme al passion fruit donano all’insieme una nota un po’ speziata ed esotica.

I gamberi | © Caterina Zanzi

Poi, arrivano le vongole veraci e cozze servite in un delicatissimo (ma saporito) brodo di molluschi e con il branzino con cardo gobbo di Nizza-Monferrato e carciofi.

Vongole e cozze | © Caterina Zanzi

Quest’ultimo piatto mette in luce la cottura perfetta realizzata dallo chef, che in passato ha lavorato, tra gli altri, con Elio Sironi, Antonino Cannavacciuolo e Matias Perdomo. E la mano si sente tutta.

Il branzino| © Caterina Zanzi

È il momento dell’ultimo piatto ‘salato’, un uovo cotto a 65 gradi adagiato su una crema di grana padano e douxelle, ovvero un trito di funghi champignon con burro, scalogno e tartufo. Perfetto.

L’uovo | © Caterina Zanzi

Sulla scia dell’entusiasmo, chiudiamo con entrambi i dessert: una tarte au citron con meringe e lemongrass (la nostra preferita) e una nemesis (torta al cioccolato) con clementine e mandarino.

I dessert | © Caterina Zanzi

Usciamo dal ristorante finalmente con l’impressione di poter prendere nota di un posto speciale, non solo nel quartiere ma in tutta la città, e dove far ritorno al più presto. Che felicità!

L’ATMOSFERA DI INSIEME: tranquilla

Un angolo di Insieme | © Caterina Zanzi

Insieme, per chi conosce il quartiere, è nato negli ex spazi de La Maniera di Carlo, di cui ha mantenuto gran parte dei (bellissimi) arredi. L’unica sala, oltre a ospitare la cucina a vista per osservare la brigata al lavoro, conta su non più di una ventina di coperti ed è l’ideale per passare una serata in tranquillità, senza bisogno di urlare per sentire il proprio vicino. Il servizio è davvero cortese e sorridente, e nel complesso si sta veramente bene.

I PREZZI DI INSIEME: proporzionati alla qualità

Un tavolo di Insieme | © Caterina Zanzi

I prezzi del menu variano tra i 10 e i 19 euro a seconda di quanto si ordina: per darvi un’idea, per uscire sazi dovrebbero bastarvi tre piatti a testa, per una spesa a testa stimata di circa una quarantina di euro, bere a parte. Il consiglio è quello di ordinare il menu degustazione, che a 45 euro propone quattro piatti diversi. La cena può essere ‘da tutti i giorni’ o ‘per le occasioni speciali’ a seconda del portafogli di ciascuno, ma a nostro parere il costo dei piatti è proporzionato alla qualità e alla ricercatezza degli ingredienti . In sostanza, si spende, ma si spende con piacere, motivo per cui torneremo sicuramente a provare altri piatti.

INSIEME
Via Rasori 12, Milano
391 718 2416 | info@insieme.restaurant
Aperto tutti i giorni (19:30-22:30) tranne domenica

INFORMAZIONI UTILI SU INSIEME:

  • Menu: italiano con influenze internazionali; poco adatto a vegetariani o vegani
  • Prezzo: sui 50 euro bevande escluse
  • Mood: adatto a cene romantiche o in famiglia, ma anche a cene tra amici
  • Come prenotare: telefonicamente, su Whats App o per email
  • Come arrivare: metro linea rossa (Conciliazione o Pagano), tram linea 10, 14

Conoscevate già Insieme? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto! 

State cercando altri posti in zona? Qui trovate tutti i nostri luoghi del cuore!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

5 commenti

10 ristoranti a Milano che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 04/09/2019 - 8:36 am
[…] mese da quando ci eravamo stati la prima volta, a poca distanza dalla sua apertura in zona Pagano. Qui potete trovare le nostre impressioni di gennaio, che sono state ampiamente riconfermate anche con […]
25 ristoranti pazzeschi che hanno iniziato a fare il delivery a Milano, dalla colazione alla cena - Conosco un posto 26/04/2020 - 6:21 pm
[…] ma non siete esattamente Masterchef ai fornelli? Provate i box “Mettiti alla prova“di Insieme, uno dei nostri posti del cuore: all’interno, troverete tutto il necessario per ultimare a […]
15 delivery di ristoranti a Milano che ho amato in questi mesi - Conosco un posto 15/06/2020 - 2:30 pm
[…] i ragazzi di Insieme, ristorante del cuore in zona Pagano, si sono attrezzati per portarci a casa un po’ di gioia con i loro “Weekend special […]
20 ristoranti con delivery a Milano per festeggiare un'occasione speciale - Conosco un posto 03/12/2020 - 9:11 am
[…] ragazzi di Insieme (uno dei nostri ristoranti preferiti di Milano e di cui potete leggere qui) sanno come tenerci compagnia anche durante la chiusura del loro ristorante, e hanno pensato a due […]
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 06/11/2023 - 12:36 pm
[…] INSIEME (Pagano, €€) […]
Add Comment