#CeneAnziane: la ricetta delle frittatine in brodo

Le frittatine in brodo | © Giorgia Di Sabatino

Cosa c’è di meglio dei piatti ‘da nonna’? Le #CeneAnziane, per noi, sono dei veri e propri comfort food, all’insegna della praticità e della coccola verso di sè. Basta rivisitarle con un twist, e da piatti potenzialmente tristi diventano speciali: dopotutto, è sufficiente un ingrediente in più, un profumo diverso, una cottura particolare o semplicemente un segreto rubato alla nonna. Nella ricetta di oggi, quella delle frittatine in brodo, mettiamo insieme due capisaldi della cucina anziana: il brodo vegetale e la frittata. Ma si può mettere la frittata nel brodo? In Abruzzo sì: qui, questo piatto si chiama Zuppa imperiale. Scoprite con noi come fare diventare una ricetta anziana un piatto da re!

LA RICETTA DELLE FRITTATINE IN BRODO

Le frittatine in brodo | © Giorgia Di Sabatino

Ingredienti (per 4 persone):

*4 uova
*4 cucchiai di farina 00
*8 cucchiai di parmigiano grattugiato
*noce moscata
*prezzemolo
*sale
*brodo vegetale o di carne

Dividete tuorli e albumi e sbattete i primi con il parmigiano, la farina, la noce moscata e il sale. A parte, montate a neve gli albumi. Unite i due composti lentamente aggiungendo il prezzemolo tritato al coltello (potete tagliarlo anche con le forbici o sminuzzarlo a mano). Mescolate bene per non lasciare grumi. Potete cuocere la pasta imperiale in una padella antiaderente calda come una frittata, anzi come un pancake, oppure in forno a 180° per 15-20 minuti in una teglia rivestita con carta forno. Una volta pronta tagliatela a cubetti e servitela con il brodo bollente e abbondante parmigiano.

Non sapete come fare il brodo vegetale? Niente paura!

La ‘morte’ di questo piatto, a dire il vero, sarebbe il brodo di gallina, ma per mettere d’accordo tutti anche quello vegetale va bene. Come prepararlo? Basta mettere in una pentola con acqua fredda una zucchina, una cipolla, una carota e una patata sbucciate, una foglia di bietola, spinaci, e un po’ di sedano (e, se volete dare colore, anche un pomodorino va bene!). E infine, potete aggiungere anche della crosta del parmigiano, per renderlo più saporito: a fine cottura il brodo sarà gustosissimo e la crosta sarà morbida, da mangiare a morsi. Accendete il fuoco mantenendolo basso e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere le verdure per un’ora almeno. Più cuociono, più il bordo prenderà sapore. Una volta pronto aggiungete un pizzico di sale e filtrate tutto con un colino. Un ultimo consiglio: non buttate le verdure bollite, piuttosto conditele con olio e sale e il contorno sarà assicurato!

Articoli correlati

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

Due passi nel quartiere Paolo Sarpi a Milano: cosa vedere e mangiare in zona