Pizza e piatti buoni da Amami all’ombra dei grattacieli di Porta Nuova

Da poco più di un anno nella cornice dei grattacieli di Porta Nuova ha aperto Amami, ristorante, pizzeria e caffè che propone colazioni, pranzi, aperitivi e cene dal mattino a notte fonda. Qui la passione e la dedizione dello staff è un plus che si va a sommare agli ingredienti di alta qualità, piatti ricercati e una location molto raffinata. Amami ha tutte le premesse per farsi amare davvero! Siete curiosi di scoprire come si mangia? Ecco il resoconto della serata!

IL PIATTO FORTE: i carboidrati

Scorrazzando online avevamo letto che qui la pizza è “particolare”. Desiderosi di provarla decidiamo subito di dividere una margherita con mozzarella di bufala in due come antipasto e la scelta non poteva essere delle migliori: l’impasto è croccante e digeribile e questo è dovuto all’assenza del lievito e all’utilizzo di farine non trattate come quella di kamut, farro, miglio e cereali. Il risultato è una pizza di forma ovale che vi sazierà ma senza appesantirvi. Ne rimarrete davvero stupiti!

La pizza | © Giorgia Ferrais

Proseguiamo poi con un primo, dei deliziosi ravioloni ripieni di ricotta di capra e tartufo nero, con burro fuso d’alpeggio, salvia croccante e raspadura di grana.

I ravioli | © Giorgia Ferrais

Come secondo dividiamo un filetto di fassone piemontese alla griglia in salsa di mele Smith con patatine chips: l’accostamento carne-mele si rivela molto interessante e il filetto si scioglie in bocca come fosse burro!

Il filetto di fassona | © Giorgia Ferrais

La nostra cena si conclude con un assaggio di tiramisù e un freschissimo sorbetto al limone e basilico croccante. Le proposte del menu sono tutte accattivanti e ricercate, gli ingredienti stagionali di alta qualità e di provenienza controllata. In più i piatti sono buoni al gusto e belli da vedere (nonostante, purtroppo, le foto non gli rendano giustizia a causa della luce molto soffusa). Si può desiderare di più?

IL POSTO: ai piedi di Porta Nuova

Il dehor | © AmaMi

Amami si trova in una via pedonale all’ombra dei grattacieli di Porta Nuova, uno dei quartieri più in voga tra Porta Garibaldi, Isola e Varesine. È molto comodo da raggiungere con i mezzi dato che la fermata Piazzale Principessa Clotilde è proprio di fronte (tram 10 e 33, autobus 43), mentre la fermata della metro verde e lilla Garibaldi è a meno di 10 minuti di camminata. Anche arrivando in auto, nei dintorni ci sono alcuni parcheggi.

L’ATMOSFERA: minimal

L’interno del locale | © Giorgia Ferrais

Sarà la presenza dei grattacieli, ma cenando nel dehor sembra un po’ di stare a New York. L’interno del locale è arredato in stile minimal con toni scuri che ti avvolgono in un’atmosfera soffusa e raffinata, perfetta sia per una cena romantica che in compagnia.

IL CONTO: giusto

L’entrata del locale | © Giorgia Ferrais

Per quanto riguarda le pizze il costo va dai 6,50 ai 10 euro, passando invece alla parte ristorante gli antipasti si aggirano sui 15, i primi oscillano tra i 10 e i 15 euro, mentre i secondi tra i 16 e i 28. Insomma, per una buona cena spenderete sulla quarantina di euro, un prezzo in linea con la zona, anche tenendo in considerazione gli ingredienti di alta qualità e la location.

AMAMI
Via Amerigo Vespucci 1, Milano
02 65560388
Aperto tutti i giorni fino a mezzanotte

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile

Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona