L’estate non è ancora finita. O perlomeno al Mare Culturale Urbano, in via Novara a Milano, non lo è. Sarà l’atmosfera campagnola da cascina seicentesca e l’aria aperta. Le lucine accese alla sera che fanno tanto falò in spiaggia. La birra che, inevitabilmente, scorre a fiumi. Inaugurato lo scorso maggio in Cascina Torrette, zona San Siro, il Mare Culturale Urbano è, a mio parere, un bellissimo progetto di riqualificazione di uno spazio ormai dismesso. Oltre che una bella boccata d’aria per gli abitanti della zona non proprio centrale e per tutti noi, che a prescindere da dove viviamo, abbiamo bisogno di un po’ di libertà.
Sono stata qualche giorno per l’aperitivo: birre artigianali di diversi tipi a 5 euro (per la media) e taglieri di salumi e formaggi per accompagnare. Mi è piaciuto, e tanto: meno figo, forse, della Cascina Cuccagna. Meno fighetto, sicuramente, il che è un bene. All’interno del Mare Culturale Urbano non c’è solo un bel cortile in cui rilassarsi, ma anche un bistrot, uno spazio cinema, un coworking con 40 postazioni, due sale prova musicali e – dall’autunno – sono in programma corsi di formazione e appuntamenti di musica dal vivo e spettacoli vari.
Insomma, un bel progetto che vale la pena visitare – soprattutto adesso che ci si può ancora godere qualche sera all’aperto. Ecco intanto qualche foto che ho scattato l’altra sera! Che ve ne pare? Io lo aggiungerei di diritto nella lista dei 10 locali dove bere all’aperto! Scoprite anche i 10 chioschi e chiringuiti a Milano per bere all’aperto, i 10 bellissimi ristoranti con giardino per mangiare all’aperto a Milano e la nostra guida definitiva dei ristoranti all’aperto a Milano.
MARE CULTURALE URBANO
Via Gabetti 15, Milano
02 89058306
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2 di notte
6 commenti