Siete alla ricerca di posti dove bere e mangiare con gli amici a Milano? Si sa, nella bella stagione anche in città si ha voglia di frequentare spazi all’aperto (qui trovate la nostra categoria dedicata!), meglio ancora se immersi nel verde e in cui potersi sia rifocillare che divertire, possibilmente senza spendere un capitale. Difficile trovare posti del genere, state pensando? Per questo ci siamo noi, pronti a suggerirvi 10 circoli e centri sociali all’aperto dove mangiare, bere e divertirsi a Milano. Ecco quali sono!
10 CIRCOLI E CENTRI SOCIALI A MILANO PER BERE E MANGIARE CON GLI AMICI
ARCI BELLEZZA
Apriamo la nostra carrellata di circoli e centri sociali in cui mangiare, bere ma anche divertirsi all’aperto, da uno dei più noti e longevi circoli Arci in città: il Bellezza. Collocato nell’alberata via omonima, dispone di un ampio cortile interno in cui godersi un aperitivo, un drink serale, una cena o anche un pranzo (ma solo nel fine settimana). Da quando è cambiata la gestione, oltre a spendere il giusto, si mangia anche molto bene sia grandi classici della tradizione italiana che piatti più creativi. Vi è inoltre un fitto e interessantissimo palinsesto di eventi musicali e feste danzanti, che si svolgono nell’ex Palestra Visconti al piano interrato. Per noi un grandissimo sì, soprattutto se si frequentano con una certa regolarità circoli del circuito e dunque si sfrutta appieno il costo della tessera annuale, obbligatoria per accedervi.
ARCI BELLEZZA. Via Bellezza 16/A, Milano. 338 3393307. Aperto tutti i giorni (14-1; dom 12-00) tranne lunedì. Ingresso con tessera Arci.
CIRCOLO SAN LUIS 1946
Uno dei nostri circoli preferiti in città si trova nel quartiere Scalo Romana, esiste dal 1946 e per accedervi è necessario tesseramento Acli. Circolo San Luis 1946 Terre e Libertà è il classico luogo transgenerazionale, dove gli anziani si incontrano per una partita a carte accompagnata da n’ombra de vin, i bambini giocano e i giovani si ritrovano per l’aperitivo e, perché no, una sfida a biliardo. Nel suo umile ma super accogliente cortile si sta davvero bene. Non essendo provvisto di una vera e propria cucina, ad accompagnare birrette, vino della casa e cocktail, qui, sono fondamentalmente le immancabili olive e patatine ma anche sfiziosi taglieri di salumi e formaggi, focacce e pizzette. Se vi volete fare due risate sappiate che di venerdì vengono anche organizzate serate di stand-up comedy.
CIRCOLO SAN LUIS 1946. Via Don Bosco 7, Milano. 335 6503510. Aperto tutti i giorni (10-12:30 e 15-00, lun-mar fino alle 19:30). Ingresso con tessera Acli.
C.I.Q. – CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE
Tra i circoli e centri sociali all’aperto di più recente scoperta da parte nostra, vi è il Centro Internazionale di Quartiere (anche detto C.I.Q), che si trova proprio a fianco a una delle nostre trattorie milanesi del cuore: Casottel.
La struttura bianca e rossa in cui ha sede ricorda un po’ una casa svizzera, i tavoli in cortile sono coperti da tovaglie con stampe tipicamente africane, però, e piante e piantine sono disposte nei più disparati vasi di recupero (dalle moke del caffè alle vaschette di detersivo). Gestito dall’associazione Sunugal – che da più di vent’anni si occupa di co-sviluppo tra Italia e Senegal, promozione sociale e intercultura – C.I.Q. organizza lezioni di italiano per stranieri, corsi di vario genere (tra cui quelli di danze popolari, africane e tango), workshop, sessioni di yoga e meditazione, concerti, spettacoli teatrali e chi più ne ha più ne metta. Ogni giorno è possibile fare aperitivo con arrosticini, pizza o fritti, mentre nel weekend vengono organizzate vere e proprie cene tematiche, inserite nella rassegna “Sapori & Saperi”.
Una bellissima, vivace, realtà che vi consigliamo di scoprire!
C.I.Q CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE. Via Fabio Massimo 19, Milano. 338 3140224 Aperto tutti i giorni (10-02). Ingresso libero senza tessera.
CIRCOLO BOCCIOFILO CACCIALANZA
È tempo di cambiare zona, spostandoci a nord, zona particolarmente densa di circoli dotati di ampi spazi all’aperto dove poter trascorrere il proprio tempo libero in compagnia durante la bella stagione. In via Padova, per esempio, tra i binari ferroviari e un distributore di benzina, dal 1962 ha sede Bocciofila Caccialanza, di cui vi avevamo già parlato sia nella nostra guida di via Padova, che nell’articolo di dedicato ai bar con biliardo e bocce a Milano. Grigliata mista di carne, cotoletta, risotti, taglieri di salumi, pasta e fagioli, vino della casa e birra alla spina: qui la cucina è tradizionale, le porzioni sono abbondanti e i prezzi contenuti. Il posto perfetto per fare bisboccia con gli amici!
CIRCOLO BOCCIOFILO CACCIALANZA. Via Padova 91, Milano. 02 2826059. Aperto tutti i giorni (10-02). Ingresso libero senza tessera.
ARCI MARTIRI DI TURRO
A meno di dieci minuti a piedi dalla bocciofila si trova, invece, il verace Arci Martiri di Turro, dotato anch’esso di un gradevole spazio all’aperto dove poter mangiare o rilassarsi, ascoltando musica suonata dal vivo. Il circolo è infatti noto per le jam session, ma vengono spesso organizzati anche concertini, concorsi per giovani cantautori, reading teatrali, serate di stand-up comedy e altri eventi.
ARCI MARTIRI DI TURRO. Via Rovetta 14, Milano. 02 45478420. Aperto tutti i giorni (8-01; ven-sab fino alle 02). Ingresso con tessera Arci.
EASTRIVER MARTESANA
Piazza verde affacciata sull’acqua, spazio polifunzionale che include punto ristoro ma anche ciclofficina, serra botanica e orto; luogo in cui vengono organizzate attività didattiche e sportive, oltre a essere noleggiate attrezzature quali canoe e cargo bike. Eastriver è tutto questo – e molto di più – e si sviluppa su una superficie di 1500mq un tempo occupata da una carrozzeria e poi rimasta a lungo abbandonata. Per accedere, poter partecipare alle varie attività e dare (giustamente) supporto a questo bel progetto, è necessario tesserarsi, ma si tratta di soli 10€ all’anno e, soprattutto se bazzicate spesso il quartiere di Nolo e la Martesana, fidatevi che saranno ben spesi. Il posto perfetto dove mangiare, bere e divertirsi all’aperto in gruppo!
EASTRIVER MARTESANA. Via Jean Jaurès 22, Milano. 338 4586545. Aperto da mercoledì a domenica (mer-gio 16-23; ven 16-01; sab 12-01; dom 12-23). Ingresso con tessera Asi.
BOCCIOFILA MARTESANA
C’è il videoclip dell’ultimo pezzo dei The Kolors intitolato Italodisco che è stato girato proprio all’interno di Bocciofia Martesana, in cui sciuri e sciure si scatenano mentre Stash canta “questa non è Ibiza, Festivalbar con la cassa dritta”. Questo per dire che qui principalmente si balla di brutto, ma si fa anche karaoke, si cena e ci si beve qualcosa all’aperto. Insomma, un posto da non perdere assolutamente per bere e mangiare con gli amici Milano.
BOCCIOFILA MARTESANA. Via Rovigno 14, Milano. 351 8443774. Aperto tutti i giorni (11-00) tranne lunedì. Ingresso libero senza tessera.
CASCINA MARTESANA
Poco oltre la danzereccia Bocciofila Martesana si trova l’omonima cascina immersa in un parco e costeggiata dalla pista ciclabile. Cascina Martesana è un luogo di socializzazione, cultura e ristoro, le cui attività spaziano dalle arti al benessere fisico e spirituale, passando dall’integrazione sociale e la sostenibilità ambientale. Si può ascoltare concerti di musica jazz ma anche ballare elettronica, per esempio, partecipare a pratiche di yoga, occuparsi dell’orto o trascorrere le domeniche pomeriggio intrattenendosi coi giochi da tavolo. Uno degli indirizzi ideali in città per mangiare, bere e divertirsi all’aperto sia di giorno che di sera, previo tesseramento.
CASCINA MARTESANA. Via Bertelli 44, Milano. 3895820695. Aperto tutti i giorni (lun-sab 18-01; dom 12-23). Ingresso con tessera del circolo.
NUOVO ARMENIA
Cambiamo di nuovo zona per arrivare a Dergano, dove – all’interno delle ex stalle di Villa Hanau – si trova Nuovo Armenia, bar con un vasto giardino nonché cinema all’aperto, dove vengono proiettati film internazionali in lingua originale con sottotitoli in italiano, con l’intento di favorire la conoscenza di altri Paesi, culture, territori ed esperienze. Il nome del progetto omaggia la casa di produzione e distribuzione cinematografica Armenia Films, fondata da Johannes H. Zilelian nel 1917, che aveva sede in via Baldinucci, tra Dergano e Bovisa. Ad avere luogo in questo posto magico, in cui non sembra nemmeno di essere a Milano, sono inoltre concerti, mostre, letture, presentazioni di libri, riunioni di quartiere e lezioni di italiano per bambini e adulti stranieri. Vi consigliamo caldamente di fargli visita!
NUOVO ARMENIA. Via Livigno 9, Milano. 348 5351123. Aperto da mercoledì a domenica (18:30-01). Ingresso libero senza tessera.
ARCI PESSINA
Concludiamo la nostra selezione di circoli e centri sociali dove mangiare, bere e divertirsi all’aperto a Milano, al confine sud della città; a Chiaravalle, per l’esattezza. È qui che si trova l’Arci Pessina, provvisto – oltre che di ampi spazi interni – di un bel giardino, dove hanno luogo dj set e serate swing, concerti ma anche dibattiti su importanti tematiche sociali, politiche, economiche e ambientali. Sono inoltre a disposizione dei soci Arci anche calcetto, biliardo e altri giochi di società, un servizio di ristoro e mescita (abbiamo sentito parlare di focacce artigianali niente male) e infine una biblioteca.
ARCI PESSINA. Via San Bernardo 17, Milano. 379 2587112. Aperto tutti i giorni (mar 16-20; mer-gio-ven 16-01; sab-dom 10:30-14:30 e 16-01). Ingresso con tessera Arci.
Voi avete mai provato uno di questi circoli e centri sociali dove bere e mangiare con gli amici a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!