Quando si parla di pizza, il primo pensiero va a quella napoletana ma, rimanendo in Campania, anche quella cilentana non scherza. A portarla a Milano ci ha pensato Da Zero, un’insegna già presente in un paio di località campane, che dietro corso Magenta propone una pizza all’insegna degli ingredienti di qualità. Ecco come ci siamo trovati! Scoprite anche la nostra classifica delle 10 pizzerie a Milano buonissime e le 30 ottime delivery di pizza.
Il menu è diviso tra pizze classiche e pizze del territorio: tra le seconde, più particolari, spiccano la “Margherotta” (pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, nduja di Spilinga, cacioricotta di capra del Cilento e basilico), la “Tonno e Ammaccate” (con fior di latte di Agerola, tonno di Palinuro, cipolla ramata di Montoro, olive ammaccatte Salella e basilico), e la “Collo e Patate” (con fior di latte di Agerola, patate saltate in padella con cipolla ramata di Montoro, capicollo di maiale di Gioi e basilico). In carta poi sono presenti i taglieri di salumi e formaggi, i fritti come il crocchè cilentano con soppressata di Gioi, caciocavallo e provola, e le insalate.
Noi ci facciamo tentare da una “Cilentana Sbagliata” con fior di latte di Agerola, sugo cilentano, cacioricotta di capra e basilico e da una “Primavera Cilentana”, con mozzarella nella mortella, fiori di zucca, pomodoro datterino giallo, alici di menaica e basilico.
Entrambe sono davvero gustose e la qualità degli ingredienti in bocca si fa subito sentire, merito anche dell’impasto fatto con un mix di farine, lasciato riposare a sufficienza e quindi leggero.
Da Zero ha casa in via Bernardo Luini, una strada in pieno centro storico, proprio dietro corso Magenta. Vista la zona trovare parcheggio non sarà facile, ma non disperate, la fermata della metro verde e rossa Cadorna è solo a qualche centinaio di metro, oltre a svariati tram (16) e bus (94) che fermano nelle vicinanze.
L’atmosfera di questo locale ruota attorno al meraviglioso forno a vista, ed è conviviale e perfetta per trascorrere una serata informale e in completa tranquillità. Tavoli e sedie in legno scuro sono poi ‘sdrammatizzati’ da colorati poster alle pareti con impresse frasi simpatiche sulla pizza.
Le pizze partono dai 7 euro per una margherita per arrivare ai 12,50 per quelle più elaborate. Per fare una media, il costo di un piatto si assesta sulla decina di euro., che diventano una quindicina se si abbina una bibita: un prezzo giusto per una pizza di alta qualità!
Via Bernardo Luini 9, Milano
02 83529189
Aperto tutti i giorni (12.30-15 e 19-00.30) tranne domenica solo a cena
1 commento