Andare in gita a Torino è una delle mie opzioni preferite nei weekend. È una città che amo molto, dove scappo appena posso, e che non mi stanca mai. Sarà la sua aura regale, oppure la vivacità culturale (e gastronomica) che l’ha caratterizzata negli ultimi anni, ma la città della Mole ha su di me un fascino incredibile.
Dopo avervi già raccontato (e avervi dato qualche spunto su ), qui vi do qualche tip su cosa visitare nei dintorni, per una piccola gita fuori porta all’insegna della cultura e del relax. Noi abbiamo fatto base in centro, all’Hotel Victoria (dove ci siamo trovati molto bene), e poi ci siamo mossi in macchina. Ecco dove!
Volevo andarci da anni, e avevo di conseguenza aspettative altissime, che non sono state deluse. La – ex residenza reale dei Savoia – va vista, almeno una volta nella vita, e per molteplici ragioni. Gli interni sono incredibili (la Galleria Grande, in particolare, è pazzesca), e le stanze da visitare sono davvero tante (cosa che motiva il costo del biglietto un pochino più alto del normale). Il parco è gigantesco, ben tenuto e perfetto per un po’ di relax dopo tanta cultura. Da ultimo, al proprio interno ci sono spesso mostre temporanee super interessanti (fino a settembre, per esempio, ce n’è una bellissima sull’opera di Sebastião Salgado). Il complesso, non a caso, è oggi patrimonio dell’Unesco. Al termine della visita avevamo un certo languorino e abbiamo fatto un bel pranzo nelle vie vicine a base di salumi, formaggi e vino da Enoteca Complimenti. Un piccolo consiglio? Fate il biglietto online per saltare le frequenti e lunghe code, specie nei giorni di festa: comodissimo!
Un’altra piccola gita che potete fare, in macchina, da Torino, è quella alla Basilica di Superga, raggiungibile grazie a un trenino a cremagliera caratteristico (preparatevi a un po’ di coda), in partenza dalla località Sassi. Più bella da fuori che da dentro, nei suoi dintorni c’è un po’ di verde e nei propri sotterranei ospita le tombe dei Savoia. Come saprete, nei pressi c’è anche una lapide eretta per i giocatori del Torino morti nella caduta dell’aereo del 1948. Il punto forte, comunque, è senza dubbio la vista che si gode sulla città: avrete Torino ai vostri piedi e sarà emozionante, soprattutto all’ora del tramonto!
1 commento