Se siete in gita a Torino, una delle nostre città preferite (qui trovate i nostri 10 luoghi del cuore e la guida su cosa vedere e dove mangiare nella magica città piemontese in un weekend), e non sapete dove pranzare in zona centro, ecco una mini guida ai 5 bistrot in cui pranzare in zona Vanchiglia. Cos’è il quartiere Vanchiglia? Lo potremmo definire come il vicino di banco del centro storico: sono compagni di classe, vanno nella stessa scuola, fanno i compiti assieme. Però il centro storico siede composto e ha la riga di lato, invece Vanchiglia si dondola sulla sedia e fa le orecchie ai libri. E soprattutto, ti fa mangiare bene: ecco i nostri 5 locali preferiti in zona!
QUI IN VANCHIGLIA
Il locale dispone di un dehors, ma sappiate che all’interno ci sono anche la carta da parati a tema jardin, due belle ragazze e un sacco di playlist a base di oldies. Troverete piatti semplici ma sfiziosi, tipo insalate a tre piani con formaggio fuso e crostoni integrali.
QUI IN VANCHIGLIA. Via Giulia di Barolo 16D, Torino. Aperto tutti i giorni (9.30-22) tranne sabato e domenica sera. Prezzo medio per un pranzo completo: 10 euro.
SHARE WOOD
Piatti sani e semplici, torte homemade e soprattutto una focaccia ai cereali prelibata. Ma Share Wood, per non farvi mancare nulla, offre anche una selezione di birre artigianali e bibite biologiche di nicchia. Un bistrot dalla vocazione green, l’unico ad avere un albero vero all’interno.
SHARE WOOD. Piazza Santa Giulia 1E, Torino. Aperto tutti i giorni (8-19.30) tranne lunedì e domenica pomeriggio. Prezzo medio per un pranzo completo: 9 euro
BARBITURICI
Famoso per il décor da laboratorio chimico-farmaceutico e per gli ottimi cocktail, Barbiturici a noi piace perché serve club sandwich e bagel deliziosi con contorno di chips. Il suo grande dehors vanta una vista privilegiata sulla via ‘simbolo’ del quartiere Vanchiglia: in meno di un’ora avvisterete più baffi a manubrio e calzini bianchi in spugna di quanti ne abbiate mai visti in vita vostra.
BARBITURICI. Via Santa Giulia 21 bis, Torino. Aperto tutti i giorni (10-23) tranne martedì. Prezzo medio per un pranzo completo: 10 euro
LOCANDA LEGGERA
Figlia del Negozio Leggero, il franchising specializzato in prodotti sfusi, la Locanda Leggera di Torino propone un menu spiccatamente healthy e vegetariano preparato con i prodotti della vicina bottega, esposti e spillati dai dispenser a parete. Atmosfera familiare, nessun imballaggio superfluo, acqua del sindaco per tutti e, in alternativa, infusi caldi o freddi.
LOCANDA LEGGERA. Via Napione 32, Torino. Aperto tutti i giorni (7-19) tranne domenica. Prezzo medio per un pranzo completo: 7 euro
DA VARSA
Menu breve, semplice e di stagione, sempre accompagnato da una selezione di pane, focacce e grissini ancora tiepidi. Difficilmente dimenticheremo la parmigiana in cocotte e l’insalata russa di Da Varsa. Il locale è arioso e ampio: ci sono un’altalena per dondolarsi e una roulotte dov’è possibile anche cenare.
DA VARSA. Via Guastalla 20, Torino. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne domenica e lunedì. Prezzo medio per un pranzo completo: 9 euro
Quasi dimenticavamo: questo articolo lo firma Valeria di Gynepraio, torinese che preferisce mangiare a cucinare, e quindi testa sul serio i posti buoni in pausa pranzo. Se volete conoscerla la trovate sul suo blog oppure sul suo profilo Instagram!
1 commento