Voglia di evadere dalla città, anche solo per una giornata (o una mezza giornata)? Qui trovate 10 bellissime idee per gite fuori porta vicino a Milano, da fare in estate, ma non solo!
10 BELLISSIME GITE FUORI PORTA VICINO MILANO
CERTOSA DI PAVIA
La Certosa di Pavia è quel tipo di gioiello architettonico che non si può non visitare almeno una volta nella vita. La prima pietra venne posata nel 1396 da Gian Galeazzo Visconti, che voleva costruire uno spettacolare mausoleo sepolcrale della dinastia milanese. Ci volle quasi un secolo perché la Certosa fosse completata e il risultato è una somma di stili e apporti artistici differenti davvero unica. Oggi ospita una piccola comunità di monaci cistercensi (non mancate di fare un salto al loro shop alla fine della visita!). La Certosa è visitabile gratuitamente e vi consigliamo di non farlo da soli, ma di affidarvi alle visite guidate che i monaci organizzano nel weekend ogni mezz’ora durante l’orario di apertura. Se avete ancora tempo, a pochi chilometri c’è Pavia, con un centro storico di tutto rispetto: al Castello Visconteo ci sono quasi sempre mostre temporanee molto interessanti e merita un salto anche lo straordinario Ponte Coperto.
DISTANZA DA MILANO: 30 km
ABBAZIA DI MORIMONDO
Situata appena fuori da Milano, l’Abbazia di Morimondo fu fondata nel 1134 da monaci originari del monastero cistercense di Morimond in Francia e. nonostante sia passato quasi un millennio, si è conservata pressoché intatta. L’ingresso al monastero è a pagamento ma potete usufruire gratuitamente delle visite guidate che vengono effettuate il sabato e la domenica pomeriggio, senza bisogno di prenotazione (qui info più dettagliate). Vi consigliamo di andare la mattina per poi fermarvi a pranzo alla Trattoria del Priore, a 50 metri dall’ingresso dell’Abbazia, oppure in 10 minuti di macchina potete arrivare alla Bettolina (di cui vi abbiamo raccontato recentemente qui).
DISTANZA DA MILANO: 30 km
ROCCA DI ANGERA E SANTUARIO DI SANTA CATERINA DEL SASSO
Due meraviglie affacciate sul Lago Maggiore che vale la pena visitare nella stessa giornata, visto che distano solo 15km l’una dall’altra. Abbarbicato su un’imponente parete di roccia a strapiombo sul lago, il Santuario di Santa Caterina del Sasso offre un panorama unico sul lago, ed è esso stesso un spettacolo altrettanto suggestivo visto dall’acqua. L’ingresso è a pagamento e purtroppo non ci sono visite guidate per singoli. Per raggiungere il Santuario vi consigliamo di percorrere la scalinata panoramica che parte dal piazzale sovrastante (per i più pigri c’è un moderno ascensore scavato nella roccia). Da qui, in circa 20 minuti costeggiando il lago arriverete alla Rocca di Angera. Situata in una posizione unica, su uno sperone di roccia che offre una vista totale su tutta la sponda meridionale del Lago, la Rocca risale ad epoca medievale ed è perfettamente conservata. Imperdibili le Sale Storiche restaurate e il Giardino Medievale. Il Museo del Giocattolo, pur essendo il più grande d’Europa, l’abbiamo invece trovato un po’ inquietante. Per altre idee su gite in giornata al Lago Maggiore, vi consigliamo di leggere qui!
DISTANZA DA MILANO: 80 km
VARENNA E BELLAGIO
Vi suggeriamo di dedicare un’intera giornata a questo angolo di paradiso sul Lago di Como. Iniziate con un giretto nel centro storico di Varenna, un piccolo borgo di pescatori dall’atmosfera magica: andate su e giù per le viuzze strette e, se vi sentite romantici, percorrete la “passeggiata degli innamorati” che dal centro storico vi porta all’imbarcadero. Se siete in macchina, vi consigliamo di fare una brevissima deviazione al Castello di Vezio, che si trova a meno di 3 chilometri da qui: un antico avamposto militare eretto dalla regina longobarda Teodolinda di cui purtroppo rimane una torre e poco altro, ma che vi offrirà una vista impagabile. Da Varenna, prendete il traghetto per spostarvi a Bellagio: un po’ più turistico di Varenna ma comunque affascinante, si trova esattamente sul promontorio che divide in due rami il lago. Dopo un giretto tra le stradine acciottolate, non mancate di visitare Villa Melzi d’Eril e il suo giardino botanico – un’esplosione di fiori e colori. Se vi rimane ancora tempo, potete concludere il ‘triangolo lariano” arrivando fino a Menaggio.
DISTANZA DA MILANO: 80 km
LAGO D’ISEO E MONTE ISOLA
Diventato famoso nel 2016 grazie all’installazione temporanea dell’artista Christo, i Floating Piers, il Lago d’Iseo offre degli scorci davvero suggestivi. Iseo in sé è piuttosto piccola: merita soprattutto per la passeggiata sul lungolago e per l’antica Pieve di Sant’Andrea -se riuscite, fateci un salto la terza domenica del mese quando viene organizzato il mercatino dell’antiquariato! Da qui, prendete il traghetto per andare a Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’europa (oltre che uno dei borghi più belli d’Italia): arriverete nel minuscolo borgo di Peschiera Maraglio, uno degli 11 che occupa quest’isola che ha una superficie totale di soli 4,5 chilometri quadrati. Il perimetro è di 9 chilometri e vi consigliamo di percorrerli tutti a piedi (ma volendo si possono anche noleggiare delle bici). Arrivati alla frazione di Cure, salite fino al Santuario della Madonna della Ceriola per godere di una vista a 360° su tutto il lago: un panorama pazzesco che da solo vale la visita! Per premiarvi dopo la salita, tornati al punto di partenza a Peschiera Maraglio fermatevi a mangiare dell’ottimo pesce di lago all’Hostaria Milago. La gita dovrebbe avervi occupato quasi tutta la giornata, ma se vi avanzasse tempo, i dintorni di Iseo offrono tantissimi spunti: dalla Val Camonica con le sue pitture rupestri o la riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Se vi interessa l’argomento, qui trovate tutti i nostri articoli in merito a questa bellissima zona!
DISTANZA DA MILANO: 90 km
CASTELLO DI MALPAGA
Una vera perla per gli appassionati di castelli ma non solo, il Castello di Malpaga deve la sua fortuna al famoso condottiero Bartolomeo Colleoni, capitano generale di Venezia, che nel 1456 lo acquistò dal Comune di Bergamo quando era solo un cumulo di pietre. Sotto la sua direzione, il castello venne ristrutturato completamente e si trasformò in una fortezza imponente, ma anche in residenza elegante. L’interno è interamente visitabile e gli affreschi, anche del cortile interno, si sono mantenuti pressoché intatti, rappresentando una testimonianza artistica davvero notevole. Prima di pianificare una visita, non mancate di controllare il sito: il Castello organizza tantissimi eventi tutte le settimane e spesso nel weekend ci sono visite guidate. Visitate anche il minuscolo borgo di Malpaga e se avete voglia di passeggiare, il complesso è immerso nel verde della campagna bergamasca: più di 400 ettari di orti, boschi e verdi pianure dove perdersi!
DISTANZA DA MILANO: 60 km
CASTELLO DI SONCINO
Conosciuto anche come Rocca Sforzesca di Soncino, questo castello a pochi chilometri da Cremona colpisce subito per la sua maestosità. Costruito verso la fine del ‘400 per volere di Galeazzo Maria Sforza, è stato a lungo conteso tra veneziani e milanesi, essendo strategicamente situato sulla linea di confine tra i due ducati. Oltre alla visita classica del castello, che vi prenderà almeno un paio d’ore, sappiate che il Castello nasconde sotto di sé una città sotterranea, al momento visitabile solo in parte: se volete avventurarvi sottoterra, contattate l’Associazione Castrum Soncini. Terminata la visita, non potete ripartire senza aver visitato anche Soncino, uno dei borghi più belli d’Italia. Una vera chicca è la casa degli stampatori ebrei nascosta nel centro, che oggi ospita un piccolo Museo della Stampa e la prima edizione completa della Bibbia ebraica risalente al 1488.
DISTANZA DA MILANO: 70 km
LABIRINTO DELLA MASONE
Il più grande labirinto al mondo, composto unicamente da piante di bambù appartenenti a più di venti specie diverse: il Labirinto della Masone è un luogo fiabesco e unico nel suo genere, nato da un’idea dell’editore Franco Maria Ricci. La sfida è percorrere questo dedalo di sentieri pieni di vicoli ciechi, diramazioni e bivi raggiungendo l’uscita nel minor tempo possibile: i percorsi si estendono per oltre 3 km, quanto basta per non annoiarsi. Il complesso include un museo con tutta la collezione d’arte di Franco Maria Ricci, a nostro avviso imperdibile, e una biblioteca che vanta opere di Giambattista Bodoni e ovviamente l’intera collezione storica di tutti i libri curati dall’omonima casa editrice in più di 50 anni di attività. Affascinante anche l’architettura di tutti gli edifici che compongono questo inedito parco culturale, d’ispirazione neoclassica e con chiari riferimenti massonici. Sarebbe un peccato non approfittare dell’ottima cucina tradizionale di questa zona: potete fermarvi direttamente al Labirinto, nell’elegante Ristorante al Bambù guidato dallo chef Massimo Spigaroli, o spostarvi nel rustico (ma buonissimo) Ristorante Tre Pozzi a pochi chilometri da qui. Se avete ancora tempo a disposizione, il nostro consiglio è di visitare anche la Rocca Sanvitale a Fontanellato con i meravigliosi affreschi del Parmigianino.
DISTANZA DA MILANO: 110 km
MONTEVECCHIA E PARCO DEL CURONE
Punto di partenza perfetto per iniziare a esplorare la Brianza, Montevecchia si trova sulla cima di una collina a 500 metri di altezza: nei giorni più limpidi, da qui potrete scorgere i grattacieli di Porta Nuova e City Life e la cima inconfondibile del Resegone. Per una visione ancora più completa di tutta la campagna sottostante, salite i 180 gradini che portano al Santuario della Beata Vergine del Carmelo, molto carino. Se capitate da queste parti la prima domenica del mese, potete visitare anche la barocca Villa Agnesi Albertoni, altrimenti il nostro consiglio è di scegliere uno dei tanti sentieri che partono dal centro del paesino (tutti segnalati) e andare alla scoperta del Parco del Curone. Non potete non fermarvi a pranzo all’Osteria Bio dell’Oasi di Galbusera Bianca, un ristorante di cucina biologica e naturale buonissimo e dall’atmosfera rustica ma curatissima.
DISTANZA DA MILANO: 35km
PARCO DI MONZA E VILLA REALE
Una visita al Parco di Monza e alla Reggia vi consente di combinare nella stessa giornata arte e natura, a brevissima distanza da Milano. Partite dalla Villa Reale: potete scegliere tra diversi biglietti che consentono la visita ai soli Appartamenti Reali o anche alle mostre temporanee (di solito ben fatte e molto interessanti), con audioguida sempre inclusa. Concluso il giro, che vi occuperà almeno due ore, fate un salto al Roseto che si trova appena fuori dall’ingresso principale, che vanta più di 4mila varietà di rose, create da rosaisti di tutto il mondo. Da qui potete partire alla scoperta di uno dei parchi recintati più grandi d’Europa: sparsi in più di 30 km quadrati troverete installazioni artistiche, come la “Voliera per umani” e “Lo Scrittore”, una fattoria e un maneggio (tappe consigliatissime se avete bambini), romantici laghetti, tempietti neoclassici e il famoso Autodromo Nazionale. Se non volete andare in giro a piedi, potete noleggiare bici e tandem presso la Cascina Bastia. Per mangiare, all’interno del parco troverete tanti posti ristoro ma tutti piuttosto easy: noi vi consigliamo La Cascina del Sole. Altrimenti se si è fatto tardi e preferite un posto più elegante per cena, andate al Saint-Georges Premier.
DISTANZA DA MILANO: 20km
Volete rimanere sempre aggiornati? Qui trovate la nostra pagina con tutte le nostre gite fuori città!
10 commenti