Locali senza glutine a Milano: 20 indirizzi da conoscere

Quella al glutine è l’intolleranza alimentare più diffusa in Italia e l’offerta di cibo gluten free sta aumentando sempre di più. Milano non fa eccezione e sono ormai tantissime le insegne che propongono preparazioni per chi soffre di celiachia oppure per chi ha un’intolleranza più blanda: tra pasticcerie, panifici, gelaterie, pizzerie e ristoranti, abbiamo scelto per voi 20 imperdibili locali senza glutine a Milano adatti per ogni occasione. Ecco quali sono! (Invitiamo in ogni caso, prima di ogni ordinazione, ad assicurarvi degli ingredienti effettivamente presenti e delle modalità/luogo delle preparazioni di modo da evitare brutte sorprese!).

LOCALI SENZA GLUTINE A MILANO: 20 INDIRIZZI DA CONOSCERE

VIA DALLA SPIGA

© FB Via Dalla Spiga

Al di là del nome geniale, questa insegna in zona San Vittore è un punto di riferimento tra i locali senza glutine a Milano: Via Dalla Spiga è una bottega con laboratorio artigianale dove troverete prodotti freschi 100% gluten free sia dolci (brioche, torte, biscotti) che salati (pane, pasta, pizze, focacce). Sugli scaffali anche un vastissimo assortimento di altri prodotti senza glutine, senza lattosio, senza lievito e senza uova per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo stesso gruppo di proprietari gestisce anche il Bistrò a pochi passi di distanza, un bellissimo locale per una pausa pranzo veloce o una cena rilassante a base di piatti di pasta fresca, hamburger, insalatone e torte salate.

VIA DALLA SPIGA. Viale San Michele del Carso 13, Milano. 02 433004. Aperto tutti i giorni (9:30-13:30 e 15-19) tranne domenica e lunedì.

GLUFREE BAKERY

© FB GluFree

Di Glufree Bakery in zona Crocetta vi avevamo già parlato in questo articolo 5 bakery per una sosta gluten free a Milano in quanto propone esclusivamente prodotti per celiaci (fa parte anche dell’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia). Dalle brioche ai muffin, dal pane alla pizza, fino ad arrivare a favolosi arancini in sei gusti diversi, qui tutto è certificato senza glutine. L’ambiente è luminoso e caldo e i posti a sedere lungo le pareti consentono di fermarsi a mangiare per una pausa pranzo o una merenda.  

GLUFREE BAKERY. Via Curtatone 6, Milano. 02 54019723. Aperto tutti i giorni (9-18) tranne domenica.

PAN PER ME

© FB Pan Per Me

Muoviamoci solo di qualche centinaio di metri per trovare Pan Per Me, bellissima pasticceria dalle pareti con mattoni a vista e i soffitti in legno. Qui tutti i giorni troverete brioche, brownie, muffin, pane, pizze e tantissime altre golosità gluten free. La domenica è dedicata al brunch con 4 proposte diverse tra cui scegliere. Molto interessante il servizio di catering per feste ed eventi, con la possibilità di creare un menu personalizzato con finger food di tantissimi tipi. 

PAN PER ME. Viale Monte Nero 57, Milano. 02 35988094. Aperto tutti i giorni (mar-ven 8:30-18:30, sab-dom 9-16) tranne lunedì.

PASTICCERIA NAVOTTI

© FB Pasticceria Navotti

La grande scritta “pasticceria gluten free” che campeggia all’entrata non lascia spazio a dubbi: in questo locale a pochi passi da Viale Abruzzi gli intolleranti al glutine non resteranno delusi. Tra dolce e salato qui la scelta è davvero vastissima, ma noi vi consigliamo i buonissimi bignè alla crema. Segnaliamo anche che la maggior parte delle preparazioni è senza lattosio.

PASTICCERIA NAVOTTI. Via Paisiello 7, Milano. 02 29401244. Aperto tutti i giorni (9:30-13:30 e 15-19) tranne domenica pomeriggio e lunedì.

OFFICINE DEL DOLCE

© IG Officine del Dolce

Il laboratorio Officine del Dolce nasce nel 2014 in uno spazio in zona Corso Lodi per proporre creazioni di pasticceria di altissimo livello. Dal 2017 l’attività si evolve aprendo un nuovo punto vendita dedicato esclusivamente alla produzione e alla vendita di specialità gluten free ed entrando quindi nell’elenco dei locali senza glutine a Milano. La selezione è vastissima e comprende pasticcini, praline, torte, ma anche proposte salate come pizze e focacce. 

OFFICINE DEL DOLCE. Via Tagliamento 2, Milano. 02 57406789. Aperto tutti i giorni (8-19:30, sab-dom fino alle 20) tranne lunedì.

OFFICINA ZERO

© FB Officina Zero

Uno spazio piccolo e accogliente a Loreto è la sede di questo locale che ogni giorno sforna prodotti 100% gluten free. La cucina a vista permette di vedere i cuochi e i pasticceri all’opera mentre mangiate un bombolone alla crema a colazione, una focaccia ripiena in pausa pranzo o una fetta di torta a merenda. 

OFFICINA ZERO. Viale Doria 44, Milano. 02 36756642. Aperto tutti i giorni (7-19:30) tranne domenica.

L’ISOLA SENZA GLUTINE

In zona Bicocca esiste un’isola in cui gli intolleranti al glutine possono approdare per trovare una moltitudine di cibi freschi come pasticcini, focacce, brioche e tante altre prelibatezze. La scelta comprende anche tantissimi prodotti confezionati e, tra cereali, pasta, piadine e bevande, qualsiasi esigenza potrà essere soddisfatta.

L’ISOLA SENZA GLUTINE. Viale Fulvio Testi 78, Milano. 02 6472286. Aperto tutti i giorni (8:30-13 e 16-19) tranne domenica e lunedì.

LA SPIGA AMICA

© FB Spiga Amica

Questo negozio a poca distanza da parco Solari (qui trovate la nostra guida del quartiere) vende esclusivamente prodotti senza glutine tra cui pane, pizzette, focacce e tanti dolci. Il fiore all’occhiello, però, è sicuramente una vastissima scelta di pasta fresca, soprattutto ripiena, come dei tortelloni ripieni di zucca davvero da urlo.

LA SPIGA AMICA. Via Caravaggio 14, Milano. 02 45948785. Aperto tutti i giorni (10-13:30 e 15-18) tranne lunedì, martedì e domenica.

FLOWER BURGER

© FB Flower Burger

L’hamburger dai buns coloratissimi di Flower Burger è ormai da anni uno dei più instagrammati della città: il giallo della curcuma, il viola della carota, il rosa dell’estratto di ciliegia rivelano la formula 100% vegan di questo progetto. Gli intolleranti al glutine possono richiedere il panino gluten free in un dei tre locali in città, tutti  caratterizzati da colori sgargianti e vivaci che creano un’atmosfera allegra e spensierata.  

FLOWER BURGER. Tre sedi in città.

LA PIADINERIA – TASTY AND FREE

© FB La Piadineria

Questa storica catena di piadinerie da pochi mesi ha inaugurato in zona Repubblica uno spazio che offre prodotti esclusivamente senza glutine e senza lattosio. In menu troverete tantissime (e buonissime!) piadine dagli ingredienti più vari da mangiare sul posto o per l’asporto, ma anche una selezione di prodotti confezionati come cracker, biscotti, barrette, patatine e caramelle.  

LA PIADINERA – TASTY AND FREE. Via Marangoni 2, Milano. 02 66710296. Aperto tutti i giorni (11:30-21).

LA PIADINERIA DI MICHELE

Un’altra piadineria che propone prodotti gluten free è questo piccolo spazio che da anni accoglie le tantissime persone che quotidianamente affollano la zona Missori alla ricerca di qualcosa per uno spuntino o una veloce pausa pranzo. Tantissime piadine sono disponibili con impasto senza glutine e tutte sono senza strutto risultando quindi particolarmente digeribili, oltre che molto buone.

LA PIADINERIA DI MICHELE. Corso di Porta Romana 7, Milano. 331 4057219. Aperto tutti i giorni (10-16) tranne domenica.

TA HUA

© FB Ta Hua

Questo ristorante cinese in zona Repubblica di cui vi avevamo parlato qui, dal 1979 propone dim sum di altissima qualità e molte delle tradizionali specialità di Hong Kong presenti nel menu sono disponibili anche in versione 100% gluten free. La vastità dell’offerta potrebbe disorientare, quindi se venite qui per la prima volta prendete il Piatto del Buddha, una specie di stufato di verdure davvero incredibile!

TA HUA. Via Fara 15, Milano. 02 45488800. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22:45).

MU FINEST ITALIAN BURGER

© FB MU Finest Italian Burger

Nel cuore di Chinatown, MU è un’ottima alternativa allo street food asiatico che ovviamente la fa da padrone in questa zona. Gli hamburger sono semplici ma molto buoni (provate quello con carne di suino Patanegra) e tutti possono essere preparati con pane senza glutine per essere gustati anche dagli intolleranti. Se la giornata lo consente, mettetevi nel bel dehors che si affaccia su via Sarpi.

MU FINEST ITALIAN BURGER. Via Sarpi 63, Milano. 02 36580240. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-22) tranne lunedì.

STARITA

© FB Starita

Nata a Napoli nel 1901, questa leggendaria insegna dal 2016 serve anche a Milano una pizza che non si discosta di un millimetro dalla più classica tradizione napoletana (qui trovate il resoconto della nostra cena). Da un paio d’anni nel menu è comparsa anche la possibilità di scegliere l’impasto senza glutine, permettendo quindi anche agli intolleranti di assaporare questa pizza senza preoccupazioni. Purtroppo non vengono accettate prenotazioni, ma nell’attesa del vostro tavolo (comunque mai troppo lunga) potete scattare un paio di foto all’Arco della Pace per il vostro feed di Instagram.

STARITA. Via Gherardini 1, Milano. 02 33602532. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne lunedì.

BE BOP

© FB Be Bop

Tra i locali senza glutine a Milano, Be Bop è uno dei più storici, poiché dal 1986 resiste stoicamente tra il susseguirsi di nuove insegne che si alternano in zona Darsena. La sua filosofia è sempre stata quella di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente ed è quindi in quest’ottica che viene proposto un ampio e variegato menu per celiaci (segnalato anche dall’AIC) con piatti di pasta, pesce, carne, pizza 100% gluten free e spesso anche senza lattosio

BE BOP. Viale Col di Lana 4, Milano. 02 8376972. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:30-23) tranne lunedì.

MAMA EAT

© FB Mama Eat

Il sito di questo ristorante in via Procaccini mette subito le cose in chiaro in homepage: qui c’è una cura estrema per chi soffre di intolleranze alimentari con due cucine, due forni, due chef e due brigate diverse per impedire contatti con cibi che possano creare problemi per i celiaci. Il menu di chiarissima impronta partenopea è composto da classici piatti napoletani – tutti disponibili anche senza glutine e senza lattosio – tra cui crocchè, montanare, pasta alla genovese, paccheri allo scoglio e tanto pesce.

MAMA EAT. Via Procaccini 32, Milano. 02 24168335. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-24).

O’ PEPERINO

© FB O’ Peperino

Restiamo a Napoli perché questo ristorante in Porta Garibaldi propone una pizza tradizionale napoletana 100% gluten free anche nella gustosissima versione fritta; non mancano calzoni, panini, primi piatti, dolci e birre completamente senza glutine. Ovviamente tutti i piatti sono preparati seguendo le regole AIC per evitare qualsiasi contaminazione.

O’ PEPERINO. Via Crispi 2, Milano. 02 63793078. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23).

IL PICCOLO PRINCIPE

Non lontano dalle nuove torri di Citylife, si trova questo locale la cui atmosfera un po’ retrò contrasta con la modernità del quartiere in cui si trova. Anche i piatti in lista richiamano tempi antichi come ad esempio il cocktail di gamberi, le tagliatelle ai mirtilli e il filetto al pepe verde. Tutto il menu, comprese le (buone) pizze, sono disponibili in versione gluten free.

IL PICCOLO PRINCIPE. Via Pellizza da Volpedo 16, Milano. 02 4982750. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-23:30).

CIACCO

© FB Ciacco

Questa insegna in via Spadari si è imposta in poco tempo come una delle migliori gelaterie a Milano anche per l’attenzione che ripone verso chi soffre di intolleranze: moltissimi gusti, infatti, sono realizzati senza latte e senza glutine per permettere proprio a tutti di assaporare gusti super creativi come salsa tonnata, peperone e pulled pork.

CIACCO. Via Spadari 13, Milano. 02 39663592. Aperto tutti i giorni (lun-ven 8-20, sab dalle 12 e dom dalle 14).

CREMA

Nei due punti vendita dall’arredamento vecchio stile in City Life e Piazza Napoli, Crema propone un gelato 100% gluten free (anche il cono!) preparato artigianalmente con le migliori materie prime disponibili. Da provare anche i gustosissimi waffle senza glutine serviti con cioccolata calda.

CREMA. Via Giovanni da Procida 29, Milano. 02 39285178. Aperto tutti i giorni (11-21) tranne lunedì. Piazza Napoli 15, Milano. 0245896252. Aperto tutti i giorni (11-21) tranne lunedì.

Voi avete mai provato uno di questi locali senza glutine a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

9 commenti

Giovanna Papa 14/01/2022 - 8:25 am
Grazie delle numerose proposte che non conoscevamo! Vi consigliamo anche le piadine della Piada Gallery Cafe' anche qui senza glutine e numerosissime, in via Fara 13. Giovanna Papa
Giorgia Ginevra Ferrais 14/01/2022 - 11:40 am
Grazie Giovanna per il consiglio!
Marisa 14/01/2022 - 2:40 pm
Segnalo anche Beato Te Via Sant’Anatalone 16 Milano Zona Lorenteggio E Panta Rei a Cusago che è ottimo
Caterina Zanzi 14/01/2022 - 5:33 pm
Grazie, che bello!
Nicoletta 14/01/2022 - 6:24 pm
Spontini gluten free! in Viale Gorizia di fronte la Darsena
Giorgia Ginevra Ferrais 17/01/2022 - 9:09 am
Grazie della segnalazione Nicoletta :)
Marilu' 16/02/2022 - 3:04 pm
La Piadineria senza glutine e senza lattosio è fantastica! La scoperta del secolo e per altro vicinissima all'ufficio! abbiamo provato, invece, il MU non in questa lista ma in altre, ed è stata un assoluta delusione con pochissime opzioni senza glutine e shoccata dal prezzo dell'acqua a pranzo 4 euro 1lt ecco, anche no.
Alice 19/03/2022 - 11:08 am
Ragazzi, Flower Burger fa pane senza glutine ma NON È ADATTO A CELIACI! c'è scritto anche sul loro sito, evidentemente c'è rischio contaminazione... Peccato!
10 ottime pizze vegane che abbiamo provato a Milano - Conosco un posto 10/10/2023 - 9:06 am
[…] Be Bop abbiamo già parlato in questo articolo sui locali senza glutine, ma di recente siamo andati a testare le sue pizze vegane. Il ristorante si […]
Add Comment