La pizza napoletana di Starita arriva in corso Sempione

La pizzeria ‘Starita a Materdei’ a Napoli è una leggenda. E adesso, lo è anche a Milano, dove ha preso casa in corso Sempione. Il locale nasce nel 1901 come cantina e si evolve, nel corso degli anni, in luogo di degustazione, friggitoria e vera e propria pizzeria. Diventa un set cinematografico durante le riprese del film L’Oro di Napoli, con la bellissima Sofia Loren nei panni di una pizzaiola, e riceve anche i riconoscimenti del Vaticano. Insomma, proprio una leggenda. Ma torniamo a noi: ‘Starita’ da quasi un mese è anche a Milano e non potevamo non provarla! Scoprite la nostra classifica delle 10 pizzerie a Milano buonissime e le 30 ottime delivery di pizza!

IL PIATTO FORTE: ovviamente, la pizza

Dopo una scorsa veloce al menù, decidiamo, a malincuore, di saltare gli antipasti e ordinare subito le pizze: una margherita, da veri puristi della pizza, ma ‘con tanto basilico’, perché – si sa – le foglie verdi fanno bene, e il calzone ‘Notte e Giorno’, metà ripieno di ricotta di pecora, salame, provola e pepe e metà margherita, tradizione del locale. Aspettiamo neanche dieci minuti e il cameriere, gentile e veloce, è già di ritorno con i nostri piatti.

La margherita| © Vittoria Magenes

Il calzone| © Vittoria Magenes

Make it simple, but significant. No, non è un detto napoletano, ma descrive perfettamente ciò che si prova al primo assaggio della famosa margherita di Starita. L’impasto è basso, asciutto, leggero e croccante ai bordi, il basilico – tanto – buono e profumato, il pomodoro dolce al punto giusto e, infine, la mozzarella, freschissima, lega e bilancia tutti i sapori.  Insomma, una pizza da 30 e lode. Anche il calzone, comunque, non è da meno: più gustoso e saporito, ma non troppo pesante, ci lascia un posticino per un dessert.

Il dolce| © Vittoria Magenes

Decidiamo di prendere i tradizionali ‘angioletti dolci’, ovvero pezzi di impasto fritto con zucchero e Nutella: boom, una bomba deliziosa! Ora abbiamo cuore e stomaco pieni e soddisfatti!

IL POSTO: zona Arco della Pace

L’esterno del ristorante | © Vittoria Magenes

Starita, con pizzaioli e forno a legno esposti in vetrina, si trova in via Gherardini, una traversa di Corso Sempione. È facilmente raggiungibile con la metro (fermata Cadorna) e il tram (il 10 o l’1), ma meno comodo per chi si sposta in auto, a causa della carenza di parcheggi in zona.

L’ATMOSFERA: basic

Il locale | © Vittoria Magenes

Il locale è molto semplice, con mattoni a vista, tavoli di legno, grandi bicchieroni e posate ‘incartate’. Le sedie sono colorate, i piatti grandi, in vetro, e non ci sono tovaglie. Sulle pareti campeggiano foto di famiglia e scene del film girato nella sede a Materdei. Nel complesso l’ambiente sa ancora di nuovo e il calore partenopeo sembra smorzato dall’ordine meneghino, ma probabilmente è solo una questione di tempo!

IL CONTO: 25 euro

Il locale | © Vittoria Magenes

Per due pizze di qualità eccelsa, acqua e un dolce (in versione XL) abbiamo speso sui 25 euro. Il conto, probabilmente un po’ più salato rispetto al locale di Napoli, è decisamente in linea con gli standard milanesi. Ma attenzione: come a Napoli e come da Sorbillo, anche a Milano non si può prenotare…siate disposti ad aspettare!

STARITA
Via Gherardini 1, angolo Corso Sempione
02 33602532
Aperto tutti i giorni (12–15 e 19–00)

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile

Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona

2 commenti

La pizza di Lievità in via Ravizza - Conosco un posto 20/07/2016 - 10:03 am
[…] ed al tempo stesso digeribile? La Pizzeria Gourmet Lievità ha esaudito questo desiderio! Dopo essere stati da Starita, abbiamo provato anche questo ristorante in via Ravizza, in zona Wagner e De Angeli, proprio dietro […]
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 06/11/2023 - 12:37 pm
[…] STARITA (Sempione, €€) […]
Add Comment